limite contagiri

jxmarco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
436
0
16
cesena
Ciao ragazzi...una domanda:a voi quando scatta il limitatore del contagiri?e quindi, come si comporta la vostra auto?perchè io quando raggiungo i 6000 giri la mia :147) si blocca!Anche se continuo a dare gas non reagisce e solo dopo 5-6 secondi ( :eek:cchibal) )posso riprendere a dare gas...è normale tutto ciò?

no, no e' normale, 6000 giri e' troppo presto, te ne dovrebbe fare altri 800 rpm in piu' tranquillamente

non ti da avaria controllo motore??

sembrerebbe che ci sia qualche sonsa magari la lambda dei gas di scarico che non sono rilevato e fanno tagliare l'alimentazione al motore

fai un salto in officina!

a dire il vero se un motore va fuorigiri nel vero senso della parola ora che te nè accorgi hai già un 5 o 6 valvole piegate a 90°, semmai negli ultimi 500 giri circa senti che il motore fa un rumore fortissimo perchè è al suo limite (anche se ciò non è vero perchè i limitatori elettronici sono tarati prima del limite max del motore)e cmq c'è da dire che su un diesel a mio parere non ti accorgi di nulla sul benzina senti proprio che gli stai strattonando il collo cmq per quanto mi riguarda io a 6500-6600 giri appena entra in zona rossa si blocca di colpo l'erogazione e rimane costante a quei giri cmq è meglio cambiare intorno ai 5800-6000 giri al max xkè tirando oltre sei già in perdita conviene passare ad un rapporto + alto :OK)

Il 120cv a 6.500 ci arriva tranquillamente...nel tuo caso sembrerebbe 1 ritardo nell'erogazione,potrebbe essere qualche iniettore sporco o magari candele usurate...tutto ok con i tagliandi..?

beh se fai rullare la tua makkina e vedi il grafico di coppia e dei cavalli noti che negli ultimi giri invece di aumentare di potenza diminuisci quindi l'ideale è cambiare marcia prima che perdi potenza, e cmq te nè accorgi anche "a tatto" hai mai fatto caso tu che hai il 105 come il mio che fino a 6000 giri circa senti la spinta dopo fino ai 6500 in quei 500 giri è come se aumentassero i giri ma la velocità rimane costante (in realtà aumenta ma di poco)e se noti ci mette + tempo a fare gli ultimi 500 giri proprio xkè sei in perdita cmq fidati col 105 conviene cambiare sui 6000 :OK)

cn73":1w1pmagd ha detto:
Ma te ne accorgi dopo 101.000 km?? :aeh)

la macchina l'ho presa usata :p e quindi sono solo 22.000 km che ce l'ho io.Cmq me ne ero accorto anche prima solo che pensavo fosse normale ma siccome ultimamente mi erano sorti alcuni dubbi, ho voluto chiedere a voi.Quindi secondo voi dovrei far vedere perchè mi stacca alimentazione?Aggiungo che ho l'impianto a gas...non vorrei fosse anche per quello

Io col 1.6 da 120 cv arrivo tranquillamente a 7000 g/min. di più non ho provato e non conviene andarci, ma arrivare a 7000 senza problemi è già un bell'andare! :asd)

Alt! Ma allora il problema te lo fa a gas o a benzina?

Potrebbero essere gli iniettori della benzina sporchi (normale quando si usa l'impianto a gas e basta farli pulire da un meccanico), o gli iniettori del gas che non ci stanno dietro (specifica modello dell'impianto e marca degli iniettori)

Io monto dei MED su impianto LandiRenzo e non ho problemi nemmeno a 7.600 giri, ma sò che alcuni iniettori non ci stanno dietro oltre i 5/6.000 giri in quel caso non è risolvibile

vmaurizio":h6rn0wkm ha detto:
Alt! Ma allora il problema te lo fa a gas o a benzina?

Potrebbero essere gli iniettori della benzina sporchi (normale quando si usa l'impianto a gas e basta farli pulire da un meccanico), o gli iniettori del gas che non ci stanno dietro (specifica modello dell'impianto e marca degli iniettori)

Io monto dei MED su impianto LandiRenzo e non ho problemi nemmeno a 7.600 giri, ma sò che alcuni iniettori non ci stanno dietro oltre i 5/6.000 giri in quel caso non è risolvibile

lo fa sia a gas che a benzina,cmq ho un impianto Landi..di + non so dirti anche perchè tra poco lo devo rifare perchè va veramente male il mio impianto...(vedi discussione in fondazione gasauti).Ho notato che però a gas la macchina ha più spunto mentre a benzina il motore è meno reattivo, sopratutto ad elevati giri motore

scusa gli iniettori si sporcano andando a gas?io so che è il contrario... cmq come fa ad arrivare a 7600 giri la tua ti sei fatto spostare il limitatore??secondo me è pericoloso...

Allora se a benzina la senti stanca devi andare da un meccanico e lui ti smonterà e pulira gli iniettori della benzina, vedrai poi che va come nuova.

Per l'impianto hai provato a rivolgerti da uno bravo? Se hai un rail iniettori piccolo e quadrato allora monti i fantomatici Matrix che hanno dato non pochi problemi, se vuoi falli pulire o falli sostituire con dei MED.

Il mio limitatore è stato spostato a 7600 grazie ad una rimappatura, la macchina però non la porto tutti i giorni a quei regimi, anche perchè fino a 6800 spinge per poi avere un calo, mentre prima della rimappatura mi calava a 6500 scarsi