Led plafoniera come mito, bravo: resistenza?[foto]

M

max91

Guest
Ciao a tutti! vorrei modificare la mia plafoniera di serie e farla diventare come quella della mito/bravo. Ho comprato 2 porta led e ho già dei led BLU.
Ho già bucato e cablato, mi resta solo da aggiungere la resistenza appropriata alla caduta di tensione del led.
so che si deve usare la legge di Ohm: R=V/I
Ora:
V= (12-3,5) dove 12 è la tensione della batteria e 3,5 è la tensione di esercizio del led blu
Ma I come lo calcolo? so che dipende dalla luminosità che voglio dal led ma non so proprio che valore assegnare!!

Poi: i led sono 2, quindi una resistenza ogni led del valore calcolato, giusto?

Qualcuno sa aiutarmi? Caste91??

:grazie)

dipende dalla luminosità che vuoi avere, solitamente si va da 10mA ad un massimo di 20mA per led.
Quindi il calcolo che devi fare è: (12-3.5)/0.02= 425ohm, tra i valori commerciali mi sembra che dovresti trovare resistenze da 470ohm :OK)
Una resistenza ogni led :OK)

Edit: foto pleaseee :asd)

tra poco le foto :D

Uno schema del genere va bene?

Allegati

• Immagine.png
    5.4 KB · Visualizzazioni: 952
ehm no :D
Se colleghi i led come hai disegnato devi mettere una sola resistenza della metà del valore.
io le resistenze le metterei in serie ad ogni led:
17bhqo.jpg

mmmmmmm questo mi implicherebbe far passare un filo in più e ho veramente poco spazio... una sola da 470 o da 200?
quelle da 1/4 di W vanno bene?

Perchè un filo in più? come hai messo i led?
Per mettere una resistenza devi fare il calcolo con il doppio della corrente: (12-3.5)/0.04= 212.5ohm, ti consiglio di metterla un po più alta, come valori commerciali trovi 270ohm 1/4 W :OK)

perfetto! 270 ohm 1/4W in serie ai led. è indifferente se la metto sul + o sul -?

quando posto le foto ti spiego xkè lo spazio è poco! dammi qualche minuto che saldo la resistenza, provo e faccio foto

max91":uii03962 ha detto:
perfetto! 270 ohm 1/4W in serie ai led. è indifferente se la metto sul + o sul -?

quando posto le foto ti spiego xkè lo spazio è poco! dammi qualche minuto che saldo la resistenza, provo e faccio foto

Si, è indifferente, ok :OK)

Ecco le foto!!

La qualità è pessima xkè il cellulare non ha l'autofocus :specchio)

Allegati

• Foto0047.jpg
    270.9 KB · Visualizzazioni: 2,094
  • Foto0048.jpg
    250.2 KB · Visualizzazioni: 2,094
  • Foto0049.jpg
    254.1 KB · Visualizzazioni: 2,089
  • Foto0050.jpg
    290 KB · Visualizzazioni: 2,095
  • Foto0051.jpg
    261.2 KB · Visualizzazioni: 2,086
  • Foto0052.jpg
    145.2 KB · Visualizzazioni: 2,090
  • Foto0053.jpg
    142.1 KB · Visualizzazioni: 2,099
  • Foto0055.jpg
    181.5 KB · Visualizzazioni: 2,085
ora devo far passare il cavo per prendere la corrente dall'anello dell'accendisigari per avere l'accensione solo con le posizioni!

Lo so che non vi piacciono blu xkè fanno golf! xò a me piace il blu! :angel)
E non fanno poi tanto tamarro :clap)

Ho finito di installare!
Col cell al buio non sono venute le foto! se riesco recupero una macchina fotografica stasera e provo con quella!

Con le posizioni accese illuminano la zona bracciolo, un po il freno a mano e poco la plancia, danno leggermente fastidio e con la chiave disinserita lampeggiano leggermente. pensavo di mettere una di quelle resistenze a valore variabile, si chiama timmer se non sbaglio! Ha dei valori tra cui scegliere o sono tutti uguali?

Con le posizioni spente restano illuminati fiocamente e questo mi piace!

max91":2q7o2tfu ha detto:
Lo so che non vi piacciono blu xkè fanno golf! xò a me piace il blu! :angel)
E non fanno poi tanto tamarro :clap)

Ho finito di installare!
Col cell al buio non sono venute le foto! se riesco recupero una macchina fotografica stasera e provo con quella!

Con le posizioni accese illuminano la zona bracciolo, un po il freno a mano e poco la plancia, danno leggermente fastidio e con la chiave disinserita lampeggiano leggermente. pensavo di mettere una di quelle resistenze a valore variabile, si chiama timmer se non sbaglio! Ha dei valori tra cui scegliere o sono tutti uguali?

Con le posizioni spente restano illuminati fiocamente e questo mi piace!

Non serve sia variabile, devi mettere una resistenza in parallelo, però se elimini il lampeggio a chiave disinserita elimini anche quella luce fioca a posizioni spente :asd)

xkè? non posso mettere il trimmer in serie? o va messo x forza in parallelo?

Led plafoniera come mito, bravo...: resistenza?

Per variare la luminosità devi cambiare il valore della resistenza in serie, quindi puoi sostituirla con un trimmer.
Invece per eliminare il lampeggio a chiave disinserita devi mettere una resistenza in parallelo che assorba quel poco di corrente che c'e nel circuito.

aaaaaaaaaaaaaaaaa!! ok!
ora è chiaro!
ma per evitare di fare tante prove anche la resistenza in serie può essere un trimmer?

max91":2pi4qc0e ha detto:
aaaaaaaaaaaaaaaaa!! ok!
ora è chiaro!
ma per evitare di fare tante prove anche la resistenza in serie può essere un trimmer?

come ti ho detto sopra, la resistenza in serie può essere un trimmer, e puoi regolare la luminosità, però fai attenzione perchè se fai arrivare troppa corrente al led lo bruci.