Leggero trafilaggio olio turbina mjet

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Ho circolato per un paio di settimane con il manicotto turbo-->intercooler forato a causa della congenita interferenza dello stesso con un bullone (non ho capito bene di che organo meccanico)...problema di cui già avevo letto sul forum e sulle conseguenze del quale ero stato ampiamente rassicurato dal mio meccanico! La :147) manifestava solo un piacevole "sfiato" ad effetto "pop-off" in accelerazione e rilascio, ed un bel po' di fumosità solo sottocoppia con molto carico sul gas. Sabato mattina dopo circa 6-700 km ho sostituito il manicotto, il "sound" è sparito :mecry2) , ma anche la fumosità, mentre le prestazioni mi sono sembrate grossomodo le stesse indipendentemente dall'integrità del tubo in questione.

Insomma tutto bene...senonchè ho notato con la nasona sul ponte che intorno al foro ben visibile del manicotto vecchio c'era una macchia di unto con una bella gocciolina di olio motore che non poteva che venire dalla turbina. Il mecca mi ha detto che tutte le turbine dei jtd-mjet possono trasudare un filo d'olio, che chi non buca il manicotto del turbo non se ne accorge mai, che posso stare tranquillo etc...etc...

La nasona và benone...solo che quando ieri sera dopo svariati km in 6marcia in autostrada ai 110 km/h ho scalato in 5 per togliermi (invano... :boxe) ) dal culo i fari allo xeno di un x5 (che motore il 3.0d...) la :147) ha fatto una fumata in grado di riempire di nebbia tutta la pianura padana. Oltretutto con gasolio v-power che ho sempre trovato meno "fumogeno". C'è da dire che poco prima ero imbottigliato nel traffico post-carnevale di Ivrea.

Stamattina, a parte l'avviamento leggermente fumoso come sempre, la fumosità nel traffico mi pare quasi nulla.

Insomma questa gocciolina d'olio dal manicotto del turbo mi sta mandando in paranoia...voi che ne pensate??? A vete consigli e/o esperienze simili?

Grazie :ciao)

un momento

manicotto e ic puo' essere normale ma che trafili olio dalla turbina non tanto.
la mia trafilava olio , doveva essere sostituita in garanzia ,ma alla fine visto che ho messo la maggiorata ho diciamo risolto il pb .

ocio a distinguere le 2 cose :OK)

p.s. questo trafilaggio puo' dipendere dal fattore rimappa un po' spinta associato all' ovetto kinder pieno (1° sonda ) che crea contropressione, affatticando la palette -girante del turbo che ovviamente dopo la rimappa (di solito ) sale di pressione. (da 0.9-1.1) a 1,4 e superiori.

diegran":1qc3h603 ha detto:
boh quarda io quanto olio tra intercoler e manicotto:schok)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=7676

ma dicono che è normale :shrug03)

vedendo le foto di diegran anche io ho il tubo che trasuda olio ho anche il paramotore un po sporco (dentro) dicono che e' normale mah.. cmq x quel che mi rigurda l'olio lo vedo sul tubo... provate a psassare uno straccio sopra...

La mia non è ancora rimappata ed ha 20000 km...la turbina non dovrebbe essere sottoposta a particolari carichi...

poi il mecca mi ha tranquillizzato senza però spiegarmi bene da dove venisse quell'olio :ka) ...comunque nel mio caso non aveva bisoglno di trasudare attraverso il tubo perchè il tubo era proprio bucato. Dovrei controllare tra qualche Kkm ora che ho il tubo nuovo e pulito...

Però, ribadisco, mi ha detto che le vede tutte così "unte"...

Intanto l'ho presa a pranzo e la fumosità mi sebra assolutamente nella norma...sperem :ecora) !

Allora se posso darvi una mano visto ke lavoro nell'azienda ke produce questo turbo...non dico il nome ma l'avrete capito da soli :elio) ,
vi dico ke se dal turbo trafilasse olio il motore andrebbe in autocombustione,esattamente come se cedessero le fasce dei pistoni.
Quell'olio ke trovi è il risultato della sua evaporazione nel lubrificare l'albero delle giranti.
Immaginate ke l'albero delle giranti ruota all'interno di bronzine con una tolleranza di circa 0.006mm a circa 2400 RPM/sec,come dire 144000 giri al minuto! :schok) :nod)

fabio76":2gmys5u6 ha detto:
Allora se posso darvi una mano visto ke lavoro nell'azienda ke produce questo turbo...non dico il nome ma l'avrete capito da soli :elio) ,
vi dico ke se dal turbo trafilasse olio il motore andrebbe in autocombustione,esattamente come se cedessero le fasce dei pistoni.
Quell'olio ke trovi è il risultato della sua evaporazione nel lubrificare l'albero delle giranti.
Immaginate ke l'albero delle giranti ruota all'interno di bronzine con una tolleranza di circa 0.006mm a circa 2400 RPM/sec,come dire 144000 giri al minuto! :schok) :nod)

Se me lo dici tu mi fido :OK) e complimenti per la nasona in firma :?:

io questo problema quando lo fatto notare mi hanno risposto che era normale ma mi sorge un dubbio l intercooler non si sporchera :aeh)

