Le mie verità sulla Brera!

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Finalmente ho fatto un test serio alla brera: ecco le mie impressioni:

La prima vettura provata è stata una 2.4 mjet 200 cv. tempo di prova: 3 ore
Grandissima emozione...all'accensione motore si sente subito il classico sound diesel (lo conosco bene, giudo tutti i giorni una mjet 140 cv) ma veramente "possente".
si parte! prima seconda, terza e via. la prima sensazione è quella di essere al volante di un macchinone..pesante si, ma con il vantaggio di essere una vettura bella piantata a terra, molto stabile , "messa giù bene" e di conseguenza non tanto agile, ma con un motore che è potenza vera.
Il 200 cv alfa è veramente un bel motore! il turbo lag che tanti denunciano non l'ho sentito più di tanto...come tutti i diesel della famiglia, ai bassi non è prontissimo.
La cosa che mi ha soddisfatto di più è stata la coppia veramente generosa e disponobile anche a giri medio-alti, a differenza dei "vecchi" 140-150 Cv che tendono a morire abbastanza presto.
in definitiva un motore promosso a pieni voti.

altra prova 2.2 Jts 185 Cv: tempo di prova 30 min
in questo caso la prova è stata più breve, ma sufficente per scoprire le doti del 2.2:
si sente che la macchina è un pò più agile, forse perchè un po' più leggera, ma anche perchè il motore è pronto subito, fin dai bassi
cercando di spingere un po' si sente che manca la coppia del diesel e qualche cavallo che spinge, ma l'erogazione è veramente piacevole, mi ha sorpreso positivamente, molto precisa e lineare.
inoltre premendo a dovere si sente anche un sound molto più pieno e sportivo rispetto alla sorella a nafta.
in definitiva un buon motore, molto piacevole e guidabile.

Considerazioni generali:
Finalmente ho avuto modo di testare questa favolosa macchina, che dalla stampa e dai forum è stata abbastanza bastonata.
sono state scritte tante fesserie...mi dispiaceva leggere quelle cose...adesso ho avuto la conferma che anche le riviste lasciano il tempo che trovano.
La linea è fantastica ed oltre a questo ho sentito anche delle ottime sensazioni alla guida...
ottima macchina.
per concludere dico solo che mi sembrano troppi 4000 euro di differenza per i due motori.
questo mi porta a tenere in considerazione il 2.2 per l'acquisto.

ora chiudo e mi preparo alla vostra crocifissione
:dead)
 
Beh Sonny come sai anche io dopo un'approfondita prova in pista delle 3 motorizzazioni (compresa la 3.2 Q4) ho deciso che la più interessante, per me, è la 2.2

Ora nn resta che fare l'ordine. :OK)
 
Sonny, dico solo una cosa.

Tu hai presente la 147 come auto a cui confrontarla.

Quando hai tempo vai a provare la TT 2.0 TSI, la Z4 2.5si e la slk 280.

Quando le hai provate tutte pensa a com'era la Brera...e giudica. :)


Le riviste provano le auto a confronto con quelle già provate...per questo hanno giudicato la Brera lenta, pesante e il 2.4 non all'altezza.
 
Non mi riferisco solo a motore-peso etc...
sulle riviste si parlava di finiture non all'altezza, leva del cambio scomodissima perchè si urta la mano sul clima (falso falso falso, io ho le mani molto grandi, ma non ho mai sfiorato il clima...altro che pugni)..
etc etc...
l'auto secondo me è molto confortevole.
poi sono d'accordo che sulle prestazioni in assoluto ci sono macchine più rapide...considera però che hanno un'impostazione totalmente diversa.
 
Mollan":10ryehbq ha detto:
Sonny, dico solo una cosa.

Tu hai presente la 147 come auto a cui confrontarla.

Quando hai tempo vai a provare la TT 2.0 TSI, la Z4 2.5si e la slk 280.

Quando le hai provate tutte pensa a com'era la Brera...e giudica. :)


Le riviste provano le auto a confronto con quelle già provate...per questo hanno giudicato la Brera lenta, pesante e il 2.4 non all'altezza.

sopratutto se riesci a fare un giro completo con SLK senza dover passare dall'officina :D
 
Mollan":6ztghvod ha detto:
Quando hai tempo vai a provare la TT 2.0 TSI, la Z4 2.5si e la slk 280.

