led bianchi senza effetto azzurro, esistono?

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Salve alfisti!

Da qualche mese ho montato dei led smd con resistenza integrata nelle luci di posizioni e nelle luci targa!
Ho notato che pero' hanno un effetto azzurro, non sono proprio bianchi.
ho letto sul forum che potrebbe essere la parabola, siccome il led di per se è bianco, ma potrebbe anche essere xkè ho 2 led x lampada invece ce ne vorrebbero di più?

La domanda è questa:

esistono led bianchi senza effetti azzurri?oppure il led ha sempre e cmq quell'effetto?

grazie

un lampeggio! :ciao)

all'occhio umano potrebbero risultare azzurri (leggermente) ma potrebbero essere dei led bianchi, l'unico parametro certo è la frequenza di emissione della luce anche chiamata temperatura colore, la temperatura colore corrispondente al bianco solare si aggira nel range dei 4500 K°, spettri di luce con temperatura più calda (4800K° - 5000K° - 6000K°) hanno una luce che tende sempre di più all'azzurro mentre temperature più fredde (4300K° - 4000K° - 3500K° ) hanno luce che tende al rosso

qualcuno forse ha notato che ho scritto che le temperature fredde sono rosse e quelle calde sono azzurre, NON é UN ERRORE, questo metro di misurazione si basa sul colore del metallo riscaldato, più lo si riscalda e più diventa azzurro

questo va bene fin quando la luce non è riflessa o attraversa nessuna superficie (facciamo finta che l'atmosfera non influisca), in caso contrario, come nei miei fari di posizione a LED in cui il colore percepito è condizionato dalla presenza di lampade alogene con filtro azzurro, il colore percepito viene alterato facendoli casomai sembrare più azzurri, ma anche la stessa superficie interna della parabola comporta delle variazione del colore, quindi il primo passo è verificare la temperatura colore dei led usati, successivamente se per condizioni esterne la luce ti risulta più azzurra puoi solo cercare quelli che alcuni produttori definiscono "led a luce bianca calda" e che si contrappongono con quelli a "luce bianca lunare" ......... in pratica devi cercare dei led con una temperatura colore che sia compresa tra 3800-4200 K° e sperimentare in maniera diretta

io ho i led di posizione con tempertura a 5000k che viene chiamata bianco lunare
prima invece montavo sempre le stesse luci ma con tonalità a 6000k e la differenza è davvero molta per l'occhio umano....

come si può vedere da questo schema a 6000K° il bianco ormai è bello che andato :p

temperature-colore_500x500.jpg

vic_89":353ezy79 ha detto:
dal grafico può essere come indicato i colori,ma l'occhio umano vede così:
guarda quelle da 6000 e quelle da 5000
img0594m.jpg

attenzione però che le foto sono falsate ;)
innanzitutto il sensore non vede come un occhio umano, e poi intervengono le regolazioni sulla temperatura colore della fotocamera, quindi ci si mette di mezzo il software che usi per elaborare la foto, e per finire quello che vedo io non è quello che vede qualsiasi altra persona a monitor se non hai seguito una corretta catena del colore e io non ho una monitor perfettamente calibrato con una sonda hardware esterna (ovviamente per mantenere la catena del colore anche tu devi aver profilato il tuo monitor con una sonda), stavo per dimenticare che siccome le guardiamo tramite un browser non tutti hanno la gestione del colore e quelli che la hanno non sono omogenei tra loro, se poi consideriamo che anche tra macchine windows e macchine Apple esistono differenze di gestione del colore il gioco è fatto

io uso una Pantone Huey PRO su iMac 24" early 2009 pannello NEC LCD2490WUXi ma al momento sono su un monitor scrauso windows che anche dopo la profilazione fa quasi schifo come resa dei colori :asd) :asd)

comunque nella tua foto su questo monitor ora vedo la luce di sinistra azzurra e quella di destra gialla :)

dotty":2h2nargg ha detto:
comunque nella tua foto su questo monitor ora vedo la luce di sinistra azzurra e quella di destra gialla :)
infatti anche dal vero io le vedo così quella dx non è gialla ma bianca bianca uguale al kit xeno da 5000k ke ho su...
mentre quella a sx si in effetti tende all'azzurro quando avevo i 6000 era quasi uguale....

i led che monto adesso, sono simli a quelli di sinistra quindi dovrebbero essere da 6000k, sulla scatola non c'è scritto pero' :(
la soluzione potrebbe essere montare delle lampade a filamento normali tipo le piaa?

quelle lampade hanno una luce più giallina quindi per quello noti la differenza con i led, hanno una luce un po più bianca delle lampade originali ma ancora tendente al giallo

dotty":1nyinub3 ha detto:
quelle lampade hanno una luce più giallina quindi per quello noti la differenza con i led, hanno una luce un po più bianca delle lampade originali ma ancora tendente al giallo

lo so, x metterle bianche dovrei passare agli xenon!

cmq la luce blu dei miei led di posizione la noto senza accendere gli anabbaglianti, con anche questi accesi si nota un riflesso azzurrino ma non blu!

per avere una luce più bianca ti basta montare delle lampade della D-Gear che però probabilmente sono un pelino meno performanti, considera che specialmente ad anabbaglianti spenti l'effetto azzurro è accentuato proprio dal riflesso delle alogene che per sbiancare la luce hanno un rivestimento (filtro) azzurro

dotty":1wxc1ark ha detto:
per avere una luce più bianca ti basta montare delle lampade della D-Gear che però probabilmente sono un pelino meno performanti, considera che specialmente ad anabbaglianti spenti l'effetto azzurro è accentuato proprio dal riflesso delle alogene che per sbiancare la luce hanno un rivestimento (filtro) azzurro

l'effetto cmq tende al blu che all'azzurro!
lampadine d-gear sono meno performanti delle originali o delle Piaa?
io sui vari siti ho trovato queste 2 lampadine non a led d-gear :

Lampadina di posizione T10 - Color Bulb HyperTech Bianco T10 12V 5W.
Lampadina di posizione T20 Bianco T20 12V 21/5W.

Quale sarebbe la migliore delle due?
avete foto con le d-gear montate?

non ho capito cosa vuoi fare :scratch)
per le d-gear io mi riferivo agli anabbaglianti e abbaglianti

comunque questa è la mia macchina ..........

.......... fari originali
20100605-cwa252xwb39f26wt1s1prfsn8m.jpg

...........anabba d-gear e abbagliante normale
20100605-8xrumnhf6xu7e4dqgiif9t17yt.jpg

......... abba e anabba d-gear più posizioni led
20100605-ji3js495dxig114iuhatcn8pmy.jpg