LeMANS...diesel pioggia e....Audi

massmo_it_it

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2005
4,670
0
36
Arpino (FR)
www.massimopolsinelli.com
è per la seconda volta trionfa il DIESEL a LeMans...

R10 TDI prima

Audi_R10win.jpg


908 HDI seconda..

helary_908_le_mans.jpg


e per i benza non ce nè... :p :p
 
Ma vince perchè consuma meno o perchè va più veloce?

Chiedo, non conosco i tempi!
 
pyro":2wvmtt9r ha detto:
Ma vince perchè consuma meno o perchè va più veloce?

Chiedo, non conosco i tempi!

Chiedo anche io perchè ieri non sono riuscito a seguire la corsa...

Secondo me però perchè consuma meno... :OK)
 
Consuma meno e va più veloce... :asd)
Infatti da regolamento ai diesel è stato imposto un serbatoio meno capiente, 80 litri contro i 90 dei benzina; ma pare che ormai il futuro per queste gare di durata sia proprio il diesel...
 
306 Maxi":2okj68uf ha detto:
Consuma meno e va più veloce... :asd)
Infatti da regolamento ai diesel è stato imposto un serbatoio meno capiente, 80 litri contro i 90 dei benzina; ma pare che ormai il futuro per queste gare di durata sia proprio il diesel...

Si, ma i diesel con 80 litri fanno più strada dei benzina con 90 litri?
 
fratz147":1vugxudg ha detto:
Si, ma i diesel con 80 litri fanno più strada dei benzina con 90 litri?
Credo che con questa limitazione facciano più o meno la stessa strada; se guardi qui: http://www.lemans.org/24heuresdumans/pa ... os_gb.html
vedi che hanno fatto più o meno tutti (parlo degli LMP1) le stesse soste.
Però a quanto pare, a parità di km percorsi i diesel hanno prestazioni migliori :nod)
 
306 Maxi":2xveqpdd ha detto:
fratz147":2xveqpdd ha detto:
Si, ma i diesel con 80 litri fanno più strada dei benzina con 90 litri?
Credo che con questa limitazione facciano più o meno la stessa strada; se guardi qui: http://www.lemans.org/24heuresdumans/pa ... os_gb.html
vedi che hanno fatto più o meno tutti (parlo degli LMP1) le stesse soste.
Però a quanto pare, a parità di km percorsi i diesel hanno prestazioni migliori :nod)

hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
 
birillom":1zx464ru ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Beh doppia... 5500 contro 4000 cc... Ricordiamo che un motore diesel ha una potenza specifica inferiore ad un benzina, quindi da questo punto di vista è giusto compensare; ovviamente bisogna vedere come e quanto compensare, e come sempre in queste cose sono d'accordo che il regolamento stesso favorisce l'una o l'altra categoria, ma questo accade in tutte le competizioni ed è inevitabile credo.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
Sicuramente si.
E' chiaro che nella scelta di Audi e Peugeot c'è anche un aspetto di ritorno di immagine sui propulsori a gasolio, però credo che siano anche state fatte valutazioni dal punto di vista prestazionale nei confronti del pari modello a benzina; perchè altrimenti se loro usano il diesel e, per dire, arriva BMW con un benzina e bastona tutti i TDI e gli HDI, non si fanno una belle figura...
 
306 Maxi":2ev5zdlf ha detto:
birillom":2ev5zdlf ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Beh doppia... 5500 contro 4000 cc... Ricordiamo che un motore diesel ha una potenza specifica inferiore ad un benzina, quindi da questo punto di vista è giusto compensare; ovviamente bisogna vedere come e quanto compensare, e come sempre in queste cose sono d'accordo che il regolamento stesso favorisce l'una o l'altra categoria, ma questo accade in tutte le competizioni ed è inevitabile credo.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
Sicuramente si.
E' chiaro che nella scelta di Audi e Peugeot c'è anche un aspetto di ritorno di immagine sui propulsori a gasolio, però credo che siano anche state fatte valutazioni dal punto di vista prestazionale nei confronti del pari modello a benzina; perchè altrimenti se loro usano il diesel e, per dire, arriva BMW con un benzina e bastona tutti i TDI e gli HDI, non si fanno una belle figura...

