leggero vuoto in accelerazione a basso regime

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao ho 147mila km e con il mi ogt 1.9 mjet 150cv ho iniziato a riscontrare, solo a bassisimi regimi, ad esempio 1200-1400giri, con piede sul gas tenuto in posizione fissa (quindi non sto accelerando ma mantengo costante e lenta la fase di accelerazione) sento un vuoto e poi riprende la lenta accelerazione che sto dando.
cosa può essere?
non lo ha mai fatto...
premetto che tra un paio di mesi dovrei fare il tagliando quindi cambierò anche il filtro del gasolio.
però non mi è mai successo in 16anni di possesso.
non ho mai fatto la frizione e nulla al cambio, mai rimappata o altro.
 
Si chiama seghettamento. Dovrebbe essere un problema di EGR.
L'hai mai pulita? Per toglierti il dubbio puoi provare a tapparla (o semplicemente scollegarla dopo esserti assicurato che sia chiusa).
Ti si accendera' la spia di avaria ma almeno verificherai il funzionamento.
 
  • Like
Reactions: patrick76
ciao, si l'avevo fatta pulire a circa 100mila km ora ne ho 150mila
io ho un euro3, oggi ho provato a smontare il coperchio motore ma non h visto nessun cablaggio da staccare....dove dovrebbe essere?
mi consigliate di tapparla nel caso?
ho visto che per 13euro vendono delle flange da spessore 0.5mm
alcune hanno un foro centrale da 10mm che dicono dovrebbe servire a non far accendere la spia motore, facendo passare quel poco di aria per non far comparire l'allrme.
alcune invece sono completamente piene.
cosa consigliate nel caso la prova di staccare il connettore vada bene? meglio pulirla, o tapparla? e tapparla con la flangia piena o con il foro?
ho letto un po' in giro, ma c'è tutto ed il contrario di tutto...
grazie
 
Allora. Sulla tua auto se la tappi col lamierino chiuso o se scolleghi il cavo (dopo aver verificato che sia chiusa, smontandola), ti si accende l'avaria. Ma almeno verifichi che in quelle condizioni la macchina vada bene.
Verificato quello, la cosa migliore da fare e' pulirla (devi pulire soprattutto il perno dell'attuatore) e rimetterla in funzione.
Se cosi' dovesse dare ancora problemi, allora metti il lamierino forato, che fa andare sufficientemente bene la macchina senza far accendere la spia.
alla fine del video ti fa vedere anche le 4 viti Torx da togliere per separare la parte elettrica dalla parte meccanica.
Devi pulire anche e soprattutto la parte elettrica, spruzzando un po' di svitol sul perno e cercando in qualche modo di muoverlo.
 
  • Like
Reactions: patrick76
ok, grazie
due domande: 1) come verifico smontandola che sia chiusa? da cosa si capisce?
2) il lamierino per chiuderla eventualmente da che parte si monta?
 
1) quando ce l'hai in mano lo capisci da solo. sono due piattelli che a riposo stanno appoggiati nella loro sede. Se da smontata sono alzati vuol dire che non si chiude.
2) indifferente (ovviamente dipende dalla forma del lamierino che ti vendono). Qualsiasi altra informazione che trovi in rete e' una pippa mentale.
 
ciao, sabato ho smontato la valvola. era chiusa, quindi in posizione corretta.
era un po' sporca ma non mi sembrava così intasata. l'ho pulita con il diluente alla nitro ed un pennello ed è tornata lucida.
ho smontato la parte elettrica e quella era un po' più intasata. ho pulito anche da quel lato e messo un filo di svitol nel perno che rimane attaccato alla parte elettrica nera.
ho soffiato con l'aria compressa prima di montare il tutto
ho collegato anche mutiecuscan con l'interfaccia odb klm327 e ho verificato nei prametri della centralina, a motore acceso, la percentuale di apertura della valvola EGR ed ho visto che variava in base alla posizione dell'acceleratore, quindi cred tutto bene
ho anche fatto il test dell'auttuatore, mi da completato, ma dice che si dovrebbe sentire il rumore del relè ed il movimento della EGR, io in realtà non ho sentito proprio un bel nulla, anche facendo 3 / 4 tentativi.

ad ogni modo ho provato l'auto subito, e mi ha dato gli stessi identici vuoti come descritto nel primo post.
ora che ho fatto qualche km, sembra che siamo molto diminuiti, oggi ad esempio non ne ho avuto nessuno venendo al lavoro....
possibile quindi che:
1) o non sia l'EGR ma qualcos'altro....? la pompa del gasolio? che altro? ho fatto la lettura codici errori e non avevo nessun errore in centralina...
2) che sia invece proprio l'EGR ma richiede qualche km per assesstarsi? da quando ho fatto il lavoro ad oggi ho fatto circa 70km

grazie

p.s.
ho visto che c'era abbastanza fuliggine nel condotto che rimane attaccato al motore...però non lo ho pulito perchè avevo paura di mandare schifezze all'interno del motore. ho fatto bene?
 
