Allora come da me tanto sospirato ho ricevuto la chiamata del mio amico della concessionaria... erano le 19.00, quando il telefono ha squillato..
gianlu: "Ho una sopresa per te.."
lele: "mi regli una Grande punto Abarth?!?"
Gianlu: "no, vieni a prenere la MiTO, così la provi e non mi rompi più!"
allora, quella in prova è la "solita" MiTo 1.4 Tjet da 155 cavalli.. rossa, cerchi 17", pack Sport, Pack Premium, etc.
Apertura della vettura, si accendono le luci di posizione... Questa cosa è molto bella, sopratutto se cerchi la macchina in un piazzale..
Sitemazione posto guida:
non male, il sedile ha tanta "corsa" in altezza, lombare, schienale, volante, etc..
Gli specchi grandi, ma giusti.. almeno danno qualcosa in più che vien negato dal lunotto.
Quadro strumenti:
UN po' troppo Videogioco.. le lancette che vanno su e giù, la mito che si allontana, etc.
il body computer bello, ricco di informazioni, ma rimangono sempre troppo in piccolo, ora, data, temperatura, etc.. troppa grafica sprecata per il DNA.
la visualizzazione delle pressione del turbo è disponibile sono il modalità
Dynamic.
Motore:
Il T-jet su questa macchina è un po' come "Dr. Jekyl & Mr. Hyde", in normal e all weather è docile, nel traffico cittadino si guida quasi come un diesel a 2.200 giri puoi cambiare marcia e arivare subito in 6 senza neanche batter ciglio.
In modalità Dynamic la vettura si risveglia, rivedo in lei quello che ho provato sulla Grande Punto Abarth, prende giri velocemente, il suono dello scarico e il fischio della turbina diventano molto presenti e ti riempiono il cuore.
Sterzo:
Un qualcosa in più di Grande Punto Abarth, ma trasmette poco quello che ti trovi sotto le ruote, preciso, in Dynamic si sente che aumenta il peso e che ti aiuta.. Non vedo molto del feeling di guida di 147 con i 17", la cosa positiva che se fai tanta autostrada o cenro città non arrivi con il tic tic.. o improvvisi cambi di asfalto che possono dare fastidio.
Cambio:
Preciso, gli innesti sono piacevoli.. Problema.. la corsa della leva è lunga, con il braciolo abbassato diventa scomodo e senza baciolo se fosse più corto di 2 cm sarebbe il massimo.. ma si impugna bene e si trova sempre lì.. senza dover andare a vuoto con la mano a cercarlo.
Sospensioni:
Si sente che la macchina non ha poco rollio, un buon confort sullo sconnesso e sul pavè.. ma mi sembra che la macchina un po' galleggi.. un po' troppo mobida.. ma forse ci si deve fare un po' l'abitudine.
Plancia:
i tasti sono tutti messi dove dovrebbero essere, l'autoradio è brutto da vedere, ma per nulla difficile da interagire.
Bello il rivestimento in Similcarbonio che regala una sensazione appagante al tatto e alla vista, le bocchette del clima sono orripilanti.
Climatizzatore:
la macchina ha un clima automatico bi-zona, i tasti del condizionatore, spegimento e ricicolo in parte sono nascosti dalla parte alta della plancia
Tunnel:
il manettino DNA porta via tanto spazio allo spazio e ai vani per ritirare telecomandi, etc.. il posacenere è inutile.. anzi si potrebbe anche eliminare (per la gioia del Fusi). l'unico posto è sotto la leva del freno a mano, ma poi fai fatica ad impugnarla.
Ci sono le tasche delle porte, ma non mi eccita tenere le chiavi e i telecomandi lì.
La presa USB del Blue&Me è scomoda, tocca con il freno a mano e rischi di rompere la chiavetta.
Le plastiche sono un po' inferiori alle mie aspettative, assomigliano molto a quelle delle mia Panda, un po' più rugosa e un po' più opaca.. ma sempre rigida.
Porte:
bella l'assenza del montante della portiera, bello l'effetto carbionio, ma risulta spoglia, povera e molto spoglia, le plastiche sono dure.. come per il tunnel, un po' sotto tono al tatto.
La macchina non è male, in se, di Alfa intravedo qualcosa nella guida in Dynamic, ma nel resto vedo tante altre cose.
Il forntele, che inizio a digerire mi da sempre quell'aria della "sorella simpatica" (come quando ti chiedono "com'è quella ragazza?") della Grande Punto Abarth, che sembra "il fratellino pestifero" della famiglia.
