Levo Kat e Prekat o lascio stare?

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
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Ciao ragazzi.
In questi giorni devo andare dal marmittaio per far montare un pilot2 provvisorio dato che dovrò aspettare e conservare i dindini per un duplex Csc.
Mi consigliate di far levare il prekat e il kat oppure solo il prekat?
Alcuni di voi al posto del kat utilizzano un 200 celle ma poi nella realtà dei fatti a cosa serverebbe?
Cosa mi comporterebbe eliminare il prekat etc.etc.
Grazie delle info e risposte ;)
 
lo scarico non è la prima cosa che farei su un diesel.

spenderei più soldi in un intercooler maggiorato o in una turbina,
oppure rimappa (alla fine comunque di tutto)

anche perchè perderesti in basso per acquistare in alto....
non so se valga la pena :OK) :OK)
 
Si mi rendo conto.
Al momento ho un modulo tirato all'85 %.
Giustamente se levo kat e prekat perderei in basso e già i Multijet soffrono di sta cosa..
Però mi è stato detto che se levo il prekat la turbina trae giovamento o ho sbagliato a capire?
 
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
 
Nuvola Grigia":loa37wf4 ha detto:
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
Il prekat l'hanno messo per inquinare di meno vero?
A livello di fumosità ?
Ma se svuotassi il silenziatore? :elio) :asd)
 
Spytek":303m7sxy ha detto:
Nuvola Grigia":303m7sxy ha detto:
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
Il prekat l'hanno messo per inquinare di meno vero?
A livello di fumosità ?
Ma se svuotassi il silenziatore? :elio) :asd)


Io giro senza cat e precat, con un tubo dritto dalla turbina al terminale (OO___OO) Fatto artigianale xò, xkè il csc non è fatto per niente bene come terminale...
Ho perso circa 200 giri, ovvero la coppia entra circa 200 giri dopo in confronto a prima, xò i giri salgono meglio di prima, fuma quando affondi (normale non avendo + nulla).
La turbina è vero, togliendo il precat (che fa un pò da tappo) calano un pò le temperature limitrofe alla turbina..
Consiglio mio, niente csc ma scarico diretto artigianale...Se proprio vuoi fare il lavoro...E fidati che il csc in confronto è un granello di sabbia..
 
Stiffl3r":2rnav9wv ha detto:
Spytek":2rnav9wv ha detto:
Nuvola Grigia":2rnav9wv ha detto:
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
Il prekat l'hanno messo per inquinare di meno vero?
A livello di fumosità ?
Ma se svuotassi il silenziatore? :elio) :asd)


Io giro senza cat e precat, con un tubo dritto dalla turbina al terminale (OO___OO) Fatto artigianale xò, xkè il csc non è fatto per niente bene come terminale...
Ho perso circa 200 giri, ovvero la coppia entra circa 200 giri dopo in confronto a prima, xò i giri salgono meglio di prima, fuma quando affondi (normale non avendo + nulla).
La turbina è vero, togliendo il precat (che fa un pò da tappo) calano un pò le temperature limitrofe alla turbina..
Consiglio mio, niente csc ma scarico diretto artigianale...Se proprio vuoi fare il lavoro...E fidati che il csc in confronto è un granello di sabbia..
Nel mio caso levando il solo prekat probabilmente perderei meno giri rispetto a te o è la stessa cosa?
Se mettessi un filtro a pannello compenserei qualcosina?
Grazie :)
 
Spytek":3247qw62 ha detto:
Stiffl3r":3247qw62 ha detto:
Spytek":3247qw62 ha detto:
Nuvola Grigia":3247qw62 ha detto:
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
Il prekat l'hanno messo per inquinare di meno vero?
A livello di fumosità ?
Ma se svuotassi il silenziatore? :elio) :asd)


Io giro senza cat e precat, con un tubo dritto dalla turbina al terminale (OO___OO) Fatto artigianale xò, xkè il csc non è fatto per niente bene come terminale...
Ho perso circa 200 giri, ovvero la coppia entra circa 200 giri dopo in confronto a prima, xò i giri salgono meglio di prima, fuma quando affondi (normale non avendo + nulla).
La turbina è vero, togliendo il precat (che fa un pò da tappo) calano un pò le temperature limitrofe alla turbina..
Consiglio mio, niente csc ma scarico diretto artigianale...Se proprio vuoi fare il lavoro...E fidati che il csc in confronto è un granello di sabbia..
Nel mio caso levando il solo prekat probabilmente perderei meno giri rispetto a te o è la stessa cosa?
Se mettessi un filtro a pannello compenserei qualcosina?
Grazie :)

