Leasing

elisir

Nuovo Alfista
25 Marzo 2005
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TREVISO
Ho cercato nel forum, ma ancora non ho capito.
Mi spiegate a livello elementare in che cosa consiste il leasing??
Grazie... :hail)
 
Praticamente dovrebbe essere che te paghi le rate e tutto per un certo periodo che dovrebbe essere per 3 anni ma la macchina non è tua è di proprietà di chi ti ha fatto il leasing scaduti i 3 anni o quello che è o la riscatti e diventa tua senò rimane a quelli che ti hanno fatto il leasing... spiegato alla barbaresca dovrebbe essere cosi :) correggetemi se ho sbagliato!! E' un ottimo sistema per avere sempre la macchina nuova ma devi essere un libero professionista
 
Il contratto di leasing ti permette di utilizzare un determinato bene (la macchina) a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto hai la facoltà di riscattare la macchina pagando un prezzo.

Occhio che non è sempre conveniente!

Si, dovrebbe essere necessaria la partita iva.
 
non necessariamente, ci sono forme di light lease per tutti...
ovviamente se hai partita iva, il leasing abbassa l'imponibile da tassazione, essendo a tutti gli effetti un costo imputabile alla tua attività professionale...di conseguenza, poichè le tasse le paghi sull'utile prima delle imposte, risparmi grosso modo una quota pari a circa la tua aliquota irpef ponderata sul canone annuo di leasing...

EX : paghi 9000 € all'anno di leasing e sei in fascia da 43%?
il tuo esborso reale è pari a circa 5000 euro (lasciando perdere discorsi + complicati legati ad iva ecc ecc)
Ma...in quei soldi hai dentro tutto a parte la nafta...
molto conveniente con IVA, ma conviene anche senza con kilometraggi molto elevati (direi almeno oltre i 40 - 50k annui - almeno 2 tagliandi e 1 cambio gomme all'anno....)

Questo a grandi linee per quanto ho capito io...
se ho errato ringrazio chiunque correggerà le mie castronerie... :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Rickyfer":2w1nf7z2 ha detto:
non necessariamente, ci sono forme di light lease per tutti...
ovviamente se hai partita iva, il leasing abbassa l'imponibile da tassazione, essendo a tutti gli effetti un costo imputabile alla tua attività professionale...di conseguenza, poichè le tasse le paghi sull'utile prima delle imposte, risparmi grosso modo una quota pari a circa la tua aliquota irpef ponderata sul canone annuo di leasing...

EX : paghi 9000 € all'anno di leasing e sei in fascia da 43%?
il tuo esborso reale è pari a circa 5000 euro (lasciando perdere discorsi + complicati legati ad iva ecc ecc)
Ma...in quei soldi hai dentro tutto a parte la nafta...
molto conveniente con IVA, ma conviene anche senza con kilometraggi molto elevati (direi almeno oltre i 40 - 50k annui - almeno 2 tagliandi e 1 cambio gomme all'anno....)

Questo a grandi linee per quanto ho capito io...
se ho errato ringrazio chiunque correggerà le mie castronerie... :OK) :OK) :OK) :OK)

mmmm.... molto molto difficile espresso cosi...
 
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

beh...diciamo allora che lo puoi fare da privato ma conviene solo se sosterresti spese per tagnliandi, gomme ecc elevati in un singolo anno (almeno 40000 km)...
se no non conviene...

se hai partita iva, beh li conviene sempre :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
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