Legge sugli xenon

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
salve ragazzi da voi ho appreso che per montare gli Hid ci vogliono lavafari ed una gradazione espressa in Kelvin prefissata.
Qualcuno potrebbe pubblicare la legge dettata dal codice della strada x favore?
grazie
 
Il codice della strada non dice nulla in merito.

Probabilmente ci sono altre norme che obbligano a montare lavafari e livellatori per permettere alle varie case di omologare l'auto, ma non nel C.d.S.
 
No, ci possono sequestrare il libretto perchè abbiamo apportato una modifica costruttiva al veicolo, indipendentemente dal fatto di avere o meno i lavafari, l'auto in origine è stata omologata senza Xenon, oppure con ma anche con i due dispositivi di cui sopra, e con un faro diverso (lenticolare sulla Serie 0, con parabola differente sulle altre).
 
ribadisco: quello che non è espressamente vietato, è consentito.

In questo caso vige la regola che impone solamente il colore consentito dalle luci e nulla più. Se però si legge attentamente la norma, si evince che una modifica dell'impianto luminoso del veicolo non è consentita, pena visita e prova c/o motorizzazione civile.

Nello specifico è vero che per quanto riguarda i fari xeno non sussiste alcuna legge che vieti o regolamenti il loro utilizzo, ma vien da se che, essendo un componente elencato fra quelli che non possono subire modifiche, l'installazione non è consentita.

Che poi, si chiuda un occhio perchè effettivamente rendono la guida più sicura se opportunamente regolati, è altra cosa...
 
Top