Voti preferisco non darne... lascio ad ognuno la propria esperienza alla guida di questa macchina. Scusatemi per la pappardella, ma volevo darvi tutte le impresisoni che ho percepito.
gianlu: "Ho una sopresa per te.."
lele: "mi regli una Grande punto Abarth?!?"
Gianlu: "no, vieni a prenere la MiTO, così la provi e non mi rompi più!"
allora, quella in prova è la "solita" MiTo 1.4 Tjet da 155 cavalli.. rossa, cerchi 17", pack Sport, Pack Premium, etc.
Apertura della vettura, si accendono le luci di posizione... Questa cosa è molto bella, sopratutto se cerchi la macchina in un piazzale..
Sitemazione posto guida:
non male, il sedile ha tanta "corsa" in altezza, lombare, schienale, volante, etc..
Gli specchi grandi, ma giusti.. almeno danno qualcosa in più che vien negato dal lunotto.
Quadro strumenti:
UN po' troppo Videogioco.. le lancette che vanno su e giù, la mito che si allontana, etc.
il body computer bello, ricco di informazioni, ma rimangono sempre troppo in piccolo, ora, data, temperatura, etc.. troppa grafica sprecata per il DNA.
la visualizzazione delle pressione del turbo è disponibile sono il modalità
Dynamic.
Motore:
Il T-jet su questa macchina è un po' come "Dr. Jekyl & Mr. Hyde", in normal e all weather è docile, nel traffico cittadino si guida quasi come un diesel a 2.200 giri puoi cambiare marcia e arivare subito in 6 senza neanche batter ciglio.
In modalità Dynamic la vettura si risveglia, rivedo in lei quello che ho provato sulla Grande Punto Abarth, prende giri velocemente, il suono dello scarico e il fischio della turbina diventano molto presenti e ti riempiono il cuore.
Sterzo:
Un qualcosa in più di Grande Punto Abarth, ma trasmette poco quello che ti trovi sotto le ruote, preciso, in Dynamic si sente che aumenta il peso e che ti aiuta.. Non vedo molto del feeling di guida di 147 con i 17", la cosa positiva che se fai tanta autostrada o cenro città non arrivi con il tic tic.. o improvvisi cambi di asfalto che possono dare fastidio.
Cambio:
Preciso, gli innesti sono piacevoli.. Problema.. la corsa della leva è lunga, con il braciolo abbassato diventa scomodo e senza baciolo se fosse più corto di 2 cm sarebbe il massimo.. ma si impugna bene e si trova sempre lì.. senza dover andare a vuoto con la mano a cercarlo.
Sospensioni:
Si sente che la macchina non ha poco rollio, un buon confort sullo sconnesso e sul pavè.. ma mi sembra che la macchina un po' galleggi.. un po' troppo mobida.. ma forse ci si deve fare un po' l'abitudine.
Plancia:
i tasti sono tutti messi dove dovrebbero essere, l'autoradio è brutto da vedere, ma per nulla difficile da interagire.
Bello il rivestimento in Similcarbonio che regala una sensazione appagante al tatto e alla vista, le bocchette del clima sono orripilanti.
Climatizzatore:
la macchina ha un clima automatico bi-zona, i tasti del condizionatore, spegimento e ricicolo in parte sono nascosti dalla parte alta della plancia
Tunnel:
il manettino DNA porta via tanto spazio allo spazio e ai vani per ritirare telecomandi, etc.. il posacenere è inutile.. anzi si potrebbe anche eliminare (per la gioia del Fusi). l'unico posto è sotto la leva del freno a mano, ma poi fai fatica ad impugnarla.
Ci sono le tasche delle porte, ma non mi eccita tenere le chiavi e i telecomandi lì.
La presa USB del Blue&Me è scomoda, tocca con il freno a mano e rischi di rompere la chiavetta.
Le plastiche sono un po' inferiori alle mie aspettative, assomigliano molto a quelle delle mia Panda, un po' più rugosa e un po' più opaca.. ma sempre rigida.
Porte:
bella l'assenza del montante della portiera, bello l'effetto carbionio, ma risulta spoglia, povera e molto spoglia, le plastiche sono dure.. come per il tunnel, un po' sotto tono al tatto.
La macchina non è male, in se, di Alfa intravedo qualcosa nella guida in Dynamic, ma nel resto vedo tante altre cose.
Il forntele, che inizio a digerire mi da sempre quell'aria della "sorella simpatica" (come quando ti chiedono "com'è quella ragazza?") della Grande Punto Abarth, che sembra "il fratellino pestifero" della famiglia.
Voti preferisco non darne... lascio ad ognuno la propria esperienza alla guida di questa macchina. Scusatemi per la pappardella, ma volevo darvi tutte le impresisoni che ho percepito.