Lieto fine

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Oggi è il grande giorno: dopo tre mesi di ricovero stamattina ho potuto ritirare la mia nasona con il "cuore" nuovo.
Non nascondo di essermi quasi commosso, mentre non potete immaginare che sorriso ebete avessi stampato sul viso quando sono andato a fare la prova su strada con il meccanico accanto. Io guidavo e lui verificava tutti i parametri in tempo reale mediante l'examiner smart.
L'intervento si è tradotto nella sostituzione dell'intero motore con uno fortunatamente trovato allo sfascio (40.000 km, prodotto nel febbraio 2004) completo di frizione, alternatore, iniettori, pompa iniezione, pompa frizione. Ho dovuto sostituire il turbocompressore e già che c'ero ho fatto mettere quello del mj 150 cv, completo del suo collettore.
Ora l'auto è certamente più fuida ai bassi regimi (m'era stato detto infatti che montando questo turbocompressore avrei ottenuto questo risultato), tanto da poter riprendere senza incertezze, anche in 5^, da poco più di 1.200 giri. Ottimo allungo fino a 4.500 giri, sempre in piena spinta (oltre non ho tirato, visto che la rottura della valvola che m'ha costretto a piedi tre mesi è stata probabilmente determinata da un allegro fuorigiri). Incredibilmente m'è scomparsa completamente la fumosità allo scarico, che precedentemente (dopo la rimappatura) compariva puntuale, ancorché moderata, nelle riprese dal basso e nelle tiratone.
L'examiner ha rivelato una pressione massima di sovralimentazione di 2.537 mbar assoluti, quindi pari a circa 1,5 bar relativi, senza nessuna avaria. Anche gli altri parameri restano nei limiti di tolleranza.
Dall'abitacolo il fischio della turbina non si sente più (tutta salute, anche se scenograficamente non era male), sintomo di buona resa del componente che infatti, a differenza del turbocompressore del jtd, tiene di serie i 1,5 bar (circa 1,2 il jtd di serie).
Nel pomeriggio ho rimontato le PZero Rosso da 16" e tirato gli ammortizzatori (il mio asseto estivo) e più tardi magari un veloce bagnetto per levare la polvere d'officina.
La prossima settimana facciamo una verifica generale, cambiamo le ultime due cosette (riparo motore e supporto motore superiore) e poi procedo con il montaggio dei nuovi accessori (per festeggiare): lavafari, strumenti aggiuntivi e, in un secondo tempo il kit xeno (se fate un nuovo ordine mi aggrego).
Buona Pasqua a tutti!

ottimo :OK) hai visto che avevo ragione a dirti di non preoccuparti, che il motore era duro da far girare :ciao)