Lega Alfa GT "Auto D'Epoca"

Only GT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
285
0
16
Orbetello (GR)
Allora ragazzi, sò che può sembrare strano ma adesso vi spiego. :p Chi di voi come me intende far diventare la propria GT "Auto D'Epoca"? :?: Nel senso: chi la terrà sempre con se senza cedere alla tentazione di venderla, nell'occasione magari dell'acquisto di una nuova auto?? La gattona è sempre stato un mio sogno..fin da quando è uscita all'età di 17 anni. E siccome questo sogno adesso l'ho realizzato (con fatica e con i dinderini che mi sudo ogni mese) vorrò mantenerlo tale più a lungo possibile. :nod) Quindi posso ufficialmente dire che, a meno si eventi straordinari (toccandoci le palline) :asd) , mi porterò nel tempo la GT senza venderla...fino a farla diventare Auto D'Epoca. Ebbene si!!!! Anche se dovessi comprarmi un auto nuova, non venderò la gatta ma gli troverò un bel garagetto magari in affitto dove farla dormire...e la lascierò andare in pensione...magari però sfoggiandola la domenica per una bella passegiata ;) . MA NON LA VENDERO' MAIII!!!!!!! Allora voi che ne dite? C'è qualche altro malato di GT come me??? :matto)
hpim0158he4.jpg

Io provo a far partire la lega... :elio)

1) Only GT

1) Only GT
2) yugs

Diciamo che ci provo, anche se con 20000 km/anno ad arrivare a 20 anni di anzianità sono una barcata di km.. Certo è che per il tipo di auto non sarà difficile ottenere l'iscrizione all'ASI quando sarà ora.. :D Vedremo.

1) Only GT
2) yugs
3) Antoine

è solo questione di tempo, ma prima o poi la prendo 3.2 e la conservo come una reliquia :D

Secondo me c'è da conservare la versione V6..le altre non sò se c'è un senso, sai che bello andare alla domenica al garagetto e accendere il gasolone col tipico suono da trattorino? :jolly)
Imhò le auto a nafta non le vedo per essere conservate a lungo come gioielli, non me ne vogliano i possessori, buon motore per andare in giro dalle buone prestazioni e consumi parchi ma i gioelli da custodire sono ben altri.. :elio)

Io non so onestamente se la farò diventare auto d'epoca, fatto sta che con i miei 8000 km all'anno posso tenerla per tanto tempo perché anche tra molti anni il chilometraggio sarà relativamente ridotto...

Mi aggiungo pertanto alla lista:

1) Only GT
2) yugs
3) Antoine
4) 33Boxer

Mi aggiungo alla lista (vedere anche l'altro topic sulla 'morte' della GT).

1) Only GT
2) yugs
3) Antoine
4) 33Boxer
5) Gporzio

33Boxer":39jxe1s4 ha detto:
Io non so onestamente se la farò diventare auto d'epoca, fatto sta che con i miei 8000 km all'anno posso tenerla per tanto tempo perché anche tra molti anni il chilometraggio sarà relativamente ridotto...

Il 1.8TS lo vedo decisamente piu coerente ad essere auto d'epoca.. :asd) , poi te che la usi poco, quando avrà 10 anni a malapena avrà 80mila km e sarà ancora perfetta! :OK)

Personalmente ad oggi vedo bene come auto d'epoca future da custodire gelosamente:

1. 147GTA
2. 156GTA
3. GT V6

Ma praticamente quanti anni ci vogliono per far diventare un'auto auto d'epoca? :sgrat) .. 20? O dipende dal modello?

147nos":382gx00h ha detto:
Ma praticamente quanti anni ci vogliono per far diventare un'auto auto d'epoca? :sgrat) .. 20? O dipende dal modello?

no 20 anni canonici per tutti. E non è detto che tutte le auto possano essere ammesse all'ASI (una panda 30 per esempio non la vedo chissà che). Mi pare che facciano anche delle liste dove si indicano a priori quali modelli possono rispondere più facilmente al requisito richiesto..
Dopo 30 anni invece diventa Storica e per l'iscrizione all'ASI tutto si semplifica..

