leva cambio che non ritorna nel centro in folle

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
98
0
6
50
quarrata
ho una 147 1.6 120cv del 2002 con 70000 km fino ad ora nessun problema se non che la frizione ogni tanto scalina e gli ammortizzatori un po scarichi oggi pero' facendo un viaggio in autostrada di 80 km quindi il cambio è rimasto in 5 per un oretta quando sono arrivato a scalare in 4 per rallentare mi sono accorto che la leva invece di tornare al centro in folle rimaneva sulla destra e l'ho dovuta spostare io in centro e mettere la 4 idem per le altre marce che entravano tutte correttamente cosa puo' essere?
 
Potrebbe essere un problema ai sincronizzatori delle marce o della tiranteria del cambio in generale...
In ogni caso attendiamo l'intervento degli utenti più esperti :OK)
 
concordo !... come cmq potrebbe essere anche una stupidata ... non sò : il gommino rotto del castello cambio che si è incastrato non usando spesso la 5 ..o lo sporco .
ma ti è successo solo una volta .. poi apposto ?
innesti marce ?
 
gli innesti delle marce sono come sempre oggi riprovando ho visto che la leva ritorna ma con meno forza del solito senza che io abbia fatto niente
 
ma anche da spenta mettendo 4°> folle ? torna male ?
bisogna darci un'occhio cmq .. e vedere se sono le boccole usurate sporche secche tipo 3- e 12 o i tiranti da registrare o iil gommino cuffia sul castello e poi il movimento fra castello-tiranti e cambio sincr..
naread.exe

sai dov'è il gommino la cuffia sul castello ? è sotto in linea d'aria allla vaschetta idroguida .. lì vedi i tiranti ..
fatti muovere il cambio da un amico intanto
 
alcuni hanno risolto il tuo stesso problema spruzzando lubrificante sotto nel meccanismo della leva cambio in abitacolo..
và scalzata la cuffia in pelle ..
poi controlla e spruzza anche i tiranti e meccanismo sotto la cuffia castello e vedi se non è rotta .
 
non ho risolto perché poi nn mi ha dato piu' problemi mi si sono ripresentati ora come al solito sembra che dalla 5 non torni in folle e bisogna spostare la leva piu' verso la 2 per fare la scalata 5-4 ma non lo fa sempre
 
stessa cosa a me solo che il mio caso è lo specchio del tuo, nel senso che dalla 2nda al folle devo tirare la leva un pò verso la 5nta altrimenti non mi entra la 3rza... e purtroppo non riesco davvero a conviverci. Prima ho tolto la cuffia del cambio e sembra proprio che ci sia qualche cosa di rotto dal rumore che fa. Aquesto punto andrò dal meccanico al più presto... che ansia... :cry:
Comunque grazie della risposta tempestiva! :)
 
Anche io ho avuto il problema alla leva cambio che non ritornava al centro, dopo che ho dovuto sostituire il gruppo frizione. La mia è una 147 restyling, 1.9 jtd m-jet 16v, 150 CV del 2005 (come da firma).
Puoi leggere il mio topic, viewtopic.php?f=38&t=131813. A fine pagina trovi la soluzione al problema...che ti riporto anche qui sotto.
aleandro88":2a44ovya ha detto:
Arcano svelato e problema alla leva cambio risolto.
Il problema alla leva del cambio, che rimaneva a destra o a sinistra e non ritornava più automaticamente al centro, era dovuto alla leva che in immagine è indicata con il numero 3. In pratica questa leva non girava libera nella sua sede (numero 6), perchè in prossimità della boccola 4"b" il passaggio risultava essere troppo stretto. Il problema è stato risolto prendendo della carta vetrata e limando sia l'esterno della boccola "4b" e sia l'interno della sede "6", dalla parte dove è posizionata la boccola "4b", ed in aggiunta è stato ingrassato il tutto.....spero si capisca.
A me il problema è comparso dopo che ho sostituito la frizione, ma non penso che siano direttamente collegati.
Comunque l'immagine che ho postato più su è il gruppo leve che trovi sopra il cambio e ci puoi arrivare tranquillamente...ora non ricordo con precisione ma senz'altro devi smontare anche il cestello della batteria.
 
Stamattina ho smontato tutto e ho seguito alla lettera le tue indicazioni aleandro88, il cambio è tornato come nuovo! Mi hai fatto risparmiare un bel pò di soldini, come minimo dovrei offrirti una birra! :) grazie davvero!
 
Son contento che sei riuscito a risolvere.
Ogni giorno questo forum mi da tantissimo e anche io, quando posso, sono felice di dare una mano al prossimo :OK)
Ti ringrazio per la birra "virtuale" :ubriachi), in quanto la distanza è notevole :asd)
 
Clark'86":4tg9fne9 ha detto:
stessa cosa a me solo che il mio caso è lo specchio del tuo, nel senso che dalla 2nda al folle devo tirare la leva un pò verso la 5nta altrimenti non mi entra la 3rza... e purtroppo non riesco davvero a conviverci. Prima ho tolto la cuffia del cambio e sembra proprio che ci sia qualche cosa di rotto dal rumore che fa. Aquesto punto andrò dal meccanico al più presto... che ansia... :cry:
Comunque grazie della risposta tempestiva! :)
Scusa una cosa ho una 147 di un amico col 1.6 che sembra avere lo stesso problema da voi descritto. Io inizialmente credevo fosse la boccola della leva del cambio, ma da come leggo qui sembra essere un altro il problema. Infatti se sposto la leva tutta a sinistra, prima e seconda entrano perfettamente; se riesco a centrarla, terza e quarta entrano perfettamente; se la sposto tutta a destra, quinta e retro entrano perfettamente. L'unico problema è per l'appunto che la leva non torna al centro e per spostarla a destra e sinistra devo forzare un po'. Mi confermi che il difetto è lo stesso? Perché se così fosse appena ho tempo smonto il cestello e provo a risolvere come hai fatto tu
 
Io sono riuscito a risolvere in quel modo e la mia è una 1.9 JTD. Sul 1.6 penso che dovrebbe essere uguale....se hai un'oretta di tempo da dedicargli allora ti conviene provare.
 
Traif1502":tbwlg597 ha detto:
....Infatti se sposto la leva tutta a sinistra, prima e seconda entrano perfettamente; se riesco a centrarla, terza e quarta entrano perfettamente; se la sposto tutta a destra, quinta e retro entrano perfettamente. L'unico problema è per l'appunto che la leva non torna al centro e per spostarla a destra e sinistra devo forzare un po'. Mi confermi che il difetto è lo stesso? Perché se così fosse appena ho tempo smonto il cestello e provo a risolvere come hai fatto tu
Ti confermo che il mio problema era identico al tuo. Le marce entravano bene, solo che la leva rimaneva piantata a destra o sinistra.
 
Quoto aleandro88 e ti confermo anche io che si tratta dello stesso problema :nod)
Per verificare se ci potesse essere un eventuale problema alla leva del cambio, dopo aver tolto il cestello batteria ho scollegato le due funi di selezione e innesto marce e ho provato a muoverle... se tutto si muove in maniera fluida allora puoi essere certo che il problema non è del meccanismo della leva.
 
Top