Lele & MiTo (breve test drive) - agg. foto

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Allora come da me tanto sospirato ho ricevuto la chiamata del mio amico della concessionaria... erano le 19.00, quando il telefono ha squillato..

gianlu: "Ho una sopresa per te.."
lele: "mi regli una Grande punto Abarth?!?"
Gianlu: "no, vieni a prenere la MiTO, così la provi e non mi rompi più!"

allora, quella in prova è la "solita" MiTo 1.4 Tjet da 155 cavalli.. rossa, cerchi 17", pack Sport, Pack Premium, etc.

mito-front.jpg

mito-post34.jpg


Apertura della vettura, si accendono le luci di posizione... Questa cosa è molto bella, sopratutto se cerchi la macchina in un piazzale..

Sitemazione posto guida:
non male, il sedile ha tanta "corsa" in altezza, lombare, schienale, volante, etc..
Gli specchi grandi, ma giusti.. almeno danno qualcosa in più che vien negato dal lunotto.

Quadro strumenti:
UN po' troppo Videogioco.. le lancette che vanno su e giù, la mito che si allontana, etc.
il body computer bello, ricco di informazioni, ma rimangono sempre troppo in piccolo, ora, data, temperatura, etc.. troppa grafica sprecata per il DNA.
la visualizzazione delle pressione del turbo è disponibile sono il modalità
Dynamic.

Motore:
Il T-jet su questa macchina è un po' come "Dr. Jekyl & Mr. Hyde", in normal e all weather è docile, nel traffico cittadino si guida quasi come un diesel a 2.200 giri puoi cambiare marcia e arivare subito in 6 senza neanche batter ciglio.
In modalità Dynamic la vettura si risveglia, rivedo in lei quello che ho provato sulla Grande Punto Abarth, prende giri velocemente, il suono dello scarico e il fischio della turbina diventano molto presenti e ti riempiono il cuore.

Sterzo:
Un qualcosa in più di Grande Punto Abarth, ma trasmette poco quello che ti trovi sotto le ruote, preciso, in Dynamic si sente che aumenta il peso e che ti aiuta.. Non vedo molto del feeling di guida di 147 con i 17", la cosa positiva che se fai tanta autostrada o cenro città non arrivi con il tic tic.. o improvvisi cambi di asfalto che possono dare fastidio.

Cambio:
Preciso, gli innesti sono piacevoli.. Problema.. la corsa della leva è lunga, con il braciolo abbassato diventa scomodo e senza baciolo se fosse più corto di 2 cm sarebbe il massimo.. ma si impugna bene e si trova sempre lì.. senza dover andare a vuoto con la mano a cercarlo.
mito-cambio-braccio.jpg


Sospensioni:
Si sente che la macchina non ha poco rollio, un buon confort sullo sconnesso e sul pavè.. ma mi sembra che la macchina un po' galleggi.. un po' troppo mobida.. ma forse ci si deve fare un po' l'abitudine.

Plancia:
i tasti sono tutti messi dove dovrebbero essere, l'autoradio è brutto da vedere, ma per nulla difficile da interagire.
Bello il rivestimento in Similcarbonio che regala una sensazione appagante al tatto e alla vista, le bocchette del clima sono orripilanti.
mito-plancia.jpg


Climatizzatore:
la macchina ha un clima automatico bi-zona, i tasti del condizionatore, spegimento e ricicolo in parte sono nascosti dalla parte alta della plancia

Tunnel:
il manettino DNA porta via tanto spazio allo spazio e ai vani per ritirare telecomandi, etc.. il posacenere è inutile.. anzi si potrebbe anche eliminare (per la gioia del Fusi). l'unico posto è sotto la leva del freno a mano, ma poi fai fatica ad impugnarla.
Ci sono le tasche delle porte, ma non mi eccita tenere le chiavi e i telecomandi lì.
La presa USB del Blue&Me è scomoda, tocca con il freno a mano e rischi di rompere la chiavetta.
Le plastiche sono un po' inferiori alle mie aspettative, assomigliano molto a quelle delle mia Panda, un po' più rugosa e un po' più opaca.. ma sempre rigida.
mito-tunnel01.jpg

mito-tunnel02.jpg

mito-tunnel03.jpg


Porte:
bella l'assenza del montante della portiera, bello l'effetto carbionio, ma risulta spoglia, povera e molto spoglia, le plastiche sono dure.. come per il tunnel, un po' sotto tono al tatto.
mito-porta-sporca.jpg



La macchina non è male, in se, di Alfa intravedo qualcosa nella guida in Dynamic, ma nel resto vedo tante altre cose.
Il forntele, che inizio a digerire mi da sempre quell'aria della "sorella simpatica" (come quando ti chiedono "com'è quella ragazza?") della Grande Punto Abarth, che sembra "il fratellino pestifero" della famiglia.