147nos":pncftzrl ha detto:
33Boxer":pncftzrl ha detto:

Il 1.8TS lo vedo decisamente piu coerente ad essere auto d'epoca.. :asd) , poi te che la usi poco, quando avrà 10 anni a malapena avrà 80mila km e sarà ancora perfetta! :OK)

Personalmente ad oggi vedo bene come auto d'epoca future da custodire gelosamente:

1. 147GTA
2. 156GTA
3. GT V6

mi spiegheresti il motivo visto ke tu sai ke i diesel nn avranno valore(ok per la quantità prodotta) mentre le auto elencate si? Secondo il tuo ragionamento anke un gtv 3.2, una 166 3.2 una gtv o spider 3.0 una 166 3.0 una 164 3.0 e motorizzazioni simili lo diventeranno? Tra le tre ke hai elencato solo una avrà sicuramente valore, ed è la 156 in quanto sarà lanciata dal successo ke ha avuto in campo agonistico. La 147 GTA cosa ha fatto? il gt 3.2 cosa ha fatto? Nn ti seguo NOS :)

GTpassion82":28b0uwzd ha detto:
147nos":28b0uwzd ha detto:
33Boxer":28b0uwzd ha detto:

1. 147GTA
2. 156GTA
3. GT V6

mi spiegheresti il motivo visto ke tu sai ke i diesel nn avranno valore(ok per la quantità prodotta) mentre le auto elencate si? Secondo il tuo ragionamento anke un gtv 3.2, una 166 3.2 una gtv o spider 3.0 una 166 3.0 una 164 3.0 e motorizzazioni simili lo diventeranno? Tra le tre ke hai elencato solo una avrà sicuramente valore, ed è la 156 in quanto sarà lanciata dal successo ke ha avuto in campo agonistico. La 147 GTA cosa ha fatto? il gt 3.2 cosa ha fatto? Nn ti seguo NOS :)

Forse si riderisce a quei tre modelli perche' sono le motorizzazioni piu' esclusive

ma il motore in questo caso nn ha senso, in quanto nn sono le unike ad essere uscite con quei motori. Dovrebbe essere così allora per tutte le 3.0 e 3.2 Alfa? ??? Solo la 156 varrà qualcosa. 147 e gt nulla. Un appassionato vorrà spendere soldi per una GTA 156 sapendo il passato ke ha avuto o su una 147 ke nn ha fatto nulla? per nn parlare di un gt 3.2. Nn fraintendiamoci di valere varranno più delle altre motorizzazioni, ma le altre 2 nn hanno senso, solo comprare un 3.2 156 per farla diventare auto storica ha senso. :OK)

Un'auto per diventare storica deve avere almeno 20 anni e deve essere inserita all'interno di uno specifico elenco che contiene i modelli di interesse storico e che viene stilato dall' asi.
oppure deve avere più di 30 anni, indipendentemente dal valore storico.

qualche anno fa su AUTO c'era la lista delle caratteristiche che deve avere un'auto per poter essere considerata di interesse storico (e dunque immatricolabile come storica dopo venti anni). Fra queste mi pare di ricordare che ci fossero le seguenti caratteristiche:

- avere un modello corrispondente con una carriera agonistica di successo (Delta integrale, Giulia GTa)

- essere stata costruita in un numero limitato di esemplari (Alfa Romeo SZ)

-essere l'esemplare appartenuto ad un personaggio famoso

-essere completa in tutte le sue parti e non aver subito alcuna modifica.

naturalmente anche le storiche per anzianità avrano valore solo se rispettano queste caratteristiche.

Conservare l'esemplare di Alfa Gt che ha accompagnato la propria giovinezza ha un significato diverso. e per il proprietario quello specifico esemplare ha un valore inestimabile.

