Linux: Come iniziare----->Cosa devo scaricare?

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Stanco di wincrost.... che mi devo scaricare per avere un OS Linux?

Grazie

carloscrow":rkqmw79n ha detto:
Stanco di wincrost.... che mi devo scaricare per avere un OS Linux?

Grazie
Hai sostanzialmente due possibilità: una "vera" distribuzione, di cui tipicamente scarichi le immagini ISO che poi masterizzi, oppure una distribuzione "live", ovvero sempre una ISO che può essere lanciata direttamente da CD (o DVD) senza alterare il contenuto dell'hard-disk.

tipicamente si usa quest'ultima per "familiarizzare", se invece vuoi "migrare" allora conviene una installazione "fissa" sull'hard-disk.

Esistono innumerevoli distribuzioni, ognuna un poco diversa dalle altre, con pregi e difetti.

Alcune sono gratuite, altre a pagamento (emh emh).

In generale la mia preferita è SuSe, ma è questione di abitudine.
Un buon punto dove partire (siamo nell'ambito "gratis") è http://fedora.redhat.com/

Ce ne sono altre 10.000 altrettanto valide, cmq essendo di derivazione redhat si trovano anche dei documenti in italiano che spiegano passo-passo per i novizi.

carloscrow":2y1yev5s ha detto:
grazie mille!!

sono indeciso se fedora o suse.... :D

Suse, e aggiungo, casomai fosse necessario, COMPRATELA! Se non fosse solo x questioni di legalità, anche perchè lo scatolone di SUSE è imponente a livello materiale offerto per quella cifra!!!

Personalmente odio le distribuzioni basate su redhat e suse, ma è questione di gusti :p
Fedora poi la trovo un orribile accrocchio, ci metto di più a togliere tutte le porcherie che ci infilano che non a rifare tutto daccapo.. :KO)

Comunque per iniziare secondo me la più facile è Mandrake (che almeno inizialmente era basata su redhat tra l'altro :asd) )

www.linuxiso.org

Trovi tutte le iso delle varie distribuzioni.

La prima distro la devi prendere "antipirla" :asd) per poter pian piano capire il nuovo paradigma. Appena sarai un po' bravo a usarlo potrai passare man mano a distro più leggere e personalizzabili.

Io per esempio non uso nessuna distribuzione e compilo tutto da me perchè odio i sistemi di gestione dei pacchetti, e se proprio sono obbligato scelgo debian o slack che sono le più leggere.

In alternativa come dice InterNik puoi cominciare con un live cd, per esempio ci sono MEPIS e KNOPPIX.

Se hai dubbi/problemi siamo qui :OK)

Mepis non è niente male.... ma c'è anche Ubuntu che è davvero ok !

Io le ho entrambe, e le trovo molto ben fatte.
Sono derivate da Debian, e i pacchetti di installazione sono gestiti con Synaptic.
Fidati.... ti eviti tutto lo smarronamento della ricerca dei vari package dipendenti dei package dipendenti dei package dipendenti ...... del pacchetto che vuoi installare ! Forse non hai bene in mente a cosa mi riferisco se non hai mai usato linux :asd) :asd)

Ho anche una Mandrake 10.1 e ho avuto una RedHat... da rimbambire quando devi installare qualcosa :matto)

Ubuntu ha Gnome come interfaccia, se vuoi KDE ti conviene andare con KUbuntu.Esistono anche distro live...

Se hai una linea veloce però ti consiglio di installare Ubuntu e aggiungere KDE con synaptic. Con una linea veloce ci mette 5 minuti :elio) senza alcun intoppo :OK)

Altrimenti Mephis ha già KDE e ha già tutto cosa serve, anche per vedere i DVD, MP3, ....

Per capire la diferenza tra KDE e GNOME vedi
www.kde.org
www.gnome.org

:ciao)

Dimenticavo..... occorre ricordare che Mepis ha il kernel modificato...
Può anche non fregartene nulla ma se devi ricompialre dei driver di periferica devi fare attenzione ai kernek-header e source che prendi !!!

Io andrei di Ubuntu, è quella che preferisco del resto !! :OK)
e non sono l'unico a preferirlo !! E' al numero uno da un pò di tempo nella classifica delle distro preferite dagli utenti ( vedi http://distrowatch.com/ )

Non riesco a scaricare il live cd di knoppix.... la pagina dei mirrors è quasi incomprensibile, quando ne scegli uno arrivi ad una directory....
ma non conosco il nome dei files da scaricare.... :mecry)

Un'altro consiglio, per iniziare, e' quello di montare VMware.

(Gia' prevedo le critiche)

VMware e' un ottimo prodotto per il testing dei sistemi operativi.

Funziona cosi':
Scarichi la versione Win e la installi.
Lanci il programma.. Et voila' ti ritrovi con una macchina virtuale (bios vero e proprio) all'interno di una finestra su cui puoi montare tutto quello che vuoi.
Siccome crea un filesystem su file (tra le altre) se qualcosa non va'
butti il file contenente l'istallazione e riparti.

Nel frattempo lo stesso computer lo usi per fare altro (ad esempio navigare sulle faq in cerca di consigli :sarcastic) )

Puoi montare piu' versioni/sistemi operativi e, volendo, farli partire tutti insieme (Ci vuole po' di ram ma si puo' fare) :elio)

Tra le opportunita' offerte c'e' quella di condividere la scheda di rete cosi' come tutti gli altri dispositivi.

Ripeto: Va bene per studiare/testare. No per implementare un server di posta con bacino di utenza 1 milione ;)

Io ho WinXp+VMware+Linux RedHat AS:
Posso studiare i servizi a disposizione, fare prove di configurazione, compilare software ecc.

Secondo me un ottimo prodotto davvero.
Costicchia un po' :( , ma su internet trovi la versione di prova. .
poi decidi tu il da farsi :elio) :lol:

Ciao.

Klaus":1njw4ops ha detto:

E invece ti quoto alla grande! :OK)

Per fare esperimenti è ottimo vmware, naturalmente però è molto limitante soprattutto per gli aspetti "multimediali" perchè il 3d non va, l'audio spesso fa fatica o non va un granché e molte periferiche non puoi usarle. Inoltre con un Athlon 3400 hai prestazioni in emulazione paragonabili ad un 1800...

Io faccio esattamente il contrario, ho un VMWare con Win98 aperto su linux che uso per i programmi disponibili solo per win... :D :D

Resnick":ro2678sn ha detto:
Klaus":ro2678sn ha detto:

E invece ti quoto alla grande! :OK)

Ri-quoto!

Tieni conto di i tutti i problemi di cui sopra, ma te lo consiglio.

Lo usavo pure io su Linux, ma adesso win lo uso solo per i giochi (su cui VMWare non va bene, ci vogliono le risorse al massimo) e i vecchi giochi VESA col 98 su VMWare non vanno :wall)

Piccolo OT su VMWare, che voi sappiate, i vecchi giochi con grafica VESA (tipicamente per win95-98 o addirittura DOS) c'è verso di farli andare su VMWare? :mecry)

Problema

Ho copiato la iso su cd, ma non mi fa i boot.... mi da failure....

come bisogna creare un cd in grado di fare boot?

GraZIE

Re: Problema

ste1978":2irqpdda ha detto:
carloscrow":2irqpdda ha detto:
Ho copiato la iso su cd, ma non mi fa i boot.... mi da failure....

come bisogna creare un cd in grado di fare boot?

GraZIE

Quando masterizzi l'immagine iso sul cd dovrebbe essere già bootable. Ma come hai masterizzaro questo file iso ?

Ho estratto i files e li ho masterizzati con nero...