LED impazziti

Bio981

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
1,693
0
36
Aosta
Allora, ho montato i "famosi" led di conto per le luci di posizione anteriori, erano quelli da 5 led

Veniamo al problema:

-Ieri sera stavo guidando tranquillamente quando ad un certo punto il BC mi avvisa del problema alla luce di posizione anteriore DESTRA.

io subito rimango così :?: "caxxo ma è il LED!"

allora mi fermo, lascio la nasona accesa e controllo... in effetti il led era spento... poi mi accorgo che in realtà è sì spento, ma ogni 2-3 secondi si accende con veloci intermittenze per 1 secondo per poi rispegnersi per 2-3 secondi....

Ma poi, quando parcheggio, mi accorgo che sto fatto lo fa anche con la nasona spenta :?: voi immaginatevi una macchina ferma, spenta con la luce di posizione che ogni 2-3 secondi manda come delle flashate poco potenti...

Tralasciando l'effetto truzzo che personalmente non apprezzo :D che cosa può essere?

premetto che non ho ancora toccato niente

anche i miei si comportavano così ...poi uno dei due è andato a trovare le signorine buonanotte....
La cosa brutta è che anche a macchina spenta si accendeva ad intermittenza, che palle!
Ora li ho levati. . .

Ehm... visto che nel titolo si richiede l'attenzione specifica di una persona, perchè non usare i PVT???

yugs":2d7gmwu9 ha detto:
Ehm... visto che nel titolo si richiede l'attenzione specifica di una persona, perchè non usare i PVT???

beh, io so che lui è quello che me li ha venduti ma non credo sia l'unico "esperto" di led ;) tutto qui :OK)

Eccomi qua, non sapevo che oltre a scrivermi in privato mi avevi cercato sul forum, comunque ne approfitto per dare ancora una volta una risposta pubblica sulle "vecchie" lampadine a 6 led (non 5, sono sei :) ).

Allora, per prima cosa controlla che la resistenza sia a posto. E' improbabile ma non impossibile che sia quella.
Se non è la resistenza, significa che sei il "fortunato" possessore di una delle auto che mandano occasionali sovratensioni che diminuiscono la vita delle lampadine, ivi comprese le posizioni (a led e non).

Come ti ho scritto in privato, il problema l'ho risolto contattando direttamente il produttore e facendo fare una versione dei led con un nuovo regolatore di tensione, e in corpo metallico.
Inoltre abbiamo studiato di mettere un diodo che tagli le sovratensioni.

Purtroppo il fenomeno avviene solo su alcune auto, specie le serie 0 relativamente vecchie. La mia per esempio non ha mai bruciato un led e ormai li monto da tanto tempo. Qundi ho potuto accorgermi del problema solo quando alcuni lo hanno segnalato... la soluzione che abbiamo trovato te l'ho detta: nuovi led "metallici" e diodo. Per ora, salvo sorprese, problemi non ce ne sono più stati in oltre 50 auto su cui sono stati montati ormai da alcuni mesi :nod)

é successo oggi pomeriggio anche a me la stessa cosa.........

è strano perchè ho tenuto per 2 anni della ltre lampade a led che mi aveva fatto un amico e non mi si erano mai bruciate per cui non penso di avere una di quelle macchine sfortunate da quel punto di vista.....

Il fatto è che le 6 led si sono rivelate delicate nei confronti degli sbalzi di tensione, probabilmente per un misto tra temperatura generata dai fari e sovratensioni dell'impianto.
Sulla mia non ho mai avuto problemi, quindi non potevo sapere che potesse succedere ad altri (per ora siamo al 10% circa di auto, quasi tutte serie 0, che hanno danneggiato i led delle posizioni).
Il problema l'abbiamo risolto con il diodo e i nuovi led metallici... e ribadisco che è un problema SOLO delle luci di posizione, le altre lampadine hanno una percentuale di rotture e problemi dell'ordine dell 0,qualcosa% percé per ora si sono rotte solo 2 siluro su oltre 300, e che io ricordi nessuna W5W, rossa, gialla o bianca.

Confermo ho fatto da tester,, sia con le 6 led che con quelle da 1W metalliche

Messo il nuovo diodo e nessun problema. E te lo dice uno che ha avuto la macchina praticamente da esorcizzare da quanti ne bruciava

yugs":xbngh3l1 ha detto:

perchè magari anche qualcun'altro può aiutare... :OK)

Re: [HELP KONTO] LED impazziti

Bio981":1fkjfji7 ha detto:
Allora, ho montato i "famosi" led di conto per le luci di posizione anteriori, erano quelli da 5 led

Veniamo al problema:

-Ieri sera stavo guidando tranquillamente quando ad un certo punto il BC mi avvisa del problema alla luce di posizione anteriore DESTRA.

io subito rimango così :?: "caxxo ma è il LED!"

allora mi fermo, lascio la nasona accesa e controllo... in effetti il led era spento... poi mi accorgo che in realtà è sì spento, ma ogni 2-3 secondi si accende con veloci intermittenze per 1 secondo per poi rispegnersi per 2-3 secondi....

Ma poi, quando parcheggio, mi accorgo che sto fatto lo fa anche con la nasona spenta :?: voi immaginatevi una macchina ferma, spenta con la luce di posizione che ogni 2-3 secondi manda come delle flashate poco potenti...

Tralasciando l'effetto truzzo che personalmente non apprezzo :D che cosa può essere?

premetto che non ho ancora toccato niente

prendi i nuovi led metallici di konto. sono fantastici! prima con quelli a 6 avevo problemi anche io. ora con i metallici è tutto perfetto! :OK)

Arj147":326iu53s ha detto:
anche i miei si comportavano così ...poi uno dei due è andato a trovare le signorine buonanotte....
La cosa brutta è che anche a macchina spenta si accendeva ad intermittenza, che palle!
Ora li ho levati. . .
ha fatto uguale il mio, dopo un paio di gg e morto del tutto, ora ho messo quelli ad un watt e per ora tutto ok sgrat...

Arj147":2r84fh3u ha detto:
Vorrei provarli pure io, ma sono timoroso di buttare alle ortiche altri 30 eurini azz....!!

beh, ma io preferisco rischiare piuttosto che vedere quel giallino in mezzo all'azzurro

presta":2wttjkii ha detto:
yugs":2wttjkii ha detto:

Quoto sia te che Bio:

"a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse. "

Pertanto modifico il titolo (sono di manica larga oggi). ;)

yugs":2l3h4opd ha detto:
presta":2l3h4opd ha detto:
yugs":2l3h4opd ha detto:

Quoto sia te che Bio:

"a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse. "

Pertanto modifico il titolo (sono di manica larga oggi). ;)

vabbè dai... al pranzo di Natale ti pago da bere così mi faccio perdonare :jolly)

:sedia)