L'emozione del rally corre attraverso un motore elettrico...

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
art_15620_3_Mitsubishi_01.jpg
art_15620_3_Mitsubishi_02.jpg

art_15620_3_Mitsubishi_03.jpg
art_15620_3_Mitsubishi_04.jpg

art_15620_3_Mitsubishi_05.jpg
art_15620_3_Mitsubishi_06.jpg

art_15620_3_Mitsubishi_07.jpg
art_15620_3_Mitsubishi_08.jpg

art_15620_3_Mitsubishi_09.jpg
art_15620_3_Mitsubishi_10.jpg


Le frontiere della tecnica automobilistica sembrano spostarsi quotidianamente verso obiettivi a dir poco sorprendenti. Auto ibride, idrogeno, sistemi di gestione elettronica che rasentano la fantascienza fanno assomigliare le concept car presentate ai vari saloni internazionali a delle vere e proprie astronavi.
Anche l’ultimo baluardo della progettazione “tradizionale”, l’ambito prettamente agonistico dei motori, sembra destinato a lasciare il passo a sistemi di propulsione votati all’efficienza ecologica oltre che prestazionale.

L’auto da rally…a batterie!
Ai più questa frase può sembrare un paradosso, addirittura blasfema ai puristi delle competizioni automobilistiche, eppure si tratta dell’ultima proposta da parte di Mitsubishi nel campo delle vetture elettriche. Il costruttore giapponese ha infatti preso parte allo Shikoku EV Rally 2005 con una Lancer EVO IX MIEV spinta da quattro motori elettrici.

La concept car Mitsubishi segue le orme della Colt EV annunciata nel Maggio 2005 e delinea una precisa filosofia nel campo della propulsione ecologica: rotori elettrici posizionati sulle quattro ruote, trazione integrale e batterie agli ioni di litio sviluppate appositamente dalla casa asiatica per l’utilizzo su una vettura stradale.

Pochi KW, ma una coppia da urlo
I 4 motori elettrici sincroni a magnete permanente vengono alimentati da 24 moduli-batteria ad una tensione di 14.8 Volt e 95 Ampère, riuscendo ad erogare una potenza massima di 50 KW (circa 68 cavalli). Ciò che lascia allibiti è però il valore della coppia, ben 518 Newtonmetri, garantita dalle caratteristiche tecniche dei rotori elettrici che forniscono coppie elevate e costanti lungo tutto l’arco di erogazione. Il regime massimo non supera i 1500 giri, con sommo dispiacere degli smanettoni che adorano il fuorigiri della odierne auto da rally.

L’autonomia stimata è di circa 250 Km, un valore tutto sommato accettabile vista anche la velocità massima di 180 Km/h a fronte di un peso complessivo pari a 1.590 chilogrammi.
L’estetica non si differenzia dalla versione “a benzina” della Mitsubishi Lancer EVO IX, se non per i bei cerchi scomponibili da 20 pollici attraverso cui si intravedono i quattro avvolgimenti, mentre gli pneumatici sono della misura 255/30 ZR20.

WRC in pensione?
Al momento no, fortunatamente. Il mondo delle competizioni sembra abbastanza protetto dall’invasione dei propulsori ibridi ed elettrici, che stanno però dimostrando tutto il loro potenziale grazie ai rinnovati sforzi da parte delle maggiori case costruttrici mondiali. I problemi di inquinamento ed esaurimento dei combustibili fossili devono essere affrontati subito e la concept presentata da Mitsubishi segna un passo importante, abbinando le emissioni azzerate della propulsione elettrica alle prestazioni di una buona macchina da rally.
 
Però l'auto da rally col manuale... :nono)

Gran bel progetto, lo comprerei subito se avesse un prezzo decente pur di sconfiggere il caro petrolio.
 
Re: L'emozione del rally core attraverso un motore elettrico...

Friendevil":23fzqfiw ha detto:
Il regime massimo non supera i 1500 giri, con sommo dispiacere degli smanettoni che adorano il fuorigiri della odierne auto da rally.
Come se cambiasse qualcosa sentire un motore elettrico che gira a 1500 piuttosto che a 5000 giri.
 
realboy":2a7s3ana ha detto:
Però l'auto da rally col manuale... :nono)

Gran bel progetto, lo comprerei subito se avesse un prezzo decente pur di sconfiggere il caro petrolio.

cosa c'entra? le macchine elettriche non hanno cambi, no servono... proprio per la caratteristica dei motori... in pratica tutta la coppia è già disponibile a 0 giri...

