levigatura e cromatura testa motore=+40cv

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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seveso
e bene si...io capisco ben poco di motori di meccanica e di elettronica, però mio zio si...in quanto e un preparatore di auto e ha eseguito molte di queste operazioni...a parecchie alfa, non 147 però...alfa un po + datate...dopo aver riprogramato la centralina mi ha detto che potrei arrivare quasi a 200cv con questo lavoro...(che mi farebbe gratis) :culo) :culo) sarei tentato... :elio) ma già la mia :147) va come :shine)

voi che dite?
 
axl23":1zu0weyz ha detto:
e bene si...io capisco ben poco di motori di meccanica e di elettronica, però mio zio si...in quanto e un preparatore di auto e ha eseguito molte di queste operazioni...a parecchie alfa, non 147 però...alfa un po + datate...dopo aver riprogramato la centralina mi ha detto che potrei arrivare quasi a 200cv con questo lavoro...(che mi farebbe gratis) :culo) :culo) sarei tentato... :elio) ma già la mia :147) va come :shine)

voi che dite?

Beh ammesso che ci arrivi a 200cv poi dovrai adeguare cambio, frizione ecc...conviene? :sgrat)
 
Non saprei ma arrivare a 200 mi sembra tanto senza offesa per nessuno non sono meccanio io quindi....è solo la mia opinione personale.
Cmq sappi che la frizione la devi rifare di sicuro e che avrai poi quasi sicuramente il problema dell'avaria motore che si accende.
ciaooo
 
Cromatura, lucidatura dei condotti viene fatta sui benzina per migliorare ottimizzare il flusso dell'aria nei condotti di Aspirazione e di scarico.. l?unico difetto è che il guadagno massimo è di 8 cv... :mecry2)
 
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)
 
teknomotion":1ew9uu36 ha detto:
Da 115 a 200 è 1 pò tantino.. :scratch) cmq 1 rimappa ci vuole ,è il minimo..poi frizione e cambio come faresti..?

bhe non da 115 a 200 ...io ho già la rimappa e ora sono a 147cv, per quanto riguarda frizione e cambio mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi perche non si sta toccando l'albero motore(se non ricordo male)

cmq sarebbe un lavoro che dovrebbe comportare un fermo della mia car almeno 10 giorni quindi non credo di farlo...

praticamente volevo sapere solo se alcuni di voi :asd) :asd) avevano fatto un qualcosa di simile
 
Di norma si lucida a spekkio lo scariko e l'aspirazione si "pallina" oppure si cerca di darle un belrume di satinatura per far si ke lo strato d'aria periferico nel condotto funga da cuscino sul quale scorre lo strato centrale dell'aria aspirata......

Ma queste sono finezze, se non si interviene sull'allargamento dei condotti stessi e quindi relativa maggiorazione delle valvole e di conseguenza cambiamento degli alberi a camme i risultati saranno minimi......

squalettoge":tdbcp0c2 ha detto:
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)
 
klausgt":1fwwho53 ha detto:
Di norma si lucida a spekkio lo scariko e l'aspirazione si "pallina" oppure si cerca di darle un belrume di satinatura per far si ke lo strato d'aria periferico nel condotto funga da cuscino sul quale scorre lo strato centrale dell'aria aspirata......

Ma queste sono finezze, se non si interviene sull'allargamento dei condotti stessi e quindi relativa maggiorazione delle valvole e di conseguenza cambiamento degli alberi a camme i risultati saranno minimi......

squalettoge":1fwwho53 ha detto:
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)

in sincerita so quello che mi ha detot ovvero che ha smoanto la parte interessata e l'ha lucidata (lui da solo!!) fine poi quel jtd ha poco di originale quiandi nn sapeva quanto la cosa ha influenzato poi mi ha riportato che nel benza la cosa 'e piu fine (come gia sapevo) :D
 
squalettoge":3sbsxnyz ha detto:
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)

aggiungo anche io che la lucidatura del condotto d'aspirazione fà + male che bene....perchè tende a far "staccare" lo strato limite di aria che si forma sulle pareti del condotto....