Voti preferisco non darne... lascio ad ognuno la propria esperienza alla guida di questa macchina. Scusatemi per la pappardella, ma volevo darvi tutte le impresisoni che ho percepito.
 
darbo":1a12ky14 ha detto:
ma all'alfa non dicevano che avevano limitato il rollio al massimo?

Ma si, io l'ho provata e rolla senz'altro meno della 147..pur essendo comunque comfortevole.
 
Ti dirò.io non ho avuto questa sensazione..ma sono appunto impressioni personali..

Mentre per quanto riguarda il cambio e l'interferenza di quest'ultimo con il bracciolo ho avuto anche io lo stesso problema.

Ma questa tua prova della Mito e quella di più giorni come avevi detto in passato? :)
 
147jet":26vqn2js ha detto:
Ti dirò.io non ho avuto questa sensazione..ma sono appunto impressioni personali..

Mentre per quanto riguarda il cambio e l'interferenza di quest'ultimo con il bracciolo ho avuto anche io lo stesso problema.

Ma questa tua prova della Mito e quella di più giorni come avevi detto in passato? :)

per ora me la lasciano solo 1 gg. visto che ci sono un po' di prove da fare in Conce, ma penso che per settembre potrei tenerla un weekend o più giorni durante la settimana, visto che ne verranno immatricolate altre.
;)
 
Più ti leggo più sembra di "leggermi"....... con la differenza che le plastiche io le ritenevo, e le ritengo, sufficienti alla categoria. Il posacenere..... vorrei decidere IO, visto che pago, se fumare o no. Non la scomodità del bicchierino che di notte è introvabile. Facesso a 20 euro l'opzionale kit fumatori, con un portacenere DEGNO che non ti costringe a scenerare a giro.
La questione del galleggiamento a lume di naso la vedo possibile e spiegabile. Andrà fatta l'abitudine, fermo restando che evidentemente qualche "filtro" c'è. Rimaniamo quindi, vedo, delle stesse impressioni, le tue confermate dalla guida, le mie ancora frutto di elucubrazioni su carta.
Lele, ti ripeto, non è macchina per noialtri........
 
minkiux":1n5z20ba ha detto:
Ah, quindi, Fusi, non la prenderai come avevi annunciato in passato?

Ho sempre detto chiaro e tondo che ero interessatissimo a quel tipo di prodotto. Ma altrettanto chiaramente penso (e mi pare che si sia capito da qualche settimana se non da qualche mese) che l'auto in questione non mi soddisferebbe. A partire da certune perplessità estetiche (soprattutto queste) per arrivare ad altri concetti.

Francamente se devo spendere la stessa cifra per una 147 o una Mito, li spendo per una 147. Fosse stata un po' diversa, magari, l'avrei ben presa!
 
Il FUSI":30x5dtqv ha detto:
minkiux":30x5dtqv ha detto:
Ah, quindi, Fusi, non la prenderai come avevi annunciato in passato?

Ho sempre detto chiaro e tondo che ero interessatissimo a quel tipo di prodotto. Ma altrettanto chiaramente penso (e mi pare che si sia capito da qualche settimana se non da qualche mese) che l'auto in questione non mi soddisferebbe. A partire da certune perplessità estetiche (soprattutto queste) per arrivare ad altri concetti.

Francamente se devo spendere la stessa cifra per una 147 o una Mito, li spendo per una 147. Fosse stata un po' diversa, magari, l'avrei ben presa!

Purtoppo ti devo quotare, ma come qualcuno saprà ho l'impellente urgenza di sostituire la 147. Onestamente vedo poche alternative, se non la MiTo. Sul discorso estetico la penso come te, ma alla fin fine mi sa che ci sto facendo l'abitudine...

Il problema che mi pongo più che altro è se darà le stesse sensazioni di una 147 alla guida.
 
minkiux":2n8ulcmx ha detto:
Purtoppo ti devo quotare, ma come qualcuno saprà ho l'impellente urgenza di sostituire la 147. Onestamente vedo poche alternative, se non la MiTo. Sul discorso estetico la penso come te, ma alla fin fine mi sa che ci sto facendo l'abitudine...

Il problema che mi pongo più che altro è se darà le stesse sensazioni di una 147 alla guida.

