Led targa... vanno bene quelli con attacco g4?

fuseroz

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2008
99
0
6
Come da titolo vorrei cambiare le lampade della targa e sostituirle con i led... Girellando per il forum mi sono fatto una cultura :p e credo di essere arrivato alla soluzione. L'unico problema è che i portalampada della targa fanno puntare i led lateralmente... in pratica a 90° dalla targa. Su internet, da led mania, ho trovato due cose che fanno al caso mio. Prima soluzione w5w laterale che sono sicuro che va bene e poi ho notato anche questi che se fossero adattabili sarebbero spetacolari... Nessuno li ha montati o sa se possono essere montati?

abm77":5ih9k3q1 ha detto:
Vanno bene i primi che fanno pure piu' luce.. :OK)
si ma dove le trovo?io le ho trovate dauno di honk kong che vende su ebay...ma non spedisce in italia e poi c'è l pericolo che non le mandi.....
a che sito si riferiva rock?
qualcuno lo sa? :lol:

DavideSpeed":3grw2tz4 ha detto:
Il primo modello mi piace di più... prendi quelli.

Ricorda la resistenza da mettere in parallelo... 470ohm, meglio 1W.

Non sò se è vero.. mi hanno detto che la devo mettere solo su un faretto perchè sono in parallelo e quindi non è necessario mettere una resistenza per ogni luce... Me lo confermi?

DavideSpeed":cc7z1j7p ha detto:
Sinceramente non ho mai provato, ma potrebbe essere anche vero.

La regola è che di solito per ogni lampada tolta si mette una R per evitare l'errore.

Fai questa prova di metterne una sola... magari funziona... caso contrario si torna alla regola.

Con le plafo davanti non vale :)

Considera che se è vero anche il valore della resistenza cambierebbe... Se si mettono due da 470 ohm in parallelo si ottiene una resistenza più piccola ma con più W... se la mia elettronica non è arrugginita si calcolano le resistenze in parallelo con la formula 1/(1/r1 + 1/r2 +...) e quindi 235 ohm. nn sò però sul bd cosa comporta avere una resistenza di 470 o una da 235...

questa cosa l'ho carpita pure io da un altro sito di auto....tetesca :sarcastic)
in pratica sulla opel astra basta mettere una sola resistenza perche le lampade sono in parallelo...
infatti quando ti arrivano prova a montare una sola lampadina a led...se si accende senza dare avaria è come dici tu, cioè sono in parallelo.... :OK)

DavideSpeed":3povp972 ha detto:
Niente ruggine nei tuoi ricordi di elettronica... è proprio così.
:26) :champion) :bravo) :handclap) :X) :muaha)

In settimana prossima sicuramente faccio la prova.. Vi faccio sapere :nod)

Ho fatto un test ma c'è qualcosa che non va.. o meglio, non riesco a capire con quale principio il bd riconosce la presenza o meno del carico sulla targa.

Vediamo se mi chiarite le idee:

Smontata una lampada e fatto il check mi dava errore. deve essere così però già qui mi è venuto il dubbio che in effetti la resistenza da mettere deve avere un valore particolare (non 220 e neanche 530, perchè le ho provate...) perchè il bd deve intervenire sia se manca una lampada che se mancano entrambe ma non sà quale manca e questo avvalora la teoria che basta una R sola visto che la linea è la solita...

Il dubbio è il db controlla wattaggio o carico? perchè se controlla il carico la R deve essere calcolata in modo da essere al più quanto il valore delle resistenze delle due lampade messe in parallelo mi sbaglio?

Perchè, sempre se la mia elettronica nn è arrugginita :p il valore della R interna delle luci a led deve essere per forza di cose molto elevato e quindi nel calcolare il valore della R da mettere il led che si andrà a mettere dopo in parallelo nn sballerà di molto il risulatao giusto?

Scusate x le richieste di conferma ma leggendo in giro x il forum ci sono diverse cose che non mi tornano e quindi vorrei fare un pò dichiarezza generale...

Grazie x la pazienza :D

Il Body controlla il carico ;) :nod)

Non ricordo di preciso la resistenza interna dei led, mi sembra 600/700 ohm mi pare ma non vorrei sbagliarmi... si parla di led singoli ovviamente.

Ma scusa una cosa... se metti entrambe i led e 2 R da 470ohm 1W ti va in errore?

Fai questa prova e poi procediamo a metterne una sola ;)

DavideSpeed":1x7qtpa2 ha detto:
Il Body controlla il carico ;) :nod)

Non ricordo di preciso la resistenza interna dei led, mi sembra 600/700 ohm mi pare ma non vorrei sbagliarmi... si parla di led singoli ovviamente.

Ma scusa una cosa... se metti entrambe i led e 2 R da 470ohm 1W ti va in errore?

Fai questa prova e poi procediamo a metterne una sola ;)

Ho provato senza led a mettere solo le due resistenze. ho provato sia 2 220ohm 5w che 2 530ohm 5w ma mi da sempre errore :shrug03) .. se si utilizza la formula per il carico in parallelo nn c'è differenza fra due R da 220 o due R da 220 e una 800 (considerandolo un dato attendibile come resistenza interna :ka) ) che verrebbero rispettivamente 110 e 97 ohm circa quindi mettere anche i led in parallelo è una prova inutile... Però mi hanno consigliato di provare una R da 56ohm 5w e mi hanno detto che in quel modo non dovrebbe dare problemi... faccio la prova e svelo la fonte se funge (x pubblicità :p ) se no :ignore)

CMQ SE QUALCUNO HA I LED E CI ILLUMINA SU OHM E WATTAGGIO DELLA RESISTENZA O DELLE RESISTENZE PERCHE' ANCHE QUELLO E' ANCORA UN MISTERO) CHE HA UTILIZZATO E' BEN ACCETTO :OK) :nod)

56ohm mi sembrano un pò bassini.

Ripeto, io di solito li installo con 2 resistenze da 470ohm, una per ogni ramo e non mi da problemi... l'ultima che ho fatto è stata la nasona di LuchinoTS ;)

Fai questa prova... metti le 2 R sui due rami senza led attaccati e vedi se ti da errore.
Se lo da conta anche la R interna del led, altrimenti conta solo il valore risultante dalla coppia delle R da 470.

DavideSpeed":ky4vzs19 ha detto:
56ohm mi sembrano un pò bassini.

Ripeto, io di solito li installo con 2 resistenze da 470ohm, una per ogni ramo e non mi da problemi... l'ultima che ho fatto è stata la nasona di LuchinoTS ;)

Fai questa prova... metti le 2 R sui due rami senza led attaccati e vedi se ti da errore.
Se lo da conta anche la R interna del led, altrimenti conta solo il valore risultante dalla coppia delle R da 470.

470 ohm a 1W giusto? anche con 530 allora nn dovrebbe dare problemi...
Ci proverò cmq...