200 cv??? ma stiamo scherzando???....
 
axl23":aha5z6ev ha detto:
...per quanto riguarda frizione e cambio mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi perche non si sta toccando l'albero motore

eh già, siccome non si tocca l'albero motore allora anche portare la potenza a 230cv con rimappa turbina maggiorata e intercooler non ha conseguenze su frizione e cambio vero? :asd)

ma che ti dice sto meccanico?? :lol: dai!
 
lelesch81":2ueibzcn ha detto:
Cromatura, lucidatura dei condotti viene fatta sui benzina per migliorare ottimizzare il flusso dell'aria nei condotti di Aspirazione e di scarico.. l?unico difetto è che il guadagno massimo è di 8 cv... :mecry2)


ma chissene dei numeri!!!


ma sai che erogazione lele? sai che gioiellino!

altro che cavolate con questa operazione il motore sale che è un gioiello...
 
Io ci andrei molto cauto con la lavorazione della testa di un moderno diesel ad iniezione diretta.
A parte che di cromatura della testa non ho mai letto neppure sui manuali più dettagliati, in genere la lucidatura a specchio dei condotti di scarico e la riprofilatura con superficie lasciata leggermente zigrinata di quelli in aspirazione (per evitare il distacco dello strato limite) aiutano sui motori aspirati perchè limitano le perdite generate dalle resistenze che i flussi incontrano nel percorrere i condotti. Solo con accorgimenti particolari di riprofilatura si può incidere in parte sull'incentivazione dei valori si swirl e tumble.
Da sole queste operazioni non danno moltissimo su un aspirato (necessita anche la rifasatura della distribuzione mediante sostituzione degli alberi a camme) e praticamente quasi nulla su un turbocompresso se non accompagnate dalla lavorazione della camera di combustione.
Quest'ultima operazione può essere molto profiqua su un benzina se si lavora bene a livello di rideterminazione delle sezioni di passaggio e sull'ottimizzazione delle aree di squish ma il problema diventa molto più complicato su un diesel i.d. perchè l'alterazione dei valori di turbolenza previsti da progetto può alterare gravemente la dinamica della combustione. In questi motori la direzione dei flussi d'aria, la loro velocità e la turbolenza devono sempre essere ben calibrati per evitare che anziché aversi un'omogenizzazione della miscela aria/gasolio si ottenga al contrario la formazione di sacche di grassa e aree di magra dovute allo spazzamento del gasolio tal che viene iniettato in camera di combustione.
Insomma, su un diesel non serve a nulla l'aumento della turbolenza ed anzi può essere controproducente. Per ottimizzare la combustione bisogna lavorare sugli anticipi di iniezione e sulla pressione di iniezione (con cautela) mediante appropriate rimappature. Per aumentare seriamente i cv bisogna fare respirare di più il motore, il che si ottiene con l'aumento del fattore di sovralimentazione adeguando la postrefrigerazione. C'è un mio post abbastanza dettagliato sull'aumento di potenza dei diesel i.d. nella sezione 360°.
 
rapidello":1fbi796u ha detto:
squalettoge":1fbi796u ha detto:
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)

aggiungo anche io che la lucidatura del condotto d'aspirazione fà + male che bene....perchè tende a far "staccare" lo strato limite di aria che si forma sulle pareti del condotto....


200 cv??? ma stiamo scherzando???....
io non entro in merito della cosa ma mi spieghi perche' bisogna sempre dubitare del lavoro degli altri ??????
 
Lupin147":1mm93xkg ha detto:
rapidello":1mm93xkg ha detto:
squalettoge":1mm93xkg ha detto:
io conosco un ragazzo che ha lucidato l'aspirazione sul jtd e qualcosa fa (ma nn molti cavalli) e l'operaizone 'e meno delicata che sui benzina..
diciamo che dopo un mappa un ic maggioranto e una turbina maggiorata potresti fare pure questo mi raccomando alla frizione :asd)

aggiungo anche io che la lucidatura del condotto d'aspirazione fà + male che bene....perchè tende a far "staccare" lo strato limite di aria che si forma sulle pareti del condotto....


200 cv??? ma stiamo scherzando???....
io non entro in merito della cosa ma mi spieghi perche' bisogna sempre dubitare del lavoro degli altri ??????

perchè si arriva a fatica a 170/180 cv con lavori molto ma molto + consistenti....che una semplice limata alla testa.... ;)
 
DriftSK":k7xgjhd5 ha detto:
axl23":k7xgjhd5 ha detto:
...per quanto riguarda frizione e cambio mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi perche non si sta toccando l'albero motore

eh già, siccome non si tocca l'albero motore allora anche portare la potenza a 230cv con rimappa turbina maggiorata e intercooler non ha conseguenze su frizione e cambio vero? :asd)

ma che ti dice sto meccanico?? :lol: dai!
secondo te lo zio che come ho capito sono anni che prepara macchine lo prende in giro ??? voi siete sicuri al100x100 che non sia possibile o anche voi siete ingennieri e dai vostri calcoli risulta inpossibile????
 