GTpassion82":18vlkobj ha detto:
147nos":18vlkobj ha detto:
33Boxer":18vlkobj ha detto:

1. 147GTA
2. 156GTA
3. GT V6

Io non me ne intendo di auto storiche e di valore di auto del passato, però sicuramente mi viene da pensare che fra 20 anni sarà riconosciuto in ogni caso piu pregio ad un V6 storico arrivato al suo culmine con le GTA (147 e 156) che non ad un diesel da 150cv! Il V6 Busso viene riconosciuto per il momento come l'ultimo vero motore Alfa e il migliore di sempre..per questo credo che un domani potranno avere un interesse piu alto le auto che lo hanno montato, ancor meglio sulle GTA perchè queste auto hanno rispolverato questa sigla storica della casa! ;)
Sul fatto che la 156GTA avrà piu valore rispetto alla 147gta..penso sia vero e ti quoto dato che la 156gta ha corso nel wtcc per diversi anni, anche se non avrà lo stesso valore della Deltona perchè in realtà la 156gta aveva un'altro motore rispetto a quello delle competizioni.. :ka) , però sia questo aspetto che il costo esageratamente piu elavato della 156gta che ne ha fatte vendere parecchie meno incideranno rispetto a 147gta che non ha corso e costava parecchio meno..però rimarranno sempre auto d'elite di questi anni, auto per pochi, auto emozionali, auto prestigiose solo per il logo GTA..;)
Sulla Gt V6 invece l'ho inserita terza perchè il thread parla di alfa GT, allora era come dire se c'è da tenere una GT..ha senso la V6 sempre per lo stesso motivo..il Busso al suo ultimo step di potenza, però io personalmente non me la prenderei mai per tenerla a vita, per far ciò mi piacerebbe una GTA! :OK)
Con questo ecco tutto..ovviamente è un mio pensiero, magari la storia mi darà ragione oppure no..chissà, chi vivrà vedrà! :clap)

In linea di principio l'idea mi piace moltissimo, per cui mi metto in lista:
1) Only GT
2) yugs
3) Antoine
4) 33Boxer
5) Gporzio
6) Gtpassion82
7) Behemot

BEHEMOT":1x03a93y ha detto:
In linea di principio l'idea mi piace moltissimo, per cui mi metto in lista:
1) Only GT
2) yugs
3) Antoine
4) 33Boxer
5) Gporzio
6) Gtpassion82
saromonster Inviato: 02/02/07 22:36 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

07) Saromonster
Probabile la mia 2000 selespeed con 10000 km annui ha buone probabilità

8) Behemot

Scusa per la correzione :OK) :OK)

preciso che secondo le norme attuali l'auto diventa di interesse storico e iscrivibile nel registro A.S.I. nel ventesimo anno dalla costruzione che in pratica diventa 20 ° dalla immatricolazione. non esiste piu' la lista chiusa. una proposta di legge mai approvata vuole portare il limite a 25 anni. riguardo alla GT in relazione agli esemplari prodotti ritengo che potra' avere un vero valore storico il v6 3200 . per il diesel non so che dire comunque mi auguro che anch'esso abbia un valore. poi per avere il numero di iscrizione al registro non ci sono problemi e' solo questione di tempo. stefano

La GT è stata un sogno sin da quando è uscita.....l'avrei cambiata immediatamente con la mia 147 nuova di zecca......ma ho atteso.....risparmiato.....sognato......ed oggi ho questa vettura che secondo me rimane e resterà una delle ALFA da ricordare..... :OK)

Inoltre mi sono permesso il 3.2 con quel V6 da sogno.....che davvero in pochi si sono portati a casa....... :OK)

.....senza dimenticare che l'ultima auto che monta questo motore è proprio la GT......ECCO IL FATTORE DI IMPORTANZA STORICA!!!!! :OK) :OK)

9) GioV6

:alfa)