Linux è free? e i programmi relativi anche?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Ho sentito dire così...
mi sapreste dare una lista dei programmi (e a cosa equivalgono in ambiente windows) e relative ultime versioni per linux e da dove sono scaricabili? (es. open office...)

inoltre dve posso trovare l'ultima versione di linux da scaricare sempre che sia vero che è tutto free?

Grazie..

Piazzo82":1lf7kxyn ha detto:
Ho sentito dire così...
mi sapreste dare una lista dei programmi (e a cosa equivalgono in ambiente windows) e relative ultime versioni per linux e da dove sono scaricabili? (es. open office...)

inoltre dve posso trovare l'ultima versione di linux da scaricare sempre che sia vero che è tutto free?

Grazie..
Linux "non esiste", esistono delle distribuzioni (=pacchetti che comprendono il sistema operativo, le utility GNU e tanti altri software) che possono essere o non essere gratuiti (andrebbe precisato "free" da "gratis", esistono delle licenze diverse).

Ne deriva, ad es., che SuSe Linux si deve pagare, mentre Slax Linux no.

Openoffice si scarica da it.openoffice.org.

Per l'equivalenza con windows il discorso sarebbe quantomeno "lunghetto", la cosa più "furba" è usare le versioni Linux dei software gratuiti presenti anche in ambito Windows.

Es. Firefox, Thunderbird, Opera :OK)

quindi se io su un computer volessi linux free..... qual'è l'ultima versione che dovrei scaricare?

e che programmi potrei scaricare e in ambito windows a cosa equivalgono?

spiegami meglio, perchè io finora ho sempre utilizzato windows e linux non l'ho nemmeno mai visto..

Piazzo82":2gd1lw5p ha detto:
quindi se io su un computer volessi linux free..... qual'è l'ultima versione che dovrei scaricare?

e che programmi potrei scaricare e in ambito windows a cosa equivalgono?

spiegami meglio, perchè io finora ho sempre utilizzato windows e linux non l'ho nemmeno mai visto..
WOW... diciamo che ci sono circa 3000 distribuzioni Linux...

prova a dare un'occhiata qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=37904

quella che ti suggerirei io (Slax) non è esattamente per "niubbi totali".

Per il software i primissimi da installare\scaricare sono quelli che ti ho indicato (se non già compresi nella distribuzione)
1) openoffice.org
2) thunderbird\firefox\opera
3) aggiungo VLC (da videolan.org)

ehm internik... avrei un problemino... ho scaricato e installato linux mandriva 2006....sul mio 2o hard disk

mi stava sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi chiedesse all'inizio con quale S/O partire così ho deciso di rimuoverlo... rimuovendo la partizione e tutto il resto presente sul 2 HD praticamente vuoto..

ora accendendo il pc mi chiede sempre con quale S/O partire.. io digito windows... e una volta avviato windows da risorse del computer non vedo + il 2 HD... come devo fare?

praticamente non voglio che mi chieda + all'inizio con quale SO partire e sopratutto vorrei tornare a vedere il mio HD...

Piazzo82":2ve04uqo ha detto:
ehm internik... avrei un problemino... ho scaricato e installato linux mandriva 2006....sul mio 2o hard disk

mi stava sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi chiedesse all'inizio con quale S/O partire così ho deciso di rimuoverlo... rimuovendo la partizione e tutto il resto presente sul 2 HD praticamente vuoto..

ora accendendo il pc mi chiede sempre con quale S/O partire.. io digito windows... e una volta avviato windows da risorse del computer non vedo + il 2 HD... come devo fare?

praticamente non voglio che mi chieda + all'inizio con quale SO partire e sopratutto vorrei tornare a vedere il mio HD...

prova a a formattare MBR con : format /MBR eseguito da riga di comando di win

ste1978":1hx2fnwm ha detto:
Piazzo82":1hx2fnwm ha detto:

ehm... te lo sconsiglio fortemente... il comando è fdisk /mbr ma sconsiglio pure quello :lol:

InterNik":rmbod6bq ha detto:
ste1978":rmbod6bq ha detto:
Piazzo82":rmbod6bq ha detto:

ehm... te lo sconsiglio fortemente... il comando è fdisk /mbr ma sconsiglio pure quello :lol:

Si hai ragione :asd) . L'ho usato solo una volta quel comando e mi confondo sempre :hail) :hail)