Leggero calo di prestazioni....

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
è da quest'estate ke sento un calo di prestazioni.....eppure è strano!....
ho fatto delle modifike e dovrebbero essere in positivo e non in negativo
ho cambiato i cerki, messo il filtro a pannello e il terminale!

dato ke il tutto l'ho fatto in breve tempo non so cosa possa aver influito di + sulle prestazioni.....

fatto sta ke a pelle la makkina sembra + briosa (soprattutto grazie al filtro) ma stando al contakm è + lenta di 15 kmh!!! (stesso rettilineo,stesse cambiate dato ke ho il selespeed)

com'è possibile?
cerki..sono passato dai SS17 ai Matrix 17....quindi non è una questione di diametro...con i matrix dovrebbe cmq migliorare un pokino dato il peso molto ridotto
per il filtro.....bhe sicuramente è meglio uno a pannello sportivo
per il terminale.....altrettanto.....

allora? come mai secondo voi c'è stato un calo di prestazioni?premetto ke il motore non può essersi 'seduto' poikè lo strizzo MOLTO spesso...l'auto ha solo 66000km e tra l'altro ora ke ha il paraurti GTA 'respira' anche meglio dato ke la temperatura non raggiunge quasi mai i 90gradi.....poi ora c'è una media di 5 gradi quindi con il fresco il motore dovrebbe andare meglio......e invece......

conclusione.....
può essere un tagliando fatto male? cosa posso far controllare?
 
Selespeed":3nbuoy09 ha detto:
è da quest'estate ke sento un calo di prestazioni.....eppure è strano!....
ho fatto delle modifike e dovrebbero essere in positivo e non in negativo
ho cambiato i cerki, messo il filtro a pannello e il terminale!

dato ke il tutto l'ho fatto in breve tempo non so cosa possa aver influito di + sulle prestazioni.....

fatto sta ke a pelle la makkina sembra + briosa (soprattutto grazie al filtro) ma stando al contakm è + lenta di 15 kmh!!! (stesso rettilineo,stesse cambiate dato ke ho il selespeed)

com'è possibile?
cerki..sono passato dai SS17 ai Matrix 17....quindi non è una questione di diametro...con i matrix dovrebbe cmq migliorare un pokino dato il peso molto ridotto
per il filtro.....bhe sicuramente è meglio uno a pannello sportivo
per il terminale.....altrettanto.....

allora? come mai secondo voi c'è stato un calo di prestazioni?premetto ke il motore non può essersi 'seduto' poikè lo strizzo MOLTO spesso...l'auto ha solo 66000km e tra l'altro ora ke ha il paraurti GTA 'respira' anche meglio dato ke la temperatura non raggiunge quasi mai i 90gradi.....poi ora c'è una media di 5 gradi quindi con il fresco il motore dovrebbe andare meglio......e invece......

conclusione.....
può essere un tagliando fatto male? cosa posso far controllare?

A che velocità noti l'abbassamento di prestazioni ?
La mia nasona tutta originale (ante patente a punti) mi dava 210 di tachimetro, poi fatto cambio gomme a circa 20.ooo km causa deformazione di anteriore dx e più dei 200 non andava... senza aver fatto altre modifiche...

il treno originale di gomme era Pirelli, quelle che mi hanno fatto perdere prestazioni erano Dunlop (ma non mi ricordo i modelli precisi)...
Oltre alla velocità persa, in curva non tenevano 'na mazza.... appena schiacciavi, era un attimo ad andare in sottosterzo !!!
 
il passaggio a gomme più larghe (185 --> 215 ?) incide sicuramente...
hai controllato di non avere gomme sgonfie, vero ?
 
le gomme le ho gonfiate la settimana scorsa.....

mi avete fatto ricordare ke oltre a cerki, terminale e filtro ho cambiato a luglio anke le gomme!sono passato dalle EagleF1 gsd2 alle gsd3!...sono + morbide....possibile ke xò sia un buon 8/10% + lenta solo per le gomme???????

i cerki da canale 8 a 7 cosa cambia? il peso non so ma è un ALMENO un 35% di meno..penso ke il peso sia + influente
 
giakomino":ml1xnzqh ha detto:
umh, xò i matrix sono dei 8" e i SS dei 7".... secondo me qlc influisce....ma nn così tanto..... :ka) :ka)

Cerchi con canale più largo aumentano l'impronta a terra e quindi riducono le prestazioni, oltre a questo dipende molto dalla tipologia del cerchio... più sono aperti e più peggiorano il Cx globale della vettura!
 