Lo fanno tutte,mappate e non :OK) Dopo poche migliaia di km è fisiologico trovare trasudi d'olio da diverse parti del motore. Tranqui :smokin)

alfonagt":kn4ce7xm ha detto:
io questo problema quando lo fatto notare mi hanno risposto che era normale ma mi sorge un dubbio l intercooler non si sporchera :aeh)
In teoria non gli arriva perchè dovrebbe trasudarlo prima il tubo tra turbo e intercooler; è fatto apposta e per quello costa un pacco di soldi :cry:

Giorgio.mj":1oo5c3jy ha detto:
Ho circolato per un paio di settimane con il manicotto turbo-->intercooler forato a causa della congenita interferenza dello stesso con un bullone (non ho capito bene di che organo meccanico)...problema di cui già avevo letto sul forum e sulle conseguenze del quale ero stato ampiamente rassicurato dal mio meccanico! La :147) manifestava solo un piacevole "sfiato" ad effetto "pop-off" in accelerazione e rilascio, ed un bel po' di fumosità solo sottocoppia con molto carico sul gas. Sabato mattina dopo circa 6-700 km ho sostituito il manicotto, il "sound" è sparito :mecry2) , ma anche la fumosità, mentre le prestazioni mi sono sembrate grossomodo le stesse indipendentemente dall'integrità del tubo in questione.

Insomma tutto bene...senonchè ho notato con la nasona sul ponte che intorno al foro ben visibile del manicotto vecchio c'era una macchia di unto con una bella gocciolina di olio motore che non poteva che venire dalla turbina. Il mecca mi ha detto che tutte le turbine dei jtd-mjet possono trasudare un filo d'olio, che chi non buca il manicotto del turbo non se ne accorge mai, che posso stare tranquillo etc...etc...

La nasona và benone...solo che quando ieri sera dopo svariati km in 6marcia in autostrada ai 110 km/h ho scalato in 5 per togliermi (invano... :boxe) ) dal culo i fari allo xeno di un x5 (che motore il 3.0d...) la :147) ha fatto una fumata in grado di riempire di nebbia tutta la pianura padana. Oltretutto con gasolio v-power che ho sempre trovato meno "fumogeno". C'è da dire che poco prima ero imbottigliato nel traffico post-carnevale di Ivrea.

Stamattina, a parte l'avviamento leggermente fumoso come sempre, la fumosità nel traffico mi pare quasi nulla.

Insomma questa gocciolina d'olio dal manicotto del turbo mi sta mandando in paranoia...voi che ne pensate??? A vete consigli e/o esperienze simili?

Grazie :ciao)

Per la sfumazzata, diciamo che è fisiologico del diesel dopo aver viaggiato per molti km ad andatura tranquilla. E' fuliggine che si accumula e che viene espulsa dai gas di scarico dopo un'accelerata decisa. Non avendo le nasone un filtro antiparticolato, quest'effetto è particolarmente evidente. Se non ero dii di aver fatto molti km a 110 in sesta. Che corrispode, immagino ad un basso numero di giri.
Fidati, è normale!!

sbenga":2i4p4x81 ha detto:
alfonagt":2i4p4x81 ha detto:
In teoria non gli arriva perchè dovrebbe trasudarlo prima il tubo tra turbo e intercooler; è fatto apposta e per quello costa un pacco di soldi :cry:
sima io ho trovato sporco anche il tubo superiore....

alfonagt":34m2kfme ha detto:
sbenga":34m2kfme ha detto:
alfonagt":34m2kfme ha detto:
sima io ho trovato sporco anche il tubo superiore....
Anche il mio superiore si sporca...presuppongo sia un ritorno di gasolio dall'aspirazione.

Quella del tubo intercooler fatto apposta per trasudare l'ho gia' letta in unaltra discussione.... :fuori)

Il tubo superiore si sporca per il rcupero dei vapori dell'olio.

L'olio sul tubo intercooler trasuda dalle fascette e poi scorre lungo la superfice esterna del tubo fino a formare la goccia nel punto piu' basso.

bigno72":3nxq74f6 ha detto:
Quella del tubo intercooler fatto apposta per trasudare l'ho gia' letta in unaltra discussione.... :fuori)

Il tubo superiore si sporca per il rcupero dei vapori dell'olio.

L'olio sul tubo intercooler trasuda dalle fascette e poi scorre lungo la superfice esterna del tubo fino a formare la goccia nel punto piu' basso.
Io invece sarei curioso di sapere come possa uscire olio attraverso le fascette, quando manco ci passa aria :fuori)

sbenga":1831cez5 ha detto:
Io invece sarei curioso di sapere come possa uscire olio attraverso le fascette, quando manco ci passa aria :fuori)
L'olio si infiltra, molto lentamente, ma si infiltra.
Quando trovi olio fuori dalla testa mica hai la guarnizione che perde, ne' quella del coperchio punterie ne' tantomeno quella della testa.
Trasuda punto e basta, te lo tieni cosi' e non e' indice di nessunissimo problema.

P.S.: se il tubo intercooler fosse traspirante, come farebbe a mantenere la pressione (tieni conto che adirittura si gonfia sotto pressione, andando tra l'altro nei nostri 16V a tagliarsi contro un prigioniero del cambio)