Le mie impressioni di guida sulla Maserati quattroporte (lungo)

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Lunedì pomeriggio ho avuto l'opportunità di guidare (da corso Ferrucci alla FIAT e ritorno, comprese un paio di tirate in c.so Mediterraneo perfettamente sgombro...per chi è di Torino) l'auto più veloce (con 275 km/h tra l'altro la vendono come "la berlina più veloce del mondo") che mi sia mai passata tra le mani! Ho infatti accompagnato (inorgoglito nella mia veste di "esperto"...) il padre di una mia ahimè :mecry2) :sarcastic) ex-fidanza a prenotare l'auto in questione.

Dopo un'ora buona passata col venditore al configuratore (direttamente dal sito Maserati :KO) ...pensavo che in conce avessero di meglio...) studiando tutte le combinazioni possibili sono riuscito a fargliela ordinare del colore che preferisco (nero carbonio metallizzato), mentre per la pelle e gli inserti non sono riuscito a convincerlo: alla fine pelle nera (mica male comunque, io "volevo" cuoio sella) e inserti in titanio (che però secondo me su un'auto del genere non sono il max, io avrei mantenuto un bel legno). Tappeti grigio fumo e plancia nera. L'ho invece convinto a montare i cerchi da 19" che sono fantastici (anche se carissimi: se non erro 2400 euro come optional, un furto, per non parlare dei 1400 per il telefono che non è di serie): hanno lo stesso disegno dei 18" sport della coupè ma con una razza in più. Ho poi scoperto che esiste un pacchetto sportivo a 4500 euro con i cerchi in questione, un assetto ribassato e dischi forati con pinze specifiche e forse qualche inserto in carbonio...il signore in questione però non si è lasciato allettare da queste chicche e ha optato per la versione "BASE" :asd) :asd) :asd) .

Prima di firmare il contratto è finalmente venuto il momento della prova: il venditore ha voluto dapprima guidare lui (ed io tra me e me ho pensato: "ecco, un pomeriggio perso..."), poi dopo aver scaldato il motore ed averci fatto prendere un paio di spaventi per fare lo sborone (peraltro lasciando sempre il cambio in auto) ha accostato ed ha chiesto: "adesso chi guida?"....inaspettatamente il mio amico "grande" mi fà: "Giorgio vuoi provarla, vero?" Evidentemente voleva scongiurare il rischio che gli chiedessi di guidare la sua a luglio quando arriverà...ma vista la mia faccia da :culo) non si sà mai...
Comunque non me lo sono fatto chiedere due volte!

All'avviamento il cambio parte in automatico, il fatto (come ben saprete) che si tratti in realtà di un meccanico sequenziale fà sì che le cambiate in auto siano ben lontane dalla dolcezza degli automatici tedeschi (l'ultimo che ho provato è lo step-tronic della 535d): se schiacci a fondo la velocità di cambiata aumenta e diventa sensibilmente più brusca, ma anche con poco carico sul gas i passaggi sono sempre un po' "strattonati" e per renderli più dolci l'unica è parzializzare sollevando un po' il piede dx quando stà avvenendo il cambio di marcia. Secondo me quest'auto è da usare sempre in manuale: i cambi di marcia nella modalità manuale "normale" sembrano meno bruschi (forse per il fatto che avvengono esattamente quando lo vuoi tu) ed anche in questa modalità maggiore è il carico sul gas maggiore è la rapidità. In "sport" le cambiate sono delle fucilate...ho fatto un 2-3 e un 3-4 a 6-7000 giri (la velocità non ve la dico perchè ero in città) e sono rimasto stupito. Davvero non mi aspettavo delle cambiate del genere...non oso pensare all'F1 Ferrari (pare che sulla f430 sia ancora un'altra musica) o all'smgII dell'm3 che a detta di EVO è il migliore in circolazione.
Anche in manuale, arrivando al semaforo frenando, le marce vengono scalate da sole come sul selespeed (credo) fino alla prima. L'auto non si muove anche senza piede sul freno, però il venditore consigliava di mettere in folle (si tirano le due palette insieme) per non affaticare la frizione.

