Le vostre impressioni dopo l'aggiornamento del VDC

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Vorrei raccogliere qui le impressioni di quanti hanno fatto aggiornare la centralina VDC a seguito della raccomandata spedita da Alfa Romeo (campagna di richiamo n° 5072). In particolare, se il VDC vi sembra migliorato o tale e quale a prima, se mostra ancora interventi considerati inutili, etc.

Inizio io, visto che venerdì mi hanno aggiornato la jtd 115 aziendale con sospensioni comfort e 16". Lamentavo interventi eccessivi dell'ABS su gradini di portoni elettrici e piccole asperità, mentre non ho mai lamentato interventi VDC in curva a bassa velocità. Ora le soglie di intervento mi sembrano più elevate, anche per l'ASR per farlo intervenire devo pigiare parecchio, altrimenti si sente la ruota che slitta un po' ma senza essere frenata. Comunque ho fatto un ingresso un po' "sprint" nel parcheggio (vuoto) poco fa e ho visto che comunque il VDC c'è, vigile e attento, ma ora interviene solo se necessario. In conclusione, mi sembra migliorato. Da un certo punto di vista, le soglie più elevate (che corrispondono a differenze di velocità più marcate rispetto alla velocità media della vettura o a quella dell'altra ruota -per la funzione ASR) permettono in effetti anche la marcia con ruotino senza comportare l'accensione della spia avaria per errata misurazione da ruota fonica. Se poi ho anche un vantaggio di utilizzabilità del veicolo, ben venga! Ed ecco il perchè dei numerosi muletti con scritta "prova VDC" o "prova ABS" visti a Balocco.
 
io ho appena portato la mia 147 in officina, hanno controllato la centralina e hanno visto che la mia nn aveva bisogno di aggiornamenti. Cmq la raccomandata me l'hanno spedita lo stesso. :OK)
 
Secondo me si tratta solo di tue sensazioni e non di comportamenti concretamente differenti dopo l'aggiornamento.

Il richiamo per il VDC è stato fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché nel caso di montaggio del ruotino il sistema avrebbe funzionato in maniera non corretta.

Ripeto: SOLO NEL CASO DI MONTAGGIO DEL RUOTINO


Quindi l'aggiornamento NON MODIFICA i parametri della centralina nel funzionamento normale della vettura... :nod) :ciao)
 
Io devo ancora portarla, aspetto di prendere come sostitutiva la 159.. :p
 
ma come si fa a far entrare il vdc?"? Voglio dire...a me non è mai entrato,ma se sono in un luogo chiuso al traffico che manovra dovrei fare per sentirlo?!?
 
mario.75":1dndmyjj ha detto:
Secondo me si tratta solo di tue sensazioni e non di comportamenti concretamente differenti dopo l'aggiornamento.

Il richiamo per il VDC è stato fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché nel caso di montaggio del ruotino il sistema avrebbe funzionato in maniera non corretta.

Ripeto: SOLO NEL CASO DI MONTAGGIO DEL RUOTINO


Quindi l'aggiornamento NON MODIFICA i parametri della centralina nel funzionamento normale della vettura... :nod) :ciao)

si certo
e secondo te come si può fare una cosa del genere SENZA modificare i parametri di comportamento normale
mica c'è un sistema ad interruttore con ruotino si/ruotino no ;)

hai presente il perchè del problema al ruotino?
e in quale modo questo poteva essere risolto?
;)
 
Xanto.net":2ivzgha1 ha detto:
mario.75":2ivzgha1 ha detto:
Secondo me si tratta solo di tue sensazioni e non di comportamenti concretamente differenti dopo l'aggiornamento.

Il richiamo per il VDC è stato fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché nel caso di montaggio del ruotino il sistema avrebbe funzionato in maniera non corretta.

Ripeto: SOLO NEL CASO DI MONTAGGIO DEL RUOTINO


Quindi l'aggiornamento NON MODIFICA i parametri della centralina nel funzionamento normale della vettura... :nod) :ciao)

si certo
e secondo te come si può fare una cosa del genere SENZA modificare i parametri di comportamento normale
mica c'è un sistema ad interruttore con ruotino si/ruotino no ;)

hai presente il perchè del problema al ruotino?
e in quale modo questo poteva essere risolto?
;)

Il problema del ruotino dipende dalle diverse dimensioni dello stesso che possono causare problemi di "lettura" dei dati.

Il tutto è anche spiegato sul manuale di uso e manutenzione...ma evidentemente il lotto di vetture che è uscito "difettoso" non riesce a leggere tale differenza.

In ogni caso, ripeto, nel funzionamento normale NON CAMBIA NULLA
 
mario.75":jud66kgz ha detto:
Xanto.net":jud66kgz ha detto:
mario.75":jud66kgz ha detto:
Secondo me si tratta solo di tue sensazioni e non di comportamenti concretamente differenti dopo l'aggiornamento.

Il richiamo per il VDC è stato fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché nel caso di montaggio del ruotino il sistema avrebbe funzionato in maniera non corretta.