Beh... però considera che con la Z4 e la SLK ti mangi 2 posti...
...che saranno pure di fortuna sulla Brera, però ci sono e magari due bambini ci vanno anche comodi.

Nel mio caso preferisco di gran lunga rinunciare ad 1 secondo di accellerazione sullo 0-100 (visto che poi non è che stò tutti i giorni in pista) e guadagnare un paio di posti(cini) nel retro.
La TT è una vera antagonista... che però ha prezzi molto più alti...
ho configurato una 2.0 TFSI con le stesse caratteristiche di una Brera 2.2 SKY (con optional) e per la Brera ho 39K Euro mentre per la TT 47K Euro... che sono sempre 8K euro di differenza...
 
Sonny Crockett":3m0uyw1h ha detto:
poi sono d'accordo che sulle prestazioni in assoluto ci sono macchine più rapide...considera però che hanno un'impostazione totalmente diversa.

Questo è anche il mio pensiero, il vero distinguo della Brera. Se devo macinare kilometri voglio un determinato confort e un particolare piacere di guida. Aggiungi che mi serve un diesel.... ed ecco la Brera

Quoto il tuo giudizio sulla 2.2 e 2.4, peccato ti mancasse la 3.2 ;) Aggiungo che slk, tt e z4 ho avuto la fortuna di provarle anche se per poco, e la sensazione più appagante nella guida l'ho avuta dalla Brera. Gusti.
Poi se guardiamo il decimo di secondo in accelerazione... ...insomma, punti di vista
 
xman":fbeuwzo5 ha detto:
La TT è una vera antagonista... che però ha prezzi molto più alti...
ho configurato una 2.0 TFSI con le stesse caratteristiche di una Brera 2.2 SKY (con optional) e per la Brera ho 39K Euro mentre per la TT 47K Euro... che sono sempre 8K euro di differenza...


Peccato però che la TT 2.0 TSI sia concorrente della 3.2...visto che ha le stesse prestazioni... :p


Edit: cos'hai messo alla TT per avere 13 mila euro di optional? O_O

La TT 2.0 costa 34.700 euro, la Brera 2.2 Base 33.951


io la TT l'ho fatta arrivare a 43.580,00 ma personalmente avrei messo la metà della roba:

TT Coupé

Motore 2.0 TFSI 147(200) kW (CV) 6 marce
Consumo ciclo combinato: 7,7 l/100 km
Emissioni CO2 ciclo combinato: 183 g/km
34.700,00

Colore carrozzeria Nero Profondo perla 665,00
Colore interni
Sedili: Sedili sportivi
Rivestimenti: Alcantara/pelle
Colore: rivestimenti sedili grigio luce , cruscotto nero , moquette grigio luce , cielo nero

Equipaggiamenti a richiesta: 8.215,00
Audi Parking System 435,00
Proiettori elissoidali a scarica di gas Xenon plus 960,00
Cerchi (4) in lega d'alluminio 9 J x 18 a 10 razze 2.275,00
Volante multifunzionale sportivo a 3 razze 255,00
Rivestimento dei sedili in Alcantara/Pelle 1.125,00
Regolatore di velocità 350,00
Bose Surround Sound 690,00
Cambia CD per 6 CD 425,00
Predisposizione per telefono portatile (Bluetooth) 520,00
Sistema di navigazione satellitare gestibile tramite logica MMI 1180,00


Avrei messo sicuramente dei 17", i 18" sulla TT sono come i 20" sulla Brera.


Configurata allo stesso modo la Brera 2.2 Base arriva a 43.010 Euro iva incl.

Come vedi, i prezzi si equivalgono...ma le prestazioni assolutamente no.
 
