le staccate

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
propongo un altro argomento di discussione: come fare le staccate :elio)

un tempo, prima dell'avvento dell'abs si frenava senza premere la frizione...

ora ho sentito in giro che l'abs funziona meglio senza la forza motrice... quindi conviene premere la frizione (sempre per sentito dire :aeh) )

io ho i miei dubbi... perchè comunque il motore aiuta :nod)

poi al GTA on tour nel corso teorico di guida sicura hanno detto che le frenate vanno fatte senza premere il pedale :OK)

io le mie staccate le ho sempre effettuate senza premere il pedale della frizione...

secondo voi è corretto? o posso guadagnare qualcosa se lo premo?

un'altro quesito: sempre al GTA on tour nel corso teorico di guida sicura hanno detto che le scalate vanno effettuate poco prima dell'ingresso in curva e passando per ogni marcia... :OK)
infatti io faccio così... mi sono abituato :elio)

secondo voi?
 
al corso del carlo rossi x una guida sicura si arriva in curva pinzati prima poi dal punto di corda tutto giu il gas

x la staccata in pista a me pare di farla solo con il dx e pedale friz su

x frenata di emergenza frizione e freno tutti giu

largo ai pistaioli
 
Ho chiesto esplicitamente al corso di guida a Varano e mi hanno risposto che la staccata si fa ovviamente frenando con decisione al momento giusto, ma sempre scalando tutte le marce necessarie e rilasciando la frizione fra una e l'altra. :scratch)
Poi magari ci sono diverse scuole di pensiero e dipende anche da che macchine si prendono in considerazione, gli istruttori ci insegnavano tenendo conto di avere a che fare con auto di serie. :ka)
 
attenzione..

PANIC STOP D'EMERGENZA: tutto giù con tutta la forza sul freno e giù la frizione

FREANTA IN PISTA: tutto giù con tutta la forza sul freno e scalata mano mano passando le marce ;)


la differenza è che nel panic stop si è appunto in PANICO e non si ha la freddezza necessaria, nè la conoscenza di cosa c'è sotto le ruote in quel momento, nè l'esatto spazio disponibile in quel momento per l'arresto....
e soprattuto SALVARE IL SALVABILE
quindi si toglie tutto il toglibile e si lascia lavorare la max forza frenante e l'elettronica...

nella guida in pista, si è ASSOLUTAMENTE CONCENTRATI, si sanno i punti di staccata, gli spazi d'arresto, com'è l'asfalto sotto le ruote in quel momento, come sono le condizioni d'arresto ;-)

nel panic stop si ha bisogno del 100% della forza frenante in EMERGENZA una volta sola/non importa cuocere dischi/pastiglie/liquidi l'importante è non fare il cozzo

nella guida in pista..bisogna avere la massima forza frenante in PROPORZIONE a dover fare TUTTE le ALTRE frenate nei SUCCESSIVI giri


:OK) :OK) :OK) :OK)
 
i freni comunque riescono a "sopraffare" il motore
ma chiaramente se tra un colpo e l'altro l'abs non si trova anche il motore che spinge, meglio

in pista però la condizione è particolare, come dice xanto, si frena al max ma non cercando l'inchiodata per evitare un ostacolo... e infatti un corso guida sicura o un corso pista sono molto differenti

per capirci, pensando a una perdita di aderenza in curva...guida sicura si tratta di fermarsi prima possibile senza fare metri in più, perchè il bordo strada è vicino e gli ostacoli imprevedibili
in pista invece cerchi di correggere, recuperare, giù tutto...
 
In pista non si lascia mai l'auto "in folle". Quella situazione è consigliata come dice Xantuzzo nelle frenate d'emergenza quando ti affidi all'ABS.

Staccata in pista: Freno giù con la massima forza andando a diminuire la pressione quando si è vicini all'ingresso curva.
Si scalano le marce (gradualmente o una dietro l'altra dipende dalle scuole di pensiero) poi si entra in curva a freno completamente mollato e si dosa il gas fino a quando, arrivati al punto di corda, comincia il riallineamento e si ridà gas.
 
-Principe-":180yeuyx ha detto:
In pista non si lascia mai l'auto "in folle". Quella situazione è consigliata come dice Xantuzzo nelle frenate d'emergenza quando ti affidi all'ABS.

Staccata in pista: Freno giù con la massima forza andando a diminuire la pressione quando si è vicini all'ingresso curva.
Si scalano le marce (gradualmente o una dietro l'altra dipende dalle scuole di pensiero) poi si entra in curva a freno completamente mollato e si dosa il gas fino a quando, arrivati al punto di corda, comincia il riallineamento e si ridà gas.

Giustissimo
 
grandissimi... ottima spiegazione... io infatti ho sempre fatto come detto da principe :D :OK)

poi avevo sentito della storia dell'abs che parlavano di panic stop...
 
-Principe-":ygmkskmi ha detto:
In pista non si lascia mai l'auto "in folle". Quella situazione è consigliata come dice Xantuzzo nelle frenate d'emergenza quando ti affidi all'ABS.

Staccata in pista: Freno giù con la massima forza andando a diminuire la pressione quando si è vicini all'ingresso curva.
Si scalano le marce (gradualmente o una dietro l'altra dipende dalle scuole di pensiero) poi si entra in curva a freno completamente mollato e si dosa il gas fino a quando, arrivati al punto di corda, comincia il riallineamento e si ridà gas.

Non sono d'accordo, questa per me e la spiegazione per affrontare una curva in sicurezza.

Io in pista per raggiungere il limite freno al 100% e comincio a diminuire la forza frenante quando comincio a sterzare (diminuire il giusto da garantire il massimo grip anteriore senza causare sovrasterzo, deve essere in equilibrio), diminuisco graduatamente fino al punto di corda, da li in poi comincio ad accelerare gradualmente fino ad affondare completamente a ruote dritte.
Le marce le scalo una per una (molto utile il punta tacco sopratutto inserendo le marce basse; UTILISSIMO se si guida una TP) e comunque prima della curva

In poche parole non c'è una situazione di rilascio, al massimo leggera frenata seguita da leggera accelerazione, in rilascio al massimo può funzionare nell inserimento delle curve particolarmente veloci o nei cambi di direzione per favorire il rapido traferimento di carico da un lato all'altro senza rallentare troppo l'auto..

L'auto quasi gira da sola, si affrontano le curve a velocità nettamente superiore, sopratutto con macchine tendenzialmente sottosterzanti
 
Top