ciao, sabato ho smontato la valvola. era chiusa, quindi in posizione corretta.
Bene, a questo punto avresti potuto rimontarla senza collegare il connettore, e vedere se la macchina andava bene.
Ma vabbeh andiamo avanti.
ho smontato la parte elettrica e quella era un po' più intasata. ho pulito anche da quel lato e messo un filo di svitol nel perno che rimane attaccato alla parte elettrica nera.
Bene.
ho collegato anche mutiecuscan con l'interfaccia odb klm327 e ho verificato nei prametri della centralina, a motore acceso, la percentuale di apertura della valvola EGR ed ho visto che variava in base alla posizione dell'acceleratore, quindi cred tutto bene
Come ti ho detto, quelli sono i valori di apertura che la centralina RICHIEDE in quel momento. Non indicano l'effettiva apertura della EGR.
ho anche fatto il test dell'auttuatore, mi da completato, ma dice che si dovrebbe sentire il rumore del relè ed il movimento della EGR, io in realtà non ho sentito proprio un bel nulla, anche facendo 3 / 4 tentativi.
Non ho mai provato, ma non c'e' nessun rele' e l'apertura e' progressiva, quindi dubito che si possa sentire qualcosa.
ad ogni modo ho provato l'auto subito, e mi ha dato gli stessi identici vuoti come descritto nel primo post.
ora che ho fatto qualche km, sembra che siamo molto diminuiti, oggi ad esempio non ne ho avuto nessuno venendo al lavoro....
Avevi mosso il perno (tirandolo fuori/dentro con un paio di pinze) quando hai pulito la parte elettrica?
Se non lo hai fatto, ci sta che si sia "liberato" con un po' di funzionamento.
1) o non sia l'EGR ma qualcos'altro....? la pompa del gasolio? che altro?
Purtroppo si. Puo' essere qualsiasi cosa. Ma se non si accendono errori qualsiasi diagnosi e' pressoche' impossibile (a parte la EGR, che come ho gia' detto se da problemi non accende la spia, e se accende la spia non da problemi)
2) che sia invece proprio l'EGR ma richiede qualche km per assesstarsi? da quando ho fatto il lavoro ad oggi ho fatto circa 70km
Ecco, gia' risposto sopra.
ho visto che c'era abbastanza fuliggine nel condotto che rimane attaccato al motore...però non lo ho pulito perchè avevo paura di mandare schifezze all'interno del motore. ho fatto bene?
A meno che non ci fossero cosi' tante schifezze da ridurre sensibilmente il diametro del tubo, hai fatto bene.
 
Avevi mosso il perno (tirandolo fuori/dentro con un paio di pinze) quando hai pulito la parte elettrica?
Se non lo hai fatto, ci sta che si sia "liberato" con un po' di funzionamento.
si, con un cacciavite ho spinto sulla parte cilindrica che fa la chiusura del condotto, facendo avanzare il perno e comprimendo la molla
e sempre con pennellino e diluente ho pulito per bene il perno nella posizione tutta fuori e tutta dentro.

Purtroppo si. Puo' essere qualsiasi cosa. Ma se non si accendono errori qualsiasi diagnosi e' pressoche' impossibile (a parte la EGR, che come ho gia' detto se da problemi non accende la spia, e se accende la spia non da problemi)
eh si, non c'erano errori proverò a riguardare....

A meno che non ci fossero cosi' tante schifezze da ridurre sensibilmente il diametro del tubo, hai fatto bene.
bha in realtà non mi pare di aver visto un "tubo" ho visto che nell'apertura rettangolare che rimane sul motre c'è tipo una fessura...ma non sono sicurissimo, non ho visto bene.
ma nel caso dovessi pulire li, per non fare andare schifezze nel motore cosa dovrei fare?
 
Avevi mosso il perno (tirandolo fuori/dentro con un paio di pinze) quando hai pulito la parte elettrica?
Se non lo hai fatto, ci sta che si sia "liberato" con un po' di funzionamento.
si, con un cacciavite ho spinto sulla parte cilindrica che fa la chiusura del condotto, facendo avanzare il perno e comprimendo la molla
e sempre con pennellino e diluente ho pulito per bene il perno nella posizione tutta fuori e tutta dentro.
Io parlavo del perno che sta dentro alla parte elettrica. Che esce se alimentato, ma che dovresti riuscire a tirare fuori con un paio di pinze (ha una molla piuttosto debole che lo tiene ritratto dentro).
Ma se hai spruzzato svitol e rimontato dovrebbe liberarsi da solo coi movimenti.
ma nel caso dovessi pulire li, per non fare andare schifezze nel motore cosa dovrei fare?
Per esempio puoi tenerci la bocchetta di un aspirapolvere mentre gratti con delicatezza.
Altrimenti devi smontare tutto.
 
ciao, dopo un po' di km fatti posso dire il problema c'è ancora....
quindi penso sia da escludere l'egr
cosa potrei verificare?
con la diagnosi multiecuscan non esce nessun errore...
grazie
 
Fidati che è l'egr non lavora come dovrebbe, io mi sono stancato di pulirla e ho addirittura aperto la parte elettrica ed il problema era lì, che a volte funziona altre no.
Ho fatto una flangia forata con foro da 9 e ho risolto.
Comunque l'intenzione è di metterla totalmente chiusa e togliere l'errore da centralina perché se smonti il sensore pressione poco più avanti sul collettore ti rendi conto di quanto sporco entra nel motore.
Occhio a pulirlo che è delicatissimo, puoi usare spray per contatti elettrici.
I seghettamenti sono imputabili all'egr
 
Ogni tanto usate l additivo per la nafta di buona marca direi ogni 5000 km e io ci sono arrivato a 340.000 km con una 156 2,4 jtd 10 valvole senza problemi : l'unico era che verso i 4800 circa tra un flacone di additivo e l'altro mi singhiozzava a bassi regimi ma con l additivo spariva tutto ...provate !
 
Top