ciao, sabato ho smontato la valvola. era chiusa, quindi in posizione corretta.
Bene, a questo punto avresti potuto rimontarla senza collegare il connettore, e vedere se la macchina andava bene.
Ma vabbeh andiamo avanti.
ho smontato la parte elettrica e quella era un po' più intasata. ho pulito anche da quel lato e messo un filo di svitol nel perno che rimane attaccato alla parte elettrica nera.
Bene.
ho collegato anche mutiecuscan con l'interfaccia odb klm327 e ho verificato nei prametri della centralina, a motore acceso, la percentuale di apertura della valvola EGR ed ho visto che variava in base alla posizione dell'acceleratore, quindi cred tutto bene
Come ti ho detto, quelli sono i valori di apertura che la centralina RICHIEDE in quel momento. Non indicano l'effettiva apertura della EGR.
ho anche fatto il test dell'auttuatore, mi da completato, ma dice che si dovrebbe sentire il rumore del relè ed il movimento della EGR, io in realtà non ho sentito proprio un bel nulla, anche facendo 3 / 4 tentativi.
Non ho mai provato, ma non c'e' nessun rele' e l'apertura e' progressiva, quindi dubito che si possa sentire qualcosa.
ad ogni modo ho provato l'auto subito, e mi ha dato gli stessi identici vuoti come descritto nel primo post.
ora che ho fatto qualche km, sembra che siamo molto diminuiti, oggi ad esempio non ne ho avuto nessuno venendo al lavoro....
Avevi mosso il perno (tirandolo fuori/dentro con un paio di pinze) quando hai pulito la parte elettrica?
Se non lo hai fatto, ci sta che si sia "liberato" con un po' di funzionamento.
1) o non sia l'EGR ma qualcos'altro....? la pompa del gasolio? che altro?
Purtroppo si. Puo' essere qualsiasi cosa. Ma se non si accendono errori qualsiasi diagnosi e' pressoche' impossibile (a parte la EGR, che come ho gia' detto se da problemi non accende la spia, e se accende la spia non da problemi)
2) che sia invece proprio l'EGR ma richiede qualche km per assesstarsi? da quando ho fatto il lavoro ad oggi ho fatto circa 70km
Ecco, gia' risposto sopra.
ho visto che c'era abbastanza fuliggine nel condotto che rimane attaccato al motore...però non lo ho pulito perchè avevo paura di mandare schifezze all'interno del motore. ho fatto bene?
A meno che non ci fossero cosi' tante schifezze da ridurre sensibilmente il diametro del tubo, hai fatto bene.