;) ;) ;)
 
ragazzi và bene il caro petrolio ma per me le auto finiranno quando sparirà il motore a benzina :mecry) le auto elettriche diventeranno solo mezzi di trasporto :mecry)
 
Bè con la tecnologia cosa ne sai che si otterranno anche 300-500cv elettrici? senza inquinanti e con coppia di 2000nm :-D altro ke diesel...

Sono solo fantasie xò non sarebbe male se si avverassero...
 
Mollan":1nlsufn4 ha detto:
Bè con la tecnologia cosa ne sai che si otterranno anche 300-500cv elettrici? senza inquinanti e con coppia di 2000nm :-D altro ke diesel...

Sono solo fantasie xò non sarebbe male se si avverassero...
si ma dopo si ha un'auto con il sound di un phon :mecry)
 
fillojtd":16qmgzv3 ha detto:
Mollan":16qmgzv3 ha detto:
Bè con la tecnologia cosa ne sai che si otterranno anche 300-500cv elettrici? senza inquinanti e con coppia di 2000nm :-D altro ke diesel...

Sono solo fantasie xò non sarebbe male se si avverassero...
si ma dopo si ha un'auto con il sound di un phon :mecry)

Via di stereo a palla con la colonna sonora del Busso :asd)
 
Friendevil":1m5esxpr ha detto:
fillojtd":1m5esxpr ha detto:
Mollan":1m5esxpr ha detto:
Bè con la tecnologia cosa ne sai che si otterranno anche 300-500cv elettrici? senza inquinanti e con coppia di 2000nm :-D altro ke diesel...

Sono solo fantasie xò non sarebbe male se si avverassero...
si ma dopo si ha un'auto con il sound di un phon :mecry)

Via di stereo a palla con la colonna sonora del Busso :asd)
mi serve una bella traccia lunga però :asd)
 
Xanto.net":1cduozfe ha detto:
realboy":1cduozfe ha detto:
Però l'auto da rally col manuale... :nono)

Gran bel progetto, lo comprerei subito se avesse un prezzo decente pur di sconfiggere il caro petrolio.

cosa c'entra? le macchine elettriche non hanno cambi, no servono... proprio per la caratteristica dei motori... in pratica tutta la coppia è già disponibile a 0 giri...

;) ;) ;)

Già... :D Volevo solo dire che il manuale non mi sembra adatto ai rally, tutto qui!!! Poi che l'elettrico possa essere solo automatico, ok... vorrà dire che per i rally ci vedrò sempre e solo il benza!!!
 
Friendevil":2afhq40w ha detto:
realboy":2afhq40w ha detto:
Però l'auto da rally col manuale... :nono)

X la tecnica va bene quel che ha spiegato Xanto...ma x' una macchina da rally non può avere il manuale?
E fino a 10 anni fa come facevano? :p

Ops, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "Però l'auto da rally con l'automatico... :nono) ", ovviamente!!!

E perchè ora come fanno? Non hanno il manuale? Dovrebbe essere un cambio a innesti frontali, ma proprio automatico non lo definirei visto che ancora le marce le cambiano!!!
 
realboy":29ykwm95 ha detto:
Ops, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "Però l'auto da rally con l'automatico... :nono) ", ovviamente!!!

E perchè ora come fanno? Non hanno il manuale? Dovrebbe essere un cambio a innesti frontali, ma proprio automatico non lo definirei visto che ancora le marce le cambiano!!!

Dovrebbero viaggiare di sequenziale,mi pare che alcuni abbiano i paddle al volante.
La frizione almeno x lapartenza dovrebbero cmq averla.
Ma non è un manuale propriamente detto ;)
 
la frizione c'è
però ad esempio su un super1600 la frizione in rame se la usi con due o tre semafori e un po' di traffico in pratica la fai fuori...

viene usata per partire e fermarsi poi per andare normalmente non si usa più così
 
lope":j1hjxkc2 ha detto:
la frizione c'è
però ad esempio su un super1600 la frizione in rame se la usi con due o tre semafori e un po' di traffico in pratica la fai fuori...

viene usata per partire e fermarsi poi per andare normalmente non si usa più così

Perfetto allora mi ricordavo bene :OK) :OK) :OK)
 
In effetti, si risolvesse il per ora insolvibile problema dell'immagazinamento dell'energia, ovvero di quantita' di Ah per Kg che al momento e' di gran lunga inaccettabile, con un auto elettrica si potrebbe pestare senza pieta' alcuna qualsiasi motore a combustione interna.

Il mio sogno sarebbe quello di andare in una pista molto tecnica (tipo Varano) con un'auto elettrica (magari un motore per asse, o addirittura per ruota :elio) )... e sentirmi le sghignazzate dei vari proprietari di Porche, Ferrari, Maserati, BMW, ecc. per poi sverniciarli di brutto in ripresa con il rumore del phon :crepap)
 
Top