Comprendo la questione abitudine. Sarà una tua scelta, e io non ti so dire nulla di che, visto che l'unica auto che veramente mi convince esteticamente (e quindi comprerei dicendo MI PIACE invece che NON MI DISPIACE è la GT).
Sull'emozione della 147 alla guida mi pare oltremodo chiaro che non sarà eguale. Non lo può essere, e non è perchè abbiano sbagliato qualcosa: l'hardware è quello....... una guida elettrica non è come una guida idraulica, una vettura di un certo tipo non potrà andare come una vettura di un altro tipo.
Onestamente capisco che ti sei stufato della 147 e che le problematiche del prodotto che si sentono in giro non la rendono appetibile, ma io a una 147 Q2 ex demo al prezzo inferiore di una Mito ci penserei eccome.
 
dimenticavo.. immensa "vaccata" la leva dei tergi ha solo il lo scatto per la pulizia rapida del vetro e il lavaggio la regolazione della velocità del tergi ant & post si deve girare la prima leva del selettore e la seconda..

cioè un casino.. :mecry2)
 
Dimenticavo.. ecco l'effetto Playstation del cruscotto..

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rQbOdroVEV0&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

:asd) :asd)
 
non so perche' ma leggendo la tua recensione mi dai l'impressione che questa mito ti sia piaciuta un po'...almeno dinamicamente parlando..
concedetemi questo paragone:
la mito secondo me non e' la gnoccona di turno per cui scatta il colpo di fulmine e perdi la testa ma e' la classica ragazza di cui ti innamori piano piano piano.che prima non prendevi nemmeno in considerazione ma che dopo un po rivaluti completamente...che apprezzi piu' per il carattere che per l'aspetto fisico...non so se ho reso l'idea..sinceramente non so nemmeno perche' mi e' venuto in testa questo paragone..forse perche' dopo essere rimasto un po' deluso dall'estetica mi ero messo in testa altre vetture..pero' ogni volta che la rivedo..boh sento che ha qualcosa di piu' della concorrenza...qualcosa che le altre non trasmettono...dite che sto diventando alfista?? :asd) :asd)
 
mikko":23pllnur ha detto:
non so perche' ma leggendo la tua recensione mi dai l'impressione che questa mito ti sia piaciuta un po'...almeno dinamicamente parlando..
concedetemi questo paragone:
la mito secondo me non e' la gnoccona di turno per cui scatta il colpo di fulmine e perdi la testa ma e' la classica ragazza di cui ti innamori piano piano piano.che prima non prendevi nemmeno in considerazione ma che dopo un po rivaluti completamente...che apprezzi piu' per il carattere che per l'aspetto fisico...non so se ho reso l'idea..sinceramente non so nemmeno perche' mi e' venuto in testa questo paragone..forse perche' dopo essere rimasto un po' deluso dall'estetica mi ero messo in testa altre vetture..pero' ogni volta che la rivedo..boh sento che ha qualcosa di piu' della concorrenza...qualcosa che le altre non trasmettono...dite che sto diventando alfista?? :asd) :asd)

errato... è il discorso che ho fatto alla fine..

se tu chiedi ad un tuo amico com'è una ragazza e lui ti risponde "simpatica!", tu che capisci ?

:p

E' come se arrivati quasi alla soglia dei 30 anni devi decidere che fare nella vita.. cosa al massimo può esprimere la tua personalità.. per ora quello che maggiormente ha un retrogusto di Alfa Romeo è la Abarth... pochi fronzoli e una sostanza che si percepisce subito..
In MiTo devi andarla a cercare, tante cose, troppe forse.. e ti perdi le cose più eccitanti..
 
lelesch81":349gy5xc ha detto:
errato... è il discorso che ho fatto alla fine..

se tu chiedi ad un tuo amico com'è una ragazza e lui ti risponde "simpatica!", tu che capisci ?

:p

E' come se arrivati quasi alla soglia dei 30 anni devi decidere che fare nella vita.. cosa al massimo può esprimere la tua personalità.. per ora quello che maggiormente ha un retrogusto di Alfa Romeo è la Abarth... pochi fronzoli e una sostanza che si percepisce subito..
In MiTo devi andarla a cercare, tante cose, troppe forse.. e ti perdi le cose più eccitanti..

capito :OK) devo ammetere che l'abarth piace anche a me...sono andato 3 sabati fa in un concessionario alfa-lancia-fiat...c'erano la mito nera..una g.punto abarth nera (con dei cerchi spettacolari)e la 500 abarth...500 scartata quasi subito..19k per quegli interni in plastica dura e per una vettura di segmento A non li spendo..tra mito e abarth invece non sapevo proprio decidermi..forse la mito ha qualcosa di piu' ma con l'uscita della abarth my 08 la situazione potrebbe ribaltarsi..sto dubbio e' atroce
 
Top