Leva sedile anteriore per accesso al divanetto va a vuoto

malinverno

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
47
0
6
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e già ho una domanda da fare al forum...

allora in pratica su entrambi i sedili della mia Alfa GT (quasi mia, la sto prendendo da un mio amico che intanto me la presta) non funziona più il sistema che permette l'accesso ai sedili posteriori, quindi per far salire qualcuno dietro metto il sedile tutto avanti e sposto al massimo la manopola, ma è comunque difficoltosissimo... in pratica quelle piccole manopole sulla parte laterale alta del sedile vanno a vuoto.

Prima di rompersi erano diventate durissime e si doveva fare molta forza, ora non vanno proprio più... ha ceduto prima quella passeggero e dopo qualche tempo anche quella guidatore...

In un officina Alfa (Alfa Mosca di Roma) mi hanno detto che potrebbero essere i tiranti del sedile:

costo 90 euro a sedile + eventuale manodopera del tappezziere.

ho letto sia questa discussione: viewtopic.php?f=11&t=129428

che questa (consigliata in quella precedente): viewtopic.php?f=4&t=72954

ma non mi sembra sia esattamente il mio problema visto che lo scorrimento non so nemmeno se va dato che la leva va a vuoto, in compenso i sedili tengono tranquillamente la memoria della posizione.

Voi avete qualche consiglio da darmi? è una cosa che posso sistemare da me? Se invece devo andare in officina quello proposto secondo voi è un prezzo onesto?

Grazie a chiunque risponderà :grazie)

p.s. i sedili sono in tessuto non in pelle

Re: R: Leva sedile anteriore per accesso al divanetto va a v

Non la comprare...senti a me....valuta un'altra vettura.....non devi guardare solo la parte estetica...se poi hai dei soldi e del tempo meglio per te..

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

la macchina la conosco a memoria, è del mio migliore amico e so ogni piccolo difetto... la sto prendendo a poco proprio per questo e perchè ha bisogno di dare l'acconto per un'altra macchina visto che gli è nata una bambina e con la GT con i sedili che non si alzano la vita famigliare diventa dura...

Accetto consigli invece su come poter eseguire il lavoro da me ;)

Grazie

Re: R: Leva sedile anteriore per accesso al divanetto va a v

malinverno":1guorp0j ha detto:
la macchina la conosco a memoria, è del mio migliore amico e so ogni piccolo difetto... la sto prendendo a poco proprio per questo e perchè ha bisogno di dare l'acconto per un'altra macchina visto che gli è nata una bambina e con la GT con i sedili che non si alzano la vita famigliare diventa dura...

Accetto consigli invece su come poter eseguire il lavoro da me ;)

Grazie
Io non saprei proprio però c'è chi l'ha fatto..

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

l'intervento riguardo il problema nella discussione postata l'ho scritto io, e non è il tuo di problema

a te si è rotto il cavo o comunque scollegato, se non hai la possibilità di smontare i sedili e metterli al banco per verificarli affidati ad un tappezziere che in mezz'ora riesce a farti tutto, da come la descrivi il problema dovrebbe essere solo quello e quindi facile da risolvere, tra l'altro non credo nemmeno sia necessario affidarsi ai pezzi originali ma basterà trovare un filo adeguato

lo fa da un solo lato giusto?

Ciao,

intanto grazie per la risposta ;)

Allora il problema è per entrambi i sedili si sono rotti a distanza di un mese mi pare, in pratica prima la leva era diventata durissima e dovevo fare forza per farle fare lo scatto che permette ai sedili di ribaltarsi e attivare il meccanismo di scorrimento per l'accesso al divanetto posteriore....

Quindi che faccio vado da un tappezziere e gli dico che c'è da cambiare un filo tirante? Non dovrebbe conoscere perlomeno il meccanismo, ho paura che mi fa casini e poi ricado nel tuo di problema che a occhi e croce mi sembra più grave...

e credo che mi hai anche detto tra le righe che 90 euro per una cosa del genere sono un furto :mad2)

prima bisogna vedere cosa si è rotto, poi si compra i pezzi necessari.
dalla leva di plastica riesci a vedere il capocorda?

scusate eccomi finalmente...

se tiro la leva va a vuoto e vedo il cavo di acciaio che va nello schienale....

come si può sistemare?

si ok, ma il cavo è sempre collegato alla leva??

se si, allora si deve essere staccato in fondo, per arrivarci però devi togliere il sedile dall'auto e sollevare una porzione di stoffa e vedere se il cavo è sempre collegato ai pistoncini che bloccano il ribaltamento dello schienale (quando lo schienale si abbatte poi tira automaticamente a sua volta un altro cavo che sblocca la slitta e consente di spostare il sedile in avanti, ma come detto questo è indiretto e indipendente alla leva accanto al poggiatesta)