lessico nei forum

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
salve a tutti,sostanzialmente vorrei dire che nei forum siccome partecipano persone da tutta italia non si dovrebbe rispondere con termini dialettali come ho notato in qualche discussione altrimenti si capisce ben poco e si occupa spazio per eventuali chiarimenti in lingua italiana!cosa ne pensate?

io non ho ancora visto una parola dialettale.... :ka)

spero che socmel sia permesso però :D , fa parte della lingua italiana ormai :culo)

ilplay":xye82q6p ha detto:
salve a tutti,sostanzialmente vorrei dire che nei forum siccome partecipano persone da tutta italia non si dovrebbe rispondere con termini dialettali come ho notato in qualche discussione altrimenti si capisce ben poco e si occupa spazio per eventuali chiarimenti in lingua italiana!cosa ne pensate?

a cossa che te te riferissi?? :asd) :asd) :asd) :asd)
(a cosa ti riferisci?)

esempi ci sono,adesso dovrei riguardare tutto il forum,pero'potrebbe essere una buona norma,forse......boh... :nod)

Più che qualche parola dialettale io penso sia più importante evitare le mille abbreviazioni che ci sono nelle frasi.
Alcune volte ci metto qualche minuto a ricomporre la frase in italiano :asd)

si,

non mi sembra un problema che assilli il forum... se ti riferisci alle discussioni regionali... bhe non mi sembra il caso di vietare il dialetto.
Comunque a disposizione per eventuali segnalazioni :OK)

beh esistono molte abbreviazioni nel forum, fu segnalato anche in proposte per il sito... espressioni dialettali nn credo..a parte nella discussione regionale dei Bresciani... :asd) :asd)

non abbondano certamente ma qualche volta e' capitato,non e'una polemica ma semplicemente per rendere ancora piu'comprensibile a tutti il forum.forse mi sbaglio.... :OK)

ilplay":pcwiu41k ha detto:
non abbondano certamente ma qualche volta e' capitato,non e'una polemica ma semplicemente per rendere ancora piu'comprensibile a tutti il forum.forse mi sbaglio.... :OK)
qualche volta invitiamo alcune persone ad usare meno abbreviazioni... parole dialettali ne ho viste poche, forse ce ne sono nelle disc regionali, ma lì può andar bene...

ilplay":1824kw5m ha detto:
esempi ci sono,adesso dovrei riguardare tutto il forum,pero'potrebbe essere una buona norma,forse......boh... :nod)
Appunto...boh
Forse avrai trovato qualche espressione dialettale sulle discussioni regionali,ma ci sta tutta.
Ricordati che la lingua dialettale fa parte della cultura folcloristica italiana,e come tale va conservata

carloscrow":2zu67uux ha detto:
Firenze...... Accademia della Crusca :asd)
:asd)

No, dai, seriamente...lo chiedevo perchè può essere che a volte si usino certe forme che per quelli di una certa zona sono normali e vengono considerate Italiano corretto ma che in realtà non lo sono, anche senza storpiare le parole, intendo.

Personalmente più che le forme dialettali non riesco a sopportare certe storpiature: lo portata (al posto di "l'ho"), gli ho messi (al posto di "li ho messi") ecc ecc.