Ho circolato per un paio di settimane con il manicotto turbo-->intercooler forato a causa della congenita interferenza dello stesso con un bullone (non ho capito bene di che organo meccanico)...problema di cui già avevo letto sul forum e sulle conseguenze del quale ero stato ampiamente rassicurato dal mio meccanico! La :147) manifestava solo un piacevole "sfiato" ad effetto "pop-off" in accelerazione e rilascio, ed un bel po' di fumosità solo sottocoppia con molto carico sul gas. Sabato mattina dopo circa 6-700 km ho sostituito il manicotto, il "sound" è sparito :mecry2) , ma anche la fumosità, mentre le prestazioni mi sono sembrate grossomodo le stesse indipendentemente dall'integrità del tubo in questione.
Insomma tutto bene...senonchè ho notato con la nasona sul ponte che intorno al foro ben visibile del manicotto vecchio c'era una macchia di unto con una bella gocciolina di olio motore che non poteva che venire dalla turbina. Il mecca mi ha detto che tutte le turbine dei jtd-mjet possono trasudare un filo d'olio, che chi non buca il manicotto del turbo non se ne accorge mai, che posso stare tranquillo etc...etc...
La nasona và benone...solo che quando ieri sera dopo svariati km in 6marcia in autostrada ai 110 km/h ho scalato in 5 per togliermi (invano... :boxe) ) dal culo i fari allo xeno di un x5 (che motore il 3.0d...) la :147) ha fatto una fumata in grado di riempire di nebbia tutta la pianura padana. Oltretutto con gasolio v-power che ho sempre trovato meno "fumogeno". C'è da dire che poco prima ero imbottigliato nel traffico post-carnevale di Ivrea.
Stamattina, a parte l'avviamento leggermente fumoso come sempre, la fumosità nel traffico mi pare quasi nulla.
Insomma questa gocciolina d'olio dal manicotto del turbo mi sta mandando in paranoia...voi che ne pensate??? A vete consigli e/o esperienze simili?
Grazie :ciao)
Insomma tutto bene...senonchè ho notato con la nasona sul ponte che intorno al foro ben visibile del manicotto vecchio c'era una macchia di unto con una bella gocciolina di olio motore che non poteva che venire dalla turbina. Il mecca mi ha detto che tutte le turbine dei jtd-mjet possono trasudare un filo d'olio, che chi non buca il manicotto del turbo non se ne accorge mai, che posso stare tranquillo etc...etc...
La nasona và benone...solo che quando ieri sera dopo svariati km in 6marcia in autostrada ai 110 km/h ho scalato in 5 per togliermi (invano... :boxe) ) dal culo i fari allo xeno di un x5 (che motore il 3.0d...) la :147) ha fatto una fumata in grado di riempire di nebbia tutta la pianura padana. Oltretutto con gasolio v-power che ho sempre trovato meno "fumogeno". C'è da dire che poco prima ero imbottigliato nel traffico post-carnevale di Ivrea.
Stamattina, a parte l'avviamento leggermente fumoso come sempre, la fumosità nel traffico mi pare quasi nulla.
Insomma questa gocciolina d'olio dal manicotto del turbo mi sta mandando in paranoia...voi che ne pensate??? A vete consigli e/o esperienze simili?
Grazie :ciao)