Led nelle plafoniere interne

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Ho pensato di sostituire quelle bruttissime :vomito) lampadine delle plafoniere interne con dei led. Voglio mettere 2 lampadine siluro a led per ogni alloggiamento per avere più luce! Dunque verrebbero 4 lampadine nella plafoniera anteriore e 2 in quella posteriore! Ho provato a collegare 2 siluro tra di loro con un pezzo di filo ma si accende sempre una sola lampadina! ho controllato la polarità e non cambia niente!
Chi ha installato 2 led in un alloggiamento come ha fatto? qual'è la procedura ?
Ma le lampade interne sono da 39mm o da 36?
io le ho prese su ebay da 36 mm e mi sembrano leggermente più piccole delle originali!

:grazie)

Ciao... ma le lampade le hai collegate in serie o in parallelo?

Devi cmq collegarle in parallelo mettendo poi in parallelo ad esse una resistenza da 560ohm per non creare l'intermittenza quando le accendi o quando chiudi le porte... ricordiamoci sempre che il body è bastardissimo sul discorso impedenze rilevate :mad2)

Aggiornamento:
sono riuscito a risolvere il problema del doppio led! adesso si accendono entrambi! però è sorto un altro problema: i led si accendono per qualche secondo poi si spengono e lampeggiano fiocamente! se metto le normali lampadine tutto ok invece! è un problma di resistenze? però qualcuno i led li ha montati senza resistenza nelle plafoniere interne. Se mi servisse una resistenza quale devo mettere? come la devo collegare?
:grazie) :sarcastic)

Nessuno?
senza il vostro prezioso aiuto non sò proprio come procedere!
ho la plafoniera smontata e prima di rimontarla vorrei sistemare il tutto!
quante rsistenze devo mettere? io monto 2led per ogni alloggiamento, devo mettere 4 o 2 resistenze? il valore ?
ho usato il cerca ma tutte le discussioni iniziate non si sono mai concluse!

un doveroso :grazie) a chi saprà aiutarmi

Ultimo aggiornamento:
ho proceduto da solo grazie all'aiuto di DavideSpeed e di un buon libro di elettronica e finalmente sono riuscito a trovare il giusto valore delle resistenze (dopo 1000 tentativi) , ho saldato tutto e ho rimontato. Ma sapevate che se non c'è assorbimento il bc toglie corrente alle luci ? infatti i led senza resistenza si accendevano per qualche secondo all'apertura delle porte e poi si spegnevano rimanendo fiocamente accesi! con la resistenza invece tutto ok! si comportano come le lampadine a filamento!
bello l'effetto dei led e devo dire che 2 led illuminano molto più di quelle orrende luci di serie!
Ho sentito che qualcuno è riuscito a mettere i led all'interno anche senza resistenza, possibile?
Grazie a DavideSpeed per la consulenza!
Ho utilizzato resistenze da 460 ohm e 560 ohm

Posta delle belle foto PRE e POST montaggo dei led.

Così potremo apprezzare meglio il lavoro da te eseguito. ;)

Steg":mh78lg6x ha detto:
Io le ho messe senza resistenza e non ho avuto mai problemi di lampeggiamenti ecc ecc e il temporizzatore funziona benissimo

infatti avevo letto la stessa cosa! anche altri sono riusciti a mettere i led senza resistenza ma nel mio caso no! il bc toglie l'alimentazione e i led si spengono rimanendo fiocamente accesi! misurato con il tester: lampadina normale 12.6 V, lampadina led 12.5 V per 2 secondi e poi 10 V. Con la resistenza invece perfetto 12.5 V :OK)
che esistano dei led con resistenza in parallello integrata? ma dubito
forse sulle 147 più recenti anche la plafoniera interna è controllata dal bc, su quelle meno recenti no!

KillBill86":1udk2t0p ha detto:
Steg":1udk2t0p ha detto:
Io le ho messe senza resistenza e non ho avuto mai problemi di lampeggiamenti ecc ecc e il temporizzatore funziona benissimo

infatti avevo letto la stessa cosa! anche altri sono riusciti a mettere i led senza resistenza ma nel mio caso no! il bc toglie l'alimentazione e i led si spengono rimanendo fiocamente accesi! misurato con il tester: lampadina normale 12.6 V, lampadina led 12.5 V per 2 secondi e poi 10 V. Con la resistenza invece perfetto 12.5 V :OK)
forse sulle 147 più recenti anche la plafoniera interna è controllata dal bc, su quelle meno recenti no!

:shrug03) io le ho montate a led (2davanti e 1 dietro)senza nessuna resistenza e il bc non mi da nessun errore nonostante la mia sia giugno 2007...

zxcvb":1rl4g3au ha detto:
KillBill86":1rl4g3au ha detto:
Steg":1rl4g3au ha detto:

:shrug03) io le ho montate a led (2davanti e 1 dietro)senza nessuna resistenza e il bc non mi da nessun errore nonostante la mia sia giugno 2007...

No no, ma anche sulla mia il bc non segnala nessun errore! il problema sono i led che non si accendono ! se poi collego la resistenza in parallelo sui poli del led subito si accende
cmque adesso ho comprato altri 3 led così da metterne 6 in plfoniera anteriore e 3 in quella posteriore!

zxcvb":3p7q4tw9 ha detto:
KillBill86":3p7q4tw9 ha detto:
Steg":3p7q4tw9 ha detto:

......dimenticavo di dire che l'idea delle plafoniere interne a led mi è venuta dopo aver visto il lavoro di zxcvb !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prima non si vedeva una mazza adesso :shine)

Aggiorno:
ho modificato ancora le plafoniere interne inserendo 3 lampadine led a siluro per ogni alloggiamento (ogni siluro contiene 6 led all'interno)!
In totale dunque ci sono 6 siluro nella plafoniera anteriore e 3 in quella posteriore!
L'effetto è straordinario.
Se mi dite come si inseriscono le foto a tutto schermo (senza collegamento a link) vi mostro un paio di fotine!
:X)

KillBill86":2iu7w5la ha detto:
Aggiorno:
ho modificato ancora le plafoniere interne inserendo 3 lampadine led a siluro per ogni alloggiamento (ogni siluro contiene 6 led all'interno)!
In totale dunque ci sono 6 siluro nella plafoniera anteriore e 3 in quella posteriore!
Se mi dite come si inseriscono le foto a tutto schermo (senza collegamento a link) vi mostro un paio di fotine!

devi caricare le foto su uno spazio web poi metti

ma secondo te se mettessi dei led rossi vedrei qualcosa ancora in macchina

KillBill86":3u9zaupc ha detto:
Aggiorno:
:OK) foto foto!sul come fare non mi dilungo dato che ti ha già risposto mezzostordito
mezzostordito":3u9zaupc ha detto:
devi caricare le foto su uno spazio web poi metti

ma secondo te se mettessi dei led rossi vedrei qualcosa ancora in macchina
Secondo me si, ovviamente un po meno che con il bianco ma sono sicuro che ci si veda!