Io sinceramente leverei tutti e due...Poi il rombo è un'altra cosa :)
 
Stiffl3r":3r7453yj ha detto:
Spytek":3r7453yj ha detto:
Stiffl3r":3r7453yj ha detto:
Spytek":3r7453yj ha detto:
Nuvola Grigia":3r7453yj ha detto:
se levi il prekat la turbina si scalda meno, operazione che farò anche io a breve, calcola che io non ho modificato niente in termini di prestazioni, ho solo il duplex...
Sicuramente qualcosa perdi in basso, ma non tantissimo
Il prekat l'hanno messo per inquinare di meno vero?
A livello di fumosità ?
Ma se svuotassi il silenziatore? :elio) :asd)


Io giro senza cat e precat, con un tubo dritto dalla turbina al terminale (OO___OO) Fatto artigianale xò, xkè il csc non è fatto per niente bene come terminale...
Ho perso circa 200 giri, ovvero la coppia entra circa 200 giri dopo in confronto a prima, xò i giri salgono meglio di prima, fuma quando affondi (normale non avendo + nulla).
La turbina è vero, togliendo il precat (che fa un pò da tappo) calano un pò le temperature limitrofe alla turbina..
Consiglio mio, niente csc ma scarico diretto artigianale...Se proprio vuoi fare il lavoro...E fidati che il csc in confronto è un granello di sabbia..
Nel mio caso levando il solo prekat probabilmente perderei meno giri rispetto a te o è la stessa cosa?
Se mettessi un filtro a pannello compenserei qualcosina?
Grazie :)

Io sinceramente leverei tutti e due...Poi il rombo è un'altra cosa :)
Stifl33r io ho aggiunto un modulo al mio 150 cv proprio per evitare il turbo lag e quindi vuoti ai bassi giri.
Se però eliminado il solo prekat riesco ad aver un miglire compromesso bassi giri(perdita)/alti giri(migliore progressione ) e perdo di meno rispetto alla perdita tua di 200 giri in basso io lo lo vado a fare .
 
Io ti sconsiglio vivamane di togliere tutto, il al tuo posto mettere il cat metalli al posto dell'originale, e gia trai giovamento da questa operazione, senza considerare che rimani anche nella legalità...

Poi sai che puzza senza nessun cat!!! io li ho tolti in attesa di quello metallico e semplicemente per spostare l'auto sai che puzza che faceva...

Poi perdersti tanto in basso, senza considerare che un minino di contro pressione aiuta anche la combustione, troppo libero poi devi agiustare la mappa...
 
Hulko":2gxta9gh ha detto:
Io ti sconsiglio vivamane di togliere tutto, il al tuo posto mettere il cat metalli al posto dell'originale, e gia trai giovamento da questa operazione, senza considerare che rimani anche nella legalità...

Poi sai che puzza senza nessun cat!!! io li ho tolti in attesa di quello metallico e semplicemente per spostare l'auto sai che puzza che faceva...

Poi perdersti tanto in basso, senza considerare che un minino di contro pressione aiuta anche la combustione, troppo libero poi devi agiustare la mappa...
Grazie Hulko per le delucidazioni ;)
Quanto costa il kat metallico?
 
io sconsiglio senza ombra di dubbio di svuotare lo scarico con turbina originale.
se togli kat e pre-kat con quella originale, inizia a mettere da parte i dindi ...ma non per il duplex csc.... :asd)

ovviamente è consiglio...non voglio far polemica con chi invece ha fatto questo tipo di intervento..ognuno è libero...ma io lo sconsiglio... la turbina è un organo meccanico con specifiche più che fisse.... cambiargli così le portate d'aria non le fa bene....anzi.... :OK)

quindi, sul diesel consiglio:
1- filtro a pannello
2- scarico (solo terminale)
3- mappa

se poi vuoi ancora di piu':
nuova turbina o maggiorazione della propria, svuoti scarico, IC e mappa!

nel frattempo utile (ma direi obbligatorio) assetto (molle e ammo buoni come minimo! ma consiglio anche il Torsen) e soprattutto freni! :OK)
 
Sta gran perdita in basso sinceramente non l'ho notata nè io e nemmeno quelli che son saliti con me...
200 giri imho non è molto..
La puzza me la faceva all'inizio, ora non me la fa + a motore acceso..Se sgasi ovvio che si sente un pò...Ma non in modo eclatante come si dice qua dentro..
Poi boh...Fate come volete
 
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