Sonny Crockett":3pixu1q9 ha detto:
Non mi riferisco solo a motore-peso etc...
sulle riviste si parlava di finiture non all'altezza, leva del cambio scomodissima perchè si urta la mano sul clima (falso falso falso, io ho le mani molto grandi, ma non ho mai sfiorato il clima...altro che pugni)..
etc etc...
l'auto secondo me è molto confortevole.
poi sono d'accordo che sulle prestazioni in assoluto ci sono macchine più rapide...considera però che hanno un'impostazione totalmente diversa.


neanche io urto i tasti del clima... ma quando la macchina è in terza o in quinta è molto difficile premere i pulsanti del clima.
 
comunque come dice Mollan prova anche la TT o la Z4... io ho guidato per tutta una sera una Z4 2.5i e aimè tranne la stabilità e le finiture la Z4 è superiore in tutto alla brera.
Devo precisare che la Z4 ha 218Cv a benzina mentre la mia brera è un 200Cv diesel...
 
Mollan":3ntc8lbi ha detto:
xman":3ntc8lbi ha detto:
La TT è una vera antagonista... che però ha prezzi molto più alti...
ho configurato una 2.0 TFSI con le stesse caratteristiche di una Brera 2.2 SKY (con optional) e per la Brera ho 39K Euro mentre per la TT 47K Euro... che sono sempre 8K euro di differenza...


Peccato però che la TT 2.0 TSI sia concorrente della 3.2...visto che ha le stesse prestazioni... :p


Edit: cos'hai messo alla TT per avere 13 mila euro di optional? O_O

La TT 2.0 costa 34.700 euro, la Brera 2.2 Base 33.951


io la TT l'ho fatta arrivare a 43.580,00 ma personalmente avrei messo la metà della roba:

TT Coupé

Motore 2.0 TFSI 147(200) kW (CV) 6 marce
Consumo ciclo combinato: 7,7 l/100 km
Emissioni CO2 ciclo combinato: 183 g/km
34.700,00

Colore carrozzeria Nero Profondo perla 665,00
Colore interni
Sedili: Sedili sportivi
Rivestimenti: Alcantara/pelle
Colore: rivestimenti sedili grigio luce , cruscotto nero , moquette grigio luce , cielo nero

Equipaggiamenti a richiesta: 8.215,00
Audi Parking System 435,00
Proiettori elissoidali a scarica di gas Xenon plus 960,00
Cerchi (4) in lega d'alluminio 9 J x 18 a 10 razze 2.275,00
Volante multifunzionale sportivo a 3 razze 255,00
Rivestimento dei sedili in Alcantara/Pelle 1.125,00
Regolatore di velocità 350,00
Bose Surround Sound 690,00
Cambia CD per 6 CD 425,00
Predisposizione per telefono portatile (Bluetooth) 520,00
Sistema di navigazione satellitare gestibile tramite logica MMI 1180,00


Avrei messo sicuramente dei 17", i 18" sulla TT sono come i 20" sulla Brera.


Configurata allo stesso modo la Brera 2.2 Base arriva a 43.010 Euro iva incl.

Come vedi, i prezzi si equivalgono...ma le prestazioni assolutamente no.

Beh io la Brera l'ho configurata completa... è mi viene € 39.900,00 (da scontare)...
la TT mi viene molto di più... ora nn ho il preventivo (ufficiale del concessionario) ma stasera lo trovo e poi metto il prezzo...
...considera che su TT lo sconto è minore (max 3%)

A mio avviso poi la 2.0 nn è confrontabile con la Brera 3.2, visto che una è TA e una TI e visto che ci sono 1200 cc di differenza...

...magari si può confrontare TT 3.2 TI con BRERA 3.2 TI... che mi sembrano uguali...

...che poi il motore 2.2 JTS sia inferiore al 2.0 TFSI ... quella è un'altra storia (purtroppo).
 
Azz strano che sia completa quella che hai configurato tu

ci sono 1800 euro di pelle, 820 euro di cerchi, 400 euro di vernice, 2600 euro di navi, cruise control, bose, pdc, xeno, lavafari... è un po dura farceli stare in 5000 euro :)
 
il confronto è giusto e necessario, ma alcune volte mi sembrano che ci siano troppe forzature...
occorre ricordare sempre che: è vero che sono entrambe macchine sportive, ma hanno un'impostazione troppo diversa..purtroppo o per fortuna..
 
Top