Levare o svuotare catalizzatore? costi? rumore? guadagno? 147 Benzina

piggyvigne

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
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Roma
Premetto che ho usato il cerca 2/3 volte e mi sono acculturato sui vari pensieri ruiguardanti eliminazione pre-kat e catalizzatore, vortici ecc..

Ma la maggior parte delle discussioni era per le diesel

nn sono riuscito dunque a farmi un'idea chiara su quale intervento posso effettuare io che ho un 147 a benzina completamente originale (e tale resterà), se volessi con poca spesa migliorare le prestazioni.

premetto ancora che ho gpl quindi anche levando il cat le mie emissioni inquinanti rimarrebbero basse(anche perchè il mio kat attualmente è cmq rotto)

vorrei intervenire sul catalizzatore o svuotandolo o mettendo un tubo dritto (questo lo chiedo a voi cos'è meglio fare) perchè mi ricordo benissimo che mio padre aveva acquistato una lancia delta modello nuovo 1.6 16v che poi abbiamo scoperto essere senza catalizzatore. Una volta rimessa originale la delta ci siamo resi conti di quanto quella semplice modifica rendesse in termini di potenza (in autostrada soprattutto) e risparmio consumi!!! ma nn ricordo se il cat nn c'era propio+ o era stato svuotato

quindi vi chiedo..sulla 147 cosa conviene fare?? che tipo di intervento??costo??

il rumore della delta era quasi invariato, cambiava solo perchè sembrava grattare/ruggire un pò di+agli alti giri, era un pò+ rumorosa ma di pochissimo!! sulla 147 sarebbe lo stesso'?

vorrei cavarmela con max 50euro e senza sostituire nulla e preservando il confort sonoro attuale

p.s. sono di roma nord se avete anche qualcuno da cui mandarmi fatemi sapere..grazie!!!

attendo cnsigli
 
si esatto eliminarlo con la macchina originale non ha per niente senso... modificare prima aspirazione e scarico... poi fare camme....successivamente se proprio si vuole collettori più cat metallico a 200 celle e poi rimappa per concludere tutti gli interventi... andando a togliere subito il cat con tutto originale si perde anzichè guadagnare qualcosa
 
Risp

Ciao ragazzi, alla mia 147 1.6 ts ho appena tolto il centrale (sostituito con tubo diretto) e messo un finale gruppo N, le prestazioni almeno ai bassi sono diminuite, comunque mettendo un filtro aria CDA collegato con un tubo diretto all'aspirazione, un catalizzatore 100 celle il discorso cambia, comunque la centralina è l'ultima cosa che bisogna fare specialmente se si vuole cambiare gli assi a camme....vi farò sapere... :OK)
 
raga dopo ste cose lascio stare allora...
però vi assicuro che la delta del babbo era un altra macchina senza cat nonostante fosse tutta originale...

ma nel timore nn tocco nulla!!! :mecry2)
 
Re: Risp

nikotoretto":9xhd9bhk ha detto:
Ciao ragazzi, alla mia 147 1.6 ts ho appena tolto il centrale (sostituito con tubo diretto) e messo un finale gruppo N, le prestazioni almeno ai bassi sono diminuite, comunque mettendo un filtro aria CDA collegato con un tubo diretto all'aspirazione, un catalizzatore 100 celle il discorso cambia, comunque la centralina è l'ultima cosa che bisogna fare specialmente se si vuole cambiare gli assi a camme....vi farò sapere... :OK)

ciao paesà :asd)
esperienza di chi ha modificato il 120cv dice che eliminare il centrale fa perdere ai bassi e basta... poi se ci metti il cda puoi dire addio completamente ai bassi :sarcastic)
meglio una buona pancia + filtro a pannello (nel box originale che è già sovradimensionato essendo del 2.0)
per il 105cv il discorso cambia un po'...
 
Forza Taranto

Ciao paesa'
Mi consigli di rimontare il centrale, la mia è una 1.6 ts 105 cavalli, hai notizie in merito???
Ho già il centrale tolto e ho da montare il cda... fammi sapere a presto :OK)
 
Re: Forza Taranto

nikotoretto":2g5ilvl3 ha detto:
Ciao paesa'
Mi consigli di rimontare il centrale, la mia è una 1.6 ts 105 cavalli, hai notizie in merito???
Ho già il centrale tolto e ho da montare il cda... fammi sapere a presto :OK)

bene hai il 105cv... ti posso aiutare un po' di + :asd)
lo scarico del piccoletto di casa alfa è abbastanza attappato quindi stapparlo un po' male non fa. Io ho messo una pancia sportiva in inox (artigianale) più piccola dell'originale, ho eliminato il rompifiamma (si trova prima del finale) e quindi ho sostituito il finale con un duplex. Il cat è originale.
Rispetto a prima la :147) va molto meglio (e urla anche meglio :asd) ). L'ideale sarebbe anche di cambiare il cat con un 200 celle metallico, ovviamente la rimappa poi è obbligatoria.
I colli devono rimanere quelli che sono cioè 4-1, altrimenti con i 4-2-1 bisogna cambiare anche le camme (quelle del 2.0 purtroppo non vanno bene).
L'aspirazione è meglio lasciarla originale, al massimo mettere un filtro in cotone o metallico... ovviamente + tubo GTA.
 
Informaz.

Ok allora lascio il tubo al posto del centrale e il finale gruppo N, chiaramente dopo aver montato il cda, procedo con catalizzatore 100 celle, assi a camme e centralina, che ne pensi paesa'... :OK)
 
Risp.

Allora, dovrei rimettere il centrale e apportare modifiche soltanto cambiando il catalizzatore, tenendo il filtro a pannello,cambiando assi a camme e centralina vero???? :OK) Grazie ragazzi anche per la pazienza..
 
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