Selespeed":247npdtr ha detto:
l'impronta a terra non può aumentare......le gomme sono sempre 215....cambia la spalla ke non è + a 90 gradi.....

Mi dispiace, ma non sono d'accordo... le gomme al limite del battistrada non formano un angolo retto, ma una curva che è tanto più secca quanto più il cerchio è stretto... ora allentando la curva stessa il battistrada va a toccare più corposamente proprio sul bordo. E' visibile molto bene sulla mia bmw dove le 225/50 ZR 16 calzando in un cerchio da 7J risultano al limite della sopportazione (omologate così dalla casa) impedendo al battistrada di appoggiarsi fino alla fine dello stesso! Per ottenere la pressione di contatto di un 7.5J o di un 8J dovresti sgonfiare paurosamente lo pneumatico.

Mi pare anche logico... è gioco forza che si comporti così.
 
Cerkio.bmp


allora.....

con il cerkio + largo quello ke cambia è l'inclinazione della spalla(rossa) ke non è + 'retta' come quando si monta il canale 7....l'impronta a terra secondo me non cambia.....non avrebbe senso.....

questa è una mia deduzione senza fare calcoli ecc ecc ma solo 'immaginando' cosa succede montando il cerkio con canale + largo

se l'impronta a terra non aumenta e rimane sempre 215....lo sforzo per far girare la ruota rimane lo stesso....anzi meno dato ke i matrix pesano quasi la metà deò ss no?
 
Ma scusa sei passato ai matrix da 17" giusto? ma prima avevi sempre dei 17"..
Inoltre la temperatura non va bene che non raggiunga i 90°, la temperatura deve raggiungere abbastanza in fretta i 90° e rimanerci quasiasi cosa fai.. se si sposta hai dei problemi con il termostato..
ciao :OK)
 
Magari ora dico una stronzata, non picchiatemi.
Ma le prestazioni della mia nasona (anche in termini di consumi, e quindi di efficienza del motore) erano peggiorate all'avvicinarsi del tagliando. Dopo è tornata praticamente come prima.
Magari i filtri olio/benzina intasati, l'olio un po' vecchio...
Dici che la tiri spesso, quindi magari l'olio si è un po' bruciacchiato ed è diventato gelatinoso... Prova a controllare il livello, e poi passalo tra le dita (pollice-indice, tipo quando chiedi soldi :D ). Se sembra olio d'oliva da insalata, va bene; se sembra colla x carta, vai a cambiare l'olio!
 
la temperatura da quando ho messo il paraurti GTA in autostrda difficilmente rimane a 90°...scende quasi mezza tacca.....è normale considerando ke l'acqua si raffredda molto di + con le 2 grandi prese d'aria......

per il discorso tagliando....l'ho fatto 6000km fa.....mi hanno detto ke hanno cambiato l'olio ma controllerò.....
 
nn è strano e normale.... i motori dell'alfa sono di cartone prima o poi vanno in letargo, sei stato fortunato che per un po di tempo ha funzionato...
 
Selespeed":1lq8jtkf ha detto:
la temperatura da quando ho messo il paraurti GTA in autostrda difficilmente rimane a 90°...scende quasi mezza tacca.....è normale considerando ke l'acqua si raffredda molto di + con le 2 grandi prese d'aria......

per il discorso tagliando....l'ho fatto 6000km fa.....mi hanno detto ke hanno cambiato l'olio ma controllerò.....


Si ok comunque non va bene, anche la mia quando andavo piano o a velocità costante la temperatura scendeva di mezza tacca, l'ho fatto presente a Balduzzi e mi ha detto che non va bene, risultato finale: mi ha cambiato il termostato..
ciao :OK)
 
oggi l'ho ritirata dal conce....
barra stabilizzatrice da cambiare e sterzo leggermente storto....
può essere questo una causa di una perdita di prestazioni? se le ruote anteriori sono un pò disallineate?
 
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