Ripeto: SOLO NEL CASO DI MONTAGGIO DEL RUOTINO


Quindi l'aggiornamento NON MODIFICA i parametri della centralina nel funzionamento normale della vettura... :nod) :ciao)

si certo
e secondo te come si può fare una cosa del genere SENZA modificare i parametri di comportamento normale
mica c'è un sistema ad interruttore con ruotino si/ruotino no ;)

hai presente il perchè del problema al ruotino?
e in quale modo questo poteva essere risolto?
;)

Il problema del ruotino dipende dalle diverse dimensioni dello stesso che possono causare problemi di "lettura" dei dati.

Il tutto è anche spiegato sul manuale di uso e manutenzione...ma evidentemente il lotto di vetture che è uscito "difettoso" non riesce a leggere tale differenza.

In ogni caso, ripeto, nel funzionamento normale NON CAMBIA NULLA

lo so' benissimo qual'è il problema, era per far ragionare

appunto
e quindi come lo risolvi il problema di "lettura" dei dati, dovuto alla differenza di dimensioni?

e questa "risoluzione" come fai a dire che non cambia l'intervento anche con le ruote normali?
prova a ragionarci e vedrai che ti renderai conto che è una cosa impossibile ;)

non c'è nessuna differenza "da leggere"
il funzionamento è sempre il medesimo
sia con il ruotino, che con le ruote normali
il difetto dell'ingresso troppo invadente era proprio dato dalla soglia troppo bassa (differenza di rotazione delle ruote con percentuale molto bassa) che non solo dava il problema MOLTO EVIDENTE con il ruotino (quando appunto questa % era più che abbondante con quel limite per farlo entrare) ma anche in diversi casi "limite" con le ruote normali

sono semplicemente tornati ad una soglia più alta che "prende dentro" anche la % di ruotino in modo che non si attivi neppure con la differenza di rotazione data dal ruotino,
e questo si ripercuote OVVIAMENTE anche in tutte le altre situazioni
(tipicamente ruote sterzate e interna che inizia leggerissimamente a pattinare)
;)
oppure abs (frenata differenziata, difetto molto riportato anche qui sulle più recenti) oppure la situazione del VDC che entrava in particolari condizioni di curve in discesa
;)

non è un lotto di macchine con difetti
è un lotto con una versione del sw particolare...
semplicemente sono tornati ad una versione con parametri di confronto di slittamento e di differenza di velocità tra le ruote, come le prime
(ad esempio la mia del 2000 che non ha mai avuto il problema)
;)

e infatti, ripeto non esiste nessun "interruttore" per poter dire al sistema c'è il ruotino oppure no..

e anzi in teoria si è sempre e cmq consigliato, anzi è buona norma, con macchine con ASR, ABS e ESP il ruotino cmq di montarlo sempre dietro (anche si si fora davanti ed è uno sbattimento fare il doppio cambio)
;)
 
anche io ho avuto la lettera di richiamo e devo cambiare la centralina del VDC;in tal senso chiedo a voi tutti:per caso montano la versione Bosch 8.0?
La centralina del VDC e dell'ABS sono tutt'uno?
 
306 Maxi":2qkhmcm7 ha detto:
Un'altra domanda? Sulle auto nuove il problema è stato risolto direttamente in produzione a partire da quando? Grazie...
basta guardare nella faq dei richiami :OK)
 
mario.75":2pz8uxo6 ha detto:
Secondo me si tratta solo di tue sensazioni e non di comportamenti concretamente differenti dopo l'aggiornamento.

Il richiamo per il VDC è stato fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché nel caso di montaggio del ruotino il sistema avrebbe funzionato in maniera non corretta.

Ripeto: SOLO NEL CASO DI MONTAGGIO DEL RUOTINO


Quindi l'aggiornamento NON MODIFICA i parametri della centralina nel funzionamento normale della vettura... :nod) :ciao)

ti posso dire che spesso viene tarato anche altro da una versione all'altra io l'ho notato provando una 147rest ;)

nn è detot che l'ultima versione in commercio si differenzi solo x la questione ruotino
 
alexone85":1psge4dg ha detto:
giangirm":1psge4dg ha detto:
306 Maxi":1psge4dg ha detto:
Un'altra domanda? Sulle auto nuove il problema è stato risolto direttamente in produzione a partire da quando? Grazie...
basta guardare nella faq dei richiami :OK)
e dove e?
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=281

Ho visto cmq che la data non c'è , ci sono solo i telai
Comunque di questo richiamo se ne parla da fine luglio :)
 
Il dubbio che ho io è:
per quale motivo è necessario sostituire la centralina se è un problema di software? Non bastava un semplice aggiornamento? Forse c'è qualche differenza nell'architettura hardware della centraline? :scratch) :confusbig)
 
Ok ho letto il link del ministero, quindi per la mia che arriverà a giorni dovrei stare tranquillo, dovrebbe già avere la centralina nuova giusto?
Ciao!
 
306 Maxi":zxevql8b ha detto:
Ok ho letto il link del ministero, quindi per la mia che arriverà a giorni dovrei stare tranquillo, dovrebbe già avere la centralina nuova giusto?
Ciao!
ma sì, i richiami vengono fatti sulle vetture già consegnate... al limite potrebbe essere un "problema" su una km 0 o una giacenza in piazzale.. ma anche quelle sono oggetto di richiamo, se serve, e vengono consegnate già "richiamate"
 
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