Il motore ai bassi ha un tono educato ma gutturale che penetra appena nell'abitacolo (anche grazie ai vetri doppi che però deformano un po' l'immagine), niente a che fare con il rumore da fuoribordo dei grossi v8 americani...sembra quasi di sentire 2 motori a 4 cilindri che girano all'unisono, dev'essere una faccenda di angoli tra albero motore e bielle...in alto è un vero e proprio ululato. Sembra anche più rumorosa di una coupè che ho avuto modo di sentire in piena accelerazione (il venditore ha confermato che gli scarichi sorprendentemente sono + aperti :?: ). Godurioso.

Percezione degli ingombri praticamente nulla: il cofano non capisci dove finisce e la coda non ne parliamo...però dall'auto di rappresentanza del Presidente della Repubblica e non solo non ci si aspetta che sia facile da parcheggiare !

Se devo essere onesto la prima cosa che mi ha colpito lo ha fatto negativamente: la palpebra del cruscotto (illuminato tra l'altro in verde, scelta discutibile) scricchiola ben più di quella della mia 147 :ka) . Ma la 4 porte in questione (grigia chiara con cerchi classici da 18" e tutta pelle blu) pur se nuovissima doveva aver subito le "attenzioni" di qualche cliente col piede pesante: c'era anche un'inquietante fischio che veniva dal retrotreno (cambio o differenziale :confusbig) :?: ) ogni volta che si accelerava un po' facendo curve strette (tipo una svolta al semaforo). Inoltre la portiera post dx non si apriva dall'interno anche se non c'era l'anti-bimbo inserito e le sospensioni filtravano le asperità tutt'altro che silenziosamente :nono) .

La cosa che mi ha colpito più favorevolmente (oltre alla rapidità del cambio in manuale di cui sopra, anche se la ruvidità in automatico per una vettura del genere non è il max) è la maneggevolezza nei cambi di direzione: da un'auto di 5 metri per due tonnellate davvero non mi aspettavo così poco rollio (e vi garantisco che nelle rotonde dx-sx di c.so Mediterraneo sempre per chi è di Torino l'ho messa abbastanza alla prova, nonostante l'apprensione del venditore). La tenuta di strada non posso valutarla perchè sono rimasto troppo lontano dai limiti della vettura a causa del tipo di percorso....quel poco che posso dire è che gli inserimenti sono fulminei, alla faccia della stazza, e che anche a traiettoria già impostata e 4porte in appoggio ulteriori correzioni del volante si trasformano in ulteriori frazioni di "g" laterali praticamente senza sottosterzo (da una megaberlina del genere mi aspettavo sinceramente meno precisione e più galleggiamento)...sarà tutto merito della distribuzione dei pesi 56% post e 44%ant (cambio al retrotreno e motore arretrato al max)?.
Nonostante non abbia disattivato alcun ausilio elettronico, l'impressione è che (complice la già citata centralità del baricentro e il passo luuuungo) la stabilità sia granitica: ho mollato di colpo il gas in una di queste veloci rotonde affrontate in seconda a causa di una Punto che non mi ha dato la precedenza :swear) (a proposito le prime tra marce sono davvero lunghe, ma perfettamente in accordo con la curva di erogazione del motore) mentre ero a 70-80 e tutto quello che ho ottenuto è stato un impercettibile abbassamento del muso, senza quasi l'impressione di restringimento della traiettoria. Lo so che il limite era ancora lontanissimo, ma per il tipo di percorso che avevo a disposizione l'impressione e stata ottima...per intenderci la stessa manovra fatta con la pur stabile :147) qualche minuto dopo (in terza marcia grossomodo alla stessa velocità) provocava una poco elegante picchiata del muso con relativa chiusura del raggio di curva.
Lo sterzo è pesante al punto giusto, molto diretto e comunicativo. In manovra e a bassa andatura si alleggerisce parecchio.

