Le ruote nuove quanti km hanno bisogno per fare il rodaggio?

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
secondo voi quanti km devo fare per farsi' che l'auto abbia la stabilita' ottimale, xke' io so che all'inizio la ruota deve far eun rodaggio quando è nuova... :scratch)

le gomme....

a gomme nuove devi fare qualche km per togliere la patina superficiale
dopo una cinquantina di km (non di autostrada diciamo) sei più che a posto

a me l'hanno consgnata che di km ne aveva già 40, quindi erano ... rodate :lol: . cmq non mi sono mai posto il problema :OK)

l'avevo domandato, xke' su dei commenti su qst ruote una persona diceva che le aveva rodate per circa 1000km :lol: :lol: :lol: ma è esagerato secondo me , quasi quasi quando hai finito di rodarle si so consumate e le devi cambiare hihihih

io ho sperimentato che quando monto gomme nuove occorrono circa 1000 km perchè la patina superficiale venga tolta ed il battistrada cominci a lavorare a dovere. forse dipende anche dal tipo di gomma e da come guidi.

joker66":2e4qucq6 ha detto:
io ho sperimentato che quando monto gomme nuove occorrono circa 1000 km perchè la patina superficiale venga tolta ed il battistrada cominci a lavorare a dovere. forse dipende anche dal tipo di gomma e da come guidi.

.....ma 1000 mi sembrano esagerati! :ka)

bè effettivamente quando ho cambiato le gomme le sentivo strane per i primi 500-600km.
Comunque non è solo un discorso di patina ma anche di forma della gomma che ha bisogno di assestarsi.

Tra il togliere la patina protettiva e consumare la gomma secondo i propri angoli di assetto (dipende anche quant'è campanata ecc) ci possono volere fino a 1000km! :nod)

Sulla 145 con assetto -4cm, campanatura anteriore -1,2° per ruota e convergenza aperta a +1 tot con le toyo Proxes 4 mi ci sono voluti 450km per cominciare a farle lavorare bene!!

E 450km mirati a consumare le gomme.. se fossi andato più piano facendo un po' di autostrada probabilmente sarei arrivato ai 1000km prima di farle lavorare come si deve! :nod)