Le frontiere della tecnica automobilistica sembrano spostarsi quotidianamente verso obiettivi a dir poco sorprendenti. Auto ibride, idrogeno, sistemi di gestione elettronica che rasentano la fantascienza fanno assomigliare le concept car presentate ai vari saloni internazionali a delle vere e proprie astronavi.
Anche l’ultimo baluardo della progettazione “tradizionale”, l’ambito prettamente agonistico dei motori, sembra destinato a lasciare il passo a sistemi di propulsione votati all’efficienza ecologica oltre che prestazionale.
L’auto da rally…a batterie!
Ai più questa frase può sembrare un paradosso, addirittura blasfema ai puristi delle competizioni automobilistiche, eppure si tratta dell’ultima proposta da parte di Mitsubishi nel campo delle vetture elettriche. Il costruttore giapponese ha infatti preso parte allo Shikoku EV Rally 2005 con una Lancer EVO IX MIEV spinta da quattro motori elettrici.
La concept car Mitsubishi segue le orme della Colt EV annunciata nel Maggio 2005 e delinea una precisa filosofia nel campo della propulsione ecologica: rotori elettrici posizionati sulle quattro ruote, trazione integrale e batterie agli ioni di litio sviluppate appositamente dalla casa asiatica per l’utilizzo su una vettura stradale.
Pochi KW, ma una coppia da urlo
I 4 motori elettrici sincroni a magnete permanente vengono alimentati da 24 moduli-batteria ad una tensione di 14.8 Volt e 95 Ampère, riuscendo ad erogare una potenza massima di 50 KW (circa 68 cavalli). Ciò che lascia allibiti è però il valore della coppia, ben 518 Newtonmetri, garantita dalle caratteristiche tecniche dei rotori elettrici che forniscono coppie elevate e costanti lungo tutto l’arco di erogazione. Il regime massimo non supera i 1500 giri, con sommo dispiacere degli smanettoni che adorano il fuorigiri della odierne auto da rally.
L’autonomia stimata è di circa 250 Km, un valore tutto sommato accettabile vista anche la velocità massima di 180 Km/h a fronte di un peso complessivo pari a 1.590 chilogrammi.
L’estetica non si differenzia dalla versione “a benzina” della Mitsubishi Lancer EVO IX, se non per i bei cerchi scomponibili da 20 pollici attraverso cui si intravedono i quattro avvolgimenti, mentre gli pneumatici sono della misura 255/30 ZR20.
WRC in pensione?
Al momento no, fortunatamente. Il mondo delle competizioni sembra abbastanza protetto dall’invasione dei propulsori ibridi ed elettrici, che stanno però dimostrando tutto il loro potenziale grazie ai rinnovati sforzi da parte delle maggiori case costruttrici mondiali. I problemi di inquinamento ed esaurimento dei combustibili fossili devono essere affrontati subito e la concept presentata da Mitsubishi segna un passo importante, abbinando le emissioni azzerate della propulsione elettrica alle prestazioni di una buona macchina da rally.