Per quanto riguarda il comfort le sconnessioni si sentono...nonostante i sofisticati ammortizzatori "skyhook" che dovrebbero adattare lo smorzamento in funzione della velocità della vettura per essere più soffici a bassa velocità (tipo asfalto e buche in città) e più rigidi sul veloce.
Però forse chi predilige il comfort si compra una classeS, no? ;)

Ed ora il motore...tira da 2500 ad 8000 giri come un treno e con un latrato in alto da mettere veramente i brividi facendo venir voglia di andarsene in giro con i quattro vetri abbassati...è più possente e progressivo che "brutale", un picco lo si percepisce intorno ai 4500-5000 giri ma sopra questa zona fino a 7500-8000 la spinta è troppo forte per dire che "cala". Forse in basso mi aspettavo un po' più di coppia, ma c'è da dire che scendo da una vettura a gasolio con una curva di coppia decisamente spostata a sx e che il v8 si porta dietro quasi 2 tonnellate...e poi carta canta: 0-100 in 5,2 secondi è roba da stare al passo di una 911 di ultima generazione!

In ultrasintesi :

PRO: -handling
-sterzo
-amplissima possibilità di personalizzazione
-sound del v8
-cambio in manuale "sport"
-abitabilità ant. e post.
-il fatto che Maserati l'abbia costruita

CONTRO: -assemblaggi (per una vettura da oltre 100000 euro)
-illuminazione verde strumenti (sembra una fiat regata
-cambio in auto "ruvido"
-visibilità post.
-bagagliaio piccolo per la stazza (ma lo so, è una sportiva)
-prezzo non del tutto giustificato:
per 10000 euro in meno si compra una m5 (che non avrà il fascino Maserati ed apparterrà ad un segmento diverso, ma ha 2 cilindri, 100 cv in più e tecnologicamente è molto più "speciale", ma forse a 60 anni la vedrò diversamente).


:ciao)
 
posso fare una domanda? io penso che si sia sempre considerata la maserati sopra la mercedes, allora perche si vedono molte mercedes di pari prezzo maserati o addirittura superiore, parlo anche di quelle con cui ti compreresti un ferrari....
 
grazie per il post...rispetto a una macchina che, attualmente, si trova al tiop della classifica dei sogni...certo mi hai lascitao un poco di stucco con alcune considerazioni che, francamente, non pensavo :mecry)
 
E poi quando io parlavo di finiture un pò così mi sono saltati tutti addosso...allora non avevo tutti i torti...

Cmq gran macchina...piacerebbe anche a me provarla...

Cmq sia ottimo reportage :OK)
 
gagiollo87":1c4scjmw ha detto:
posso fare una domanda? io penso che si sia sempre considerata la maserati sopra la mercedes, allora perche si vedono molte mercedes di pari prezzo maserati o addirittura superiore, parlo anche di quelle con cui ti compreresti un ferrari....

Bè, innanzitutto la 4porte e le grosse mercedes si rivolgono ad un pubblico diverso: più sportivo la maserati + "tranquillo" e tradizionalista la mercedes. Poi sinceramente io di mercedes sopra i 100000 euro non ne vedo tante in giro.
Mercedes ha una tradizione nelle berline di lusso che maserati non ha (è la quarta serie di quattroporte, ok, ma non ha mai fatto "numeri" significativi sul mercato, inoltre le ultime due serie erano afflitte da ogni genere di problema)...inoltre maserati è "risorta" dal '97, quando è passata sotto la Ferrari: sotto questo aspetto è un marchio "giovane" (ok lo so che in realtà esisteva ben prima della Ferrari) e ce ne vuole di tempo per conquistare la clientela creandosi una fama degna del marchio M-B. Chi investe 100000 euro mette l'affidabilità al primo posto (e mercedes, spesso a torto, è ritenuta infallibile sotto questo punto di vista).
Inoltre considera che le 4porte prodotte nel 2005 saranno 2000 per tutto il mondo, ergo non è neanche così facile averla.
p.s.: invece se ordinassi adesso una f430 la consegna sarebbe prevista inizio 2007 (!!!!!! :?: )
 
Giorgio :?:
Tieni + culo che animo :culo) :culo)

Te l'ho già detto che gli devo fare alla tipa :elio) :elio) :elio) :asd)

Gran bel report (come sempre) :grazie) :grazie) :bravo) :bravo)
 
Top