Limitazione dei comandi radio al volante

fab147

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
321
0
16
Roma
Ho avuto modo di guidare diverse macchine che avevano i comandi della radio sul volante. In tutti i casi, siano essi integrati oppure sotto forma di appendice al lato dello sterzo, c'è la possibilità di fare la ricerca in avanti e indietro lungo l'intera scala delle radiofrequenze.

I comandi che invece mi sono ritrovato sulla 147 permettono solo di andare su e giù tra le stazioni memorizzate, quindi se per esempio vado in un'altra città, non li posso più usare perchè magari non ci sono stazioni alle frequenze memorizzate.

Non trovate che sia una GROSSA limitazione ad un optional che non sbaglio prezza sui € 300 ?
 
fab147":20t8nupe ha detto:
Ho avuto modo di guidare diverse macchine che avevano i comandi della radio sul volante. In tutti i casi, siano essi integrati oppure sotto forma di appendice al lato dello sterzo, c'è la possibilità di fare la ricerca in avanti e indietro lungo l'intera scala delle radiofrequenze.

I comandi che invece mi sono ritrovato sulla 147 permettono solo di andare su e giù tra le stazioni memorizzate, quindi se per esempio vado in un'altra città, non li posso più usare perchè magari non ci sono stazioni alle frequenze memorizzate.

Non trovate che sia una GROSSA limitazione ad un optional che non sbaglio prezza sui € 300 ?
direi di si...infatti se monterò il volante in pelle sarà senza comandi, principalmente per questo motivo
 
Strano...sulla mia dal volante si puo' fare solo la ricerca per frequenza, le stazioni memorizzate si richiamano solo con i pulsantini sul connect
 
forse perchè visto che hai il connect hannho disabilitato quella funzione sul volante e l'hanno passata lì... :ka)
 
MAD147":21zfh5zv ha detto:
forse perchè visto che hai il connect hannho disabilitato quella funzione sul volante e l'hanno passata lì... :ka)

la mia nasna ha il connect ma con i comandi al volante posso tranquillamente assare tutte le frequenze mica solo quelle memorizzate! :bonk) :bonk)
 
Io non ho il connect...e se premo i tastino sopra/sotto che stanno a destra sul volante mi seleziona via via le varie stazioni memorizzate... Nelle altre auto che ho visto ci sono i tastini sia per le frequenze che per i programmi.
 
src serve per cambiare banda FM1/FM2/AM o CD ...cmq è vero...ne parlai anche io tempo fa, purtroppo è così. Ma forse è anche meglio si usan di meno e si consuman di meno...vediamola così :(
 
putroppo ho notato sta cavolata anche sul 156, ma non riesco a comprenderne i motivi: e + spratico, meno funzionale e potenzialmente + pericoloso.
sul 147 che avevo prima si scorrevano le singole frequenze, sulla lybra di mio padre pure, ma sulla mia non c'e' modo di poterlo fare; mi sono anche lamentato con il concessionario (amico) ma non mi ha dato risposte esaudienti.

cmq penso che anche qui sia solo un' impostazione software dell'autoradio con lettore cd: se qualche mago dei trucchetti (tipo quello del filo del BOSE :asd) :asd) )
riuscisse a risolver il problema......... :nod) :nod)
 
tenete premuto src così cerca da solo le stazioni che si sentono e poi quando trovate una cosa che vi piace lo ripremete così si ferma...(questa si che è una gran funzione...!!) :nod) :OK)
 
Sono daccordo con voi che sia una grossa limitazione, ma non e' colpa dei comandi al volante.

Infatto quei pulsanti sono solo dei contatti con resistenza pesata che vanno diretti alla radio (non passano neppure per il BC o la rete CAN!!).

Quindi e' la radio Blaupunkt della nasona che non li sfrutta a dovere e mette a disposizione poche funzioni....i comandi, poverini, non c'entrano nulla!!!
 
