è per la seconda volta trionfa il DIESEL a LeMans...
R10 TDI prima
908 HDI seconda..
e per i benza non ce nè...
R10 TDI prima
908 HDI seconda..
e per i benza non ce nè...
pyro":2wvmtt9r ha detto:Ma vince perchè consuma meno o perchè va più veloce?
Chiedo, non conosco i tempi!
306 Maxi":2okj68uf ha detto:Consuma meno e va più veloce... :asd)
Infatti da regolamento ai diesel è stato imposto un serbatoio meno capiente, 80 litri contro i 90 dei benzina; ma pare che ormai il futuro per queste gare di durata sia proprio il diesel...
Credo che con questa limitazione facciano più o meno la stessa strada; se guardi qui: http://www.lemans.org/24heuresdumans/pa ... os_gb.htmlfratz147":1vugxudg ha detto:Si, ma i diesel con 80 litri fanno più strada dei benzina con 90 litri?
306 Maxi":2xveqpdd ha detto:Credo che con questa limitazione facciano più o meno la stessa strada; se guardi qui: http://www.lemans.org/24heuresdumans/pa ... os_gb.htmlfratz147":2xveqpdd ha detto:Si, ma i diesel con 80 litri fanno più strada dei benzina con 90 litri?
vedi che hanno fatto più o meno tutti (parlo degli LMP1) le stesse soste.
Però a quanto pare, a parità di km percorsi i diesel hanno prestazioni migliori :nod)
Beh doppia... 5500 contro 4000 cc... Ricordiamo che un motore diesel ha una potenza specifica inferiore ad un benzina, quindi da questo punto di vista è giusto compensare; ovviamente bisogna vedere come e quanto compensare, e come sempre in queste cose sono d'accordo che il regolamento stesso favorisce l'una o l'altra categoria, ma questo accade in tutte le competizioni ed è inevitabile credo.birillom":1zx464ru ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Sicuramente si.Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
birillom":19zushrl ha detto:Senza nulla togliere all'audi sono i regolamenti che posso far vincere o meno una tecnologia piuttosto che un'altra.
306 Maxi":2ev5zdlf ha detto:Beh doppia... 5500 contro 4000 cc... Ricordiamo che un motore diesel ha una potenza specifica inferiore ad un benzina, quindi da questo punto di vista è giusto compensare; ovviamente bisogna vedere come e quanto compensare, e come sempre in queste cose sono d'accordo che il regolamento stesso favorisce l'una o l'altra categoria, ma questo accade in tutte le competizioni ed è inevitabile credo.birillom":2ev5zdlf ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Sicuramente si.Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
E' chiaro che nella scelta di Audi e Peugeot c'è anche un aspetto di ritorno di immagine sui propulsori a gasolio, però credo che siano anche state fatte valutazioni dal punto di vista prestazionale nei confronti del pari modello a benzina; perchè altrimenti se loro usano il diesel e, per dire, arriva BMW con un benzina e bastona tutti i TDI e gli HDI, non si fanno una belle figura...
birillom":47cc1xsa ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
BigBen":ipamdnwk ha detto:birillom":ipamdnwk ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
cavolata...............il limite massimo di cilindrata nella classe LMP1 (i prototipi migliori) per i benzina è 6000cc mentre x i diesel è 5500cc
......
birillom":xurjhzj7 ha detto:BigBen":xurjhzj7 ha detto:birillom":xurjhzj7 ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
cavolata...............il limite massimo di cilindrata nella classe LMP1 (i prototipi migliori) per i benzina è 6000cc mentre x i diesel è 5500cc
......
cavolata
informati prima http://www.racegarage.it/notizia.php?id_news=4044
piuttosto la cavolata è dire che in pista si vince con un range di giri limitato e molta coppia rispetto ad un range piu lungo ed una coppia minore ma piu omogenea.
BigBen":3nvbqwl3 ha detto:birillom":3nvbqwl3 ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
.....
cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27
la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi
quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel
birillom":6l8ba7ss ha detto:BigBen":6l8ba7ss ha detto:birillom":6l8ba7ss ha detto:hanno una cubatura di motore da regolamento quasi doppia rispetto ai benzina turbocompressi.
Se l'audi avesse speso gli stessi soldi per fare una R10 benzina avrebbe vinto ugualmente :shrug03) nella sua classe c'era solo il "povero" artigiano francese Pescarolò.
.....
cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27
la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi
quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel
hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.
BigBen":1gxt5pfl ha detto:birillom":1gxt5pfl ha detto:BigBen":1gxt5pfl ha detto:cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27
la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi
quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel
hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.
ma ok
ma è sempre stato così, anche durante l'epoca che ha visto porsche trionfare x 5/6 anni di fila (mi sembra) vinceva nn x l'auto migliore nella prestazione pura ma x l'efficienza del box e l'indistruttibilità della macchina
birillom":16xsjris ha detto:BigBen":16xsjris ha detto:birillom":16xsjris ha detto:BigBen":16xsjris ha detto:cmq x quanto riguarda i pitstop
l'audi e la peugeot hanno fatto rispettivamente 35 e 31 pit con miglior tempo in gara di 3:27
la terza classificata pescarolo (benza) ha fatto 34 pits ma miglior tempo in gara 3:33 staccata di 12giri dall'audi
quindi i benzina sono andati minimo 5 secondi + lenti a giro rispetto al duo diesel
hem ma non c'è solo il motore da una parte c'è audi con patate di soldi aereodinamica raffinata, freni, differenziali ec.. team ai box allenato smontano e rimontano un cambio in 5 minuti dall'altra c'è pescarolo che riesce a sopravvivere giusto perchè c'è qualcuno idsposto a pagare per correre con le sue auto.
ma ok
ma è sempre stato così, anche durante l'epoca che ha visto porsche trionfare x 5/6 anni di fila (mi sembra) vinceva nn x l'auto migliore nella prestazione pura ma x l'efficienza del box e l'indistruttibilità della macchina
giusto, tutto questo indipendentemente che sia diesel o non diesel, ora vince il diesel perchè Audi ha valutato che con il regolamento attuale e gli avversari di classe vi era una ragionevole certezza di vincere la 24 ore anche con una vettura diesel
BigBen":11l5lysa ha detto:che cmq è nettamente + veloce delle rispettive benzina