Lupin147":1ga82a2m ha detto:
DriftSK":1ga82a2m ha detto:
axl23":1ga82a2m ha detto:
...per quanto riguarda frizione e cambio mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi perche non si sta toccando l'albero motore

eh già, siccome non si tocca l'albero motore allora anche portare la potenza a 230cv con rimappa turbina maggiorata e intercooler non ha conseguenze su frizione e cambio vero? :asd)

ma che ti dice sto meccanico?? :lol: dai!
secondo te lo zio che come ho capito sono anni che prepara macchine lo prende in giro ??? voi siete sicuri al100x100 che non sia possibile o anche voi siete ingennieri e dai vostri calcoli risulta inpossibile????

basta vedere la macchina di lele1975... lui ha si oltre 200CV con l'acquamist (acqua e metanolo) ma senza arriva a 190CV pur avendo fatto interventi MOLTO sostanziosi, ma soprattutto aver rinforzato il motore con bielle, pistoni ed altri organi delicati con parti più performanti in titanio!!!! senza parlare della turbina maggiorata come pure l'intercooler. insomma, non credo propio che su un diesel sia così facile tirar fuori 200CV senza stravolgere completamente il motore.
 
cat147":7ivasgib ha detto:
Io ci andrei molto cauto con la lavorazione della testa di un moderno diesel ad iniezione diretta.
A parte che di cromatura della testa non ho mai letto neppure sui manuali più dettagliati, in genere la lucidatura a specchio dei condotti di scarico e la riprofilatura con superficie lasciata leggermente zigrinata di quelli in aspirazione (per evitare il distacco dello strato limite) aiutano sui motori aspirati perchè limitano le perdite generate dalle resistenze che i flussi incontrano nel percorrere i condotti. Solo con accorgimenti particolari di riprofilatura si può incidere in parte sull'incentivazione dei valori si swirl e tumble.
Da sole queste operazioni non danno moltissimo su un aspirato (necessita anche la rifasatura della distribuzione mediante sostituzione degli alberi a camme) e praticamente quasi nulla su un turbocompresso se non accompagnate dalla lavorazione della camera di combustione.
Quest'ultima operazione può essere molto profiqua su un benzina se si lavora bene a livello di rideterminazione delle sezioni di passaggio e sull'ottimizzazione delle aree di squish ma il problema diventa molto più complicato su un diesel i.d. perchè l'alterazione dei valori di turbolenza previsti da progetto può alterare gravemente la dinamica della combustione. In questi motori la direzione dei flussi d'aria, la loro velocità e la turbolenza devono sempre essere ben calibrati per evitare che anziché aversi un'omogenizzazione della miscela aria/gasolio si ottenga al contrario la formazione di sacche di grassa e aree di magra dovute allo spazzamento del gasolio tal che viene iniettato in camera di combustione.
Insomma, su un diesel non serve a nulla l'aumento della turbolenza ed anzi può essere controproducente. Per ottimizzare la combustione bisogna lavorare sugli anticipi di iniezione e sulla pressione di iniezione (con cautela) mediante appropriate rimappature. Per aumentare seriamente i cv bisogna fare respirare di più il motore, il che si ottiene con l'aumento del fattore di sovralimentazione adeguando la postrefrigerazione. C'è un mio post abbastanza dettagliato sull'aumento di potenza dei diesel i.d. nella sezione 360°.

non avrei saputo dirlo meglio....
comunque questo intervento è l'ultimo step che andrò a fare sulla mia macchina (che è un Selespeed). infatti l'ultimo step prevede la lavorazione della testa, lucidatura dei condotti, la sostituzione delle camme e valvole, la sostituzione della farfalla con una più grande con la sostituzione del tubo che va dal filtro alla farfalla ed altre piccole cosine meno importanti. tutto questo mi costerà un botto, ma il mio bel 2.0 T.S. così arrivera tra i 198/200CV. balduzzi ne ha gia fatta una che io ho avuto modo di vedere e provare ed è una iena!!! avevo intenzione di cambiare la macchina, ma visto che non posso gli farò questo piccolo regalo prima o poi! :p
 
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