Madrid":1i7jem07 ha detto:
Sono daccordo con voi che sia una grossa limitazione, ma non e' colpa dei comandi al volante.

Infatto quei pulsanti sono solo dei contatti con resistenza pesata che vanno diretti alla radio (non passano neppure per il BC o la rete CAN!!).

Quindi e' la radio Blaupunkt della nasona che non li sfrutta a dovere e mette a disposizione poche funzioni....i comandi, poverini, non c'entrano nulla!!!

Sulla Lybra, che non so che marca di radio abbia, si può fare quello che su Alfa non si può fare. E poi colpa della Blaupunkt....... sì, ma mica li ha obbligati la Blaupunkt quelli della Fiat a mettere le loro radio!
 
Madrid":3pfyje6u ha detto:
Sono daccordo con voi che sia una grossa limitazione, ma non e' colpa dei comandi al volante.

Infatto quei pulsanti sono solo dei contatti con resistenza pesata che vanno diretti alla radio (non passano neppure per il BC o la rete CAN!!).

Quindi e' la radio Blaupunkt della nasona che non li sfrutta a dovere e mette a disposizione poche funzioni....i comandi, poverini, non c'entrano nulla!!!

Beh la radio ce kl'ha eccome la possibiità di andare avanti nelle stazioni...anzi non ha un pulsante che permetta di scorrere le stazioni memorizate... :ka)
 
Beh la radio ce kl'ha eccome la possibiità di andare avanti nelle stazioni...anzi non ha un pulsante che permetta di scorrere le stazioni memorizate...

no, putroppo non è più come dici tu: a quanto pare da una serie all'altra della nasona hanno modificato la logica di funzionamento dei comandi al volante :sadomaso) :sadomaso)
e sul 156 hanno seguito la stessa linea.
cmq visto che i due impianti audio sono identici sarà quasi sicuramente un problema causato dall'autoradio e non dai comandi in se stessi.(come giustamente hanno scritto prima) :ka) :ka)
 
cn73":11tm9l9f ha detto:
Madrid":11tm9l9f ha detto:
Sono daccordo con voi che sia una grossa limitazione, ma non e' colpa dei comandi al volante.

Infatto quei pulsanti sono solo dei contatti con resistenza pesata che vanno diretti alla radio (non passano neppure per il BC o la rete CAN!!).

Quindi e' la radio Blaupunkt della nasona che non li sfrutta a dovere e mette a disposizione poche funzioni....i comandi, poverini, non c'entrano nulla!!!

Beh la radio ce kl'ha eccome la possibiità di andare avanti nelle stazioni...anzi non ha un pulsante che permetta di scorrere le stazioni memorizate... :ka)

Beh, la radio puo' avere tutti i controlli che vuole sulla sua plancia, ma se poi non gestisce in maniera opportuna il segnale che riceve dai comandi al volante....sempre colpa sua e'!!

Ripeto, i comandi al volante sono dei semplici pulsanti collegati direttamente alla radio....se poi premendo il pulsante x non ho alcuna funzione e' colpa della radio che alla pressione del pulsante x non fa nulla...
...non so se mi sono spiegato....
 
Però non mi tornano i conti: sulla radio in plancia ho 6 pulsantini per scorrere le stazioni memorizzate. e premendo il pulsante "freccia su" e "freccia giù" sulla manopolina destra eseguo la ricerca automatica in avanti e indietro delle stazioni. Non ho nessun bottone che scorra avnti e indietro le 6m stazioni memorizzate.

Invece sul volante premendo freccia su e freccia giu scorro le 6 stazioni memorizzate.

Non era + facile farla funzionare come la RADIO? Inoltre premendo il bottone SRC sul volante mi scorre le bande FM, AM e il CD...mentre sulla radio ho il pulsante SRC che switcha fra le sorgenti e il pullsante BND(bande) che scorre le bande FM e AM :ka)
 
Top