giangirm":2851lbnx ha detto:
in altro forum, ho letto che a volte i presunti problemi alle turbine BMW (fumo bianco, fischi) non sono dovuti alla turbina, ma al filtro vapori olio che erroneamente non viene cambiato in assistenza.
Esperienze ?
ciao! ho un amico meccanico in conce bmw da un anno ( prima lavorava nella piu grande concessionaria wv audi porsche della lombardia ) che mi aiuta sempre nei tagliandi home made
( vedasi post di aiuto prima di un lungo viaggio
) .
Mi ha proprio raccontato sta cosa .... molto molto spesso mi ha detto che loro segnalano ai clienti che deve essere cambiato ma loro non acconsentono pensando che vogliono fregare denaro inutilmente .... mi ha raccontato che se non si rispetta il turbo ( piano a freddo e cool down regolari ) il filtro ( che normalmente dovrebbe raccogliere i soli vapori ) si riempie e si inzuppa di olio come una spugna e, quando è pieno, rilascia olio in quantità considerevole ... questo provoca danni al turbo e nei casi piu gravi porta in combustione l'olio facendo schizzare al massimo regime il motore senza che il guidatore prema l'acceleratore!!! è successo proprio questo caso ( il quarto nella sua concessionaria ) ..... ha tagliandato una bmw 320 disel accorgendosi del filtro completamente pregno .... era un servizio express senza appuntamento con il cliente che assiste alle operazioni da una vetrata ... il mio amico è tenuto a chiedere l'autorizzazione al cambio che però il proprietario rifuuta categoricamente .... il mio amico spiega cosa potrebbe accadere ma nulla da fare .... il tizio paga e parte in auto ..... al semaforo a 300 metri dal conce la macchina è schizzata mentre era ferma al minimo a 5000 giri costanti ... sono corsi subito fuori dall'officina ma non c'è stato nulla da fare .... era inarrestabile !!! nemmeno mettendo in sesta con freno a mano e pedale freno premuti si è riusciti a fermarla!!!! A quel regime dopo 3 minuti è saltata una biella e il motore si è inchiodato ........ esattamente 12500 euro di preventivo .............. il tutto a carico del cliente in quanto ha rifiutato quanto consigliato al tagliando ( viene riportato nella fattura alla riconsegna il rifiuto ) .