Vorrei raccogliere qui le impressioni di quanti hanno fatto aggiornare la centralina VDC a seguito della raccomandata spedita da Alfa Romeo (campagna di richiamo n° 5072). In particolare, se il VDC vi sembra migliorato o tale e quale a prima, se mostra ancora interventi considerati inutili, etc.
Inizio io, visto che venerdì mi hanno aggiornato la jtd 115 aziendale con sospensioni comfort e 16". Lamentavo interventi eccessivi dell'ABS su gradini di portoni elettrici e piccole asperità, mentre non ho mai lamentato interventi VDC in curva a bassa velocità. Ora le soglie di intervento mi sembrano più elevate, anche per l'ASR per farlo intervenire devo pigiare parecchio, altrimenti si sente la ruota che slitta un po' ma senza essere frenata. Comunque ho fatto un ingresso un po' "sprint" nel parcheggio (vuoto) poco fa e ho visto che comunque il VDC c'è, vigile e attento, ma ora interviene solo se necessario. In conclusione, mi sembra migliorato. Da un certo punto di vista, le soglie più elevate (che corrispondono a differenze di velocità più marcate rispetto alla velocità media della vettura o a quella dell'altra ruota -per la funzione ASR) permettono in effetti anche la marcia con ruotino senza comportare l'accensione della spia avaria per errata misurazione da ruota fonica. Se poi ho anche un vantaggio di utilizzabilità del veicolo, ben venga! Ed ecco il perchè dei numerosi muletti con scritta "prova VDC" o "prova ABS" visti a Balocco.
Inizio io, visto che venerdì mi hanno aggiornato la jtd 115 aziendale con sospensioni comfort e 16". Lamentavo interventi eccessivi dell'ABS su gradini di portoni elettrici e piccole asperità, mentre non ho mai lamentato interventi VDC in curva a bassa velocità. Ora le soglie di intervento mi sembrano più elevate, anche per l'ASR per farlo intervenire devo pigiare parecchio, altrimenti si sente la ruota che slitta un po' ma senza essere frenata. Comunque ho fatto un ingresso un po' "sprint" nel parcheggio (vuoto) poco fa e ho visto che comunque il VDC c'è, vigile e attento, ma ora interviene solo se necessario. In conclusione, mi sembra migliorato. Da un certo punto di vista, le soglie più elevate (che corrispondono a differenze di velocità più marcate rispetto alla velocità media della vettura o a quella dell'altra ruota -per la funzione ASR) permettono in effetti anche la marcia con ruotino senza comportare l'accensione della spia avaria per errata misurazione da ruota fonica. Se poi ho anche un vantaggio di utilizzabilità del veicolo, ben venga! Ed ecco il perchè dei numerosi muletti con scritta "prova VDC" o "prova ABS" visti a Balocco.