Led maniglie interne, accensione allo spegnimento motore

M

max91

Guest
Ciao a tutti, come da titolo volevo montare nelle maniglie delle portiere dei led (blu o bianchi?) come è stato fatto qui: viewtopic.php?f=16&t=63625&start=25

Volevo però che i led si accendessero allo spegnimento del motore, come le plafoniere quindi. L'idea di partenza era quella di passare il cavo di alimentazione proprio fino alla plafoniera, ma ho visto che la guarnizione tra portiera e abitacolo non lo permette :specchio)

Qualcuno ha qualche idea su come fare? C'è un modo per far passare un cavetto tra portiera e abitacolo? O ancora meglio: c'è nella portiera un contatto a cui arriva corrente allo spegnimento del motore (all'estrazione della chiave in realtà)?

Se nn trovo una soluzione collegherò i led come è stato fatto nella discussione, però mi piaceva l'idea che si accendessero con la plafoniera...

Grazie!!

se il modo di accensione che vuoi ottenere è come quello della plafoniera devi per forza di cose prendere il segnale delle plafoniere stesse. quindi parti dalla plafoniera e passi un filo fino al montante laterale da li poi devi scendere fino al manicotto che alimenta le portiere e vedere se c'e un paio di pin liberi...quindi due coppie di rubacorrente maschio-femmina. dal manicotto cablato poi arrivi alla maniglia. io cosi ho portato alimentazione a molte auto in portiera posteriore...il principio è quello.

Perfetto, controllerò il connettore della portiera, grazie! E farlo pasare di fianco (fuori) al tubo di plastica che avvolge i cavi portiera-abitacolo?

max91":29znb7mo ha detto:
Perfetto, controllerò il connettore della portiera, grazie! E farlo pasare di fianco (fuori) al tubo di plastica che avvolge i cavi portiera-abitacolo?

no no dentro il manicotto dei cavi...cosi non si nota nulla! ;)