Leva Freno a mano che va in verticale!!

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
134
0
16
Milano
Come scritto nel titolo...arrivo all'autolavaggio, tiro il freno a mano e sento un TAC secco come se avessi rotto qualcosa..leva molla.. :mad2) :mad2) ho pensato: alé non ho più il freno a mano.. e invece per quella che sarebbe la corsa della leva originale le leva è molla e non frena, e poi tira tira (devo pure alzare il bracciolo altrimenti tocco con la leva) il freno a mano "morde" con la leva praticamente a 90°!!!!!
A parte che ogni volta devo alzare il bracciolo, e a parte che essendo la leva molla quando prendo qualche buca la leva balla e mi accende la spia del freno a mano tirato :shrug03), la cosa sembrava gestibile fino al prox tagliando..
e invece l'altra sera parcheggio la macchina in una discesa ripida, con la marcia inserita..tiro il freno a mano, provo a schiacciare la frizione e la macchina pian piano ha cominciato a spostarsi....
che dire.. o la porto dal mecca o altrimenti se qualcuno mi aiuta potrei provare a risolvere la bega da solo

Problema n°2: ho letto in vari post di sedili che si muovono poco ma comunque si muovono in curva..il mio (solo passeggero) lo fa..curva a sx..toc..curva a dx..toc..uno stress!!! Ho fatto un check dei bulloni che tengono le guide al pianale (ad inizio e fine guida, 4 in tutto a sedile) ma sono stretti.. dove devo guardare??

Grazie e ciao a tutti
Grazie!!

sembrerebbe quasi si sia rotto il cavo.. Portala a vedere al più presto.

Però frenare frena..se il cavo fosse rotto come farebbe a frenare?
avevo pensato che si potesse essere sfilacciato, ma il rumore che ha fatto sembra tipo plastica che si rompe..

Fprse potrebbe essere che hai rotto il perno interno al freno a mano su cui la leva ruota. cmq falla controllare, con i freni non si scherza.

vexator":2k2s5i5k ha detto:
yugs":2k2s5i5k ha detto:

potrebbe essere mollato il morsetto sulle pinze posteriori

se si è rotto quello (è un meccanismo a leva metallico inglobato nella pinza) gli tocca cambiar pinza forse..

Penso sia più facile che si rompa sull'attacco della leva, dove c'è la vite di registrazione.
Prova ad alzare la cuffia leva freno a mano e controllare che sia tutto intero.
oppure è saltato un gancetto di fissaggio del cavo lungo il sottoscocca.

yugs":3tn392yh ha detto:
vexator":3tn392yh ha detto:
yugs":3tn392yh ha detto:

potrebbe essere mollato il morsetto sulle pinze posteriori

se si è rotto quello (è un meccanismo a leva metallico inglobato nella pinza) gli tocca cambiar pinza forse..

Penso sia più facile che si rompa sull'attacco della leva, dove c'è la vite di registrazione.
Prova ad alzare la cuffia leva freno a mano e controllare che sia tutto intero.
oppure è saltato un gancetto di fissaggio del cavo lungo il sottoscocca.

Cambiare pinza :sedia)
I gancetti sotto scocca sono quelli che quando saltano fanno vedere, guardando la 147 da dietro, i cavi ad "arco"? Tra l'altro è una cosa che noto spesso, soprattutto su serie 0 come me..
Come dici tu proverò domani ad aprire la cuffia.. e sperare che il danno sia lì!!
Grazie mille ragazzi

PS: per la menata invece del sedile ballerino qualcuno mi può aiutare?
Grazie