:OK)

cmq ho visto un po di gara...la R10 fa paura :?: sul rettilineo si mangiava i benzina come niente...e poi manco fumava tanto :sarcastic)
 
birillom":47cc1xsa ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.

il limite massimo di cilindrata nella classe LMP1 (i prototipi migliori) per i benzina è 6000cc mentre x i diesel è 5500cc

i motori judd (benzina) che montano la Pescarolo, la Creatìon, la Lola e la Dome sono tutti dei 5500cc V10 da 650cv (nn so perchè nn sfruttino altri 500cc in +)

gli altri concorrenti benzina montano dei 3500cc/4000cc biturbo da circa 600cv (alla fine lo stesso motore che aveva l'r8)

quello che frega i benzina è la coppia (poco + di 600nm contro quasi il doppio dei diesel)




cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27

la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi

quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel
 
BigBen":ipamdnwk ha detto:
birillom":ipamdnwk ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.


cavolata...............il limite massimo di cilindrata nella classe LMP1 (i prototipi migliori) per i benzina è 6000cc mentre x i diesel è 5500cc

......

cavolata :D

informati prima http://www.racegarage.it/notizia.php?id_news=4044

piuttosto la cavolata è dire che in pista si vince con un range di giri limitato e molta coppia rispetto ad un range piu lungo ed una coppia minore ma piu omogenea.
 
birillom":xurjhzj7 ha detto:
BigBen":xurjhzj7 ha detto:
birillom":xurjhzj7 ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.


cavolata...............il limite massimo di cilindrata nella classe LMP1 (i prototipi migliori) per i benzina è 6000cc mentre x i diesel è 5500cc

......

cavolata :D

informati prima http://www.racegarage.it/notizia.php?id_news=4044

piuttosto la cavolata è dire che in pista si vince con un range di giri limitato e molta coppia rispetto ad un range piu lungo ed una coppia minore ma piu omogenea.

si mi sn accorto che ho sbagliato a leggere quello che avevi scritto infatti ho corretto
 
BigBen":3nvbqwl3 ha detto:
birillom":3nvbqwl3 ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.


.....




cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27

la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi

quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel

hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.
 
birillom":6l8ba7ss ha detto:
BigBen":6l8ba7ss ha detto:
birillom":6l8ba7ss ha detto:
hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.

Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.


.....




cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27

la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi

quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel

hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.


ma ok

ma è sempre stato così, anche durante l'epoca che ha visto porsche trionfare x 5/6 anni di fila (mi sembra) vinceva nn x l'auto migliore nella prestazione pura ma x l'efficienza del box e l'indistruttibilità della macchina


in una gara di durata conta in modo abbastanza marginale la potenza della vettura, quello che importa molto è l'efficienza del box (sia nel preparare l'auto sia nelle riparazioni) e l'affidabilità

infatti qst anno alla 24h del nurburgring 5° assoluta è arrivata la piccola bmw120 mettendosi dietro sciami di porsche nettamente + veloci sul giro ma che evidentemente hanno patito molte noie meccaniche
 
BigBen":1gxt5pfl ha detto:
birillom":1gxt5pfl ha detto:
BigBen":1gxt5pfl ha detto:
cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27

la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi

quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel

hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.


ma ok

ma è sempre stato così, anche durante l'epoca che ha visto porsche trionfare x 5/6 anni di fila (mi sembra) vinceva nn x l'auto migliore nella prestazione pura ma x l'efficienza del box e l'indistruttibilità della macchina

giusto, tutto questo indipendentemente che sia diesel o non diesel, ora vince il diesel perchè Audi ha valutato che con il regolamento attuale e gli avversari di classe vi era una ragionevole certezza di vincere la 24 ore anche con una vettura diesel.
 
birillom":16xsjris ha detto:
BigBen":16xsjris ha detto:
birillom":16xsjris ha detto:
BigBen":16xsjris ha detto:
cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27

la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi

quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel

hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.


ma ok

ma è sempre stato così, anche durante l'epoca che ha visto porsche trionfare x 5/6 anni di fila (mi sembra) vinceva nn x l'auto migliore nella prestazione pura ma x l'efficienza del box e l'indistruttibilità della macchina

giusto, tutto questo indipendentemente che sia diesel o non diesel, ora vince il diesel perchè Audi ha valutato che con il regolamento attuale e gli avversari di classe vi era una ragionevole certezza di vincere la 24 ore anche con una vettura diesel


che cmq è nettamente + veloce delle rispettive benzina
 
BigBen":11l5lysa ha detto:
che cmq è nettamente + veloce delle rispettive benzina

si hemm ripartiamo da capo.... rispettive per il regolamento della 24 ore di le mans dove a contendersi il primato con il 5500cc Turbo dell'Audi R10 la miglior auto benziana in gara era la Pescarolò con il vecchio JUDD 5500 aspirato.
 
Top