Apro questo post dopo l'ennesimo problema presentatosi sulla mia Bravo...cominciamo però dalla preistoria...
Nel lontano 1998 acquisto come prima auto una splendida (per l'epoca e per me) Punto 1.2 16v per 25.000.000 di lire. Dopo 30.000km veniva diagnosticato un cedimento del cuscinetto reggispinta della frizione...morale della favola, difetto di fabbricazione ma pezzo non in garanzia..sborsati 500.000£. a 70.000km cede la pompa della benzina...sicuramente difettata perchè una pompa benzina non può durare solo 70.000km...altri 550.000£ sborsati...e vabbè amen. 1.000.000 di lire a zoccole
Tengo la Punto fino al 2003 anno in cui acquisto la 147 1.6 105cv (nel frattempo a 140.000km alla punto cede di nuovo il cuscinetto reggispinta...). E qui comincia l'odissea con Alfa Romeo...galleggiante benzina sostituito, portiere completamente disallineate, varie plastiche rotte (portellone, plastica sotto i tergicristalli, luci di cortesia portiere una crepata una non funzionante, crepa su plastica montante posteriore,sotituito coperchio airbag a tendina, triangolo interno zona specchietto retrovisore), per ben 2 volte si rompe il termostato dell'acqua, uno in garanzia e l'altro pagato da me...in 5 anni 2 termostati non sò se mi spiego...vabbè...cielo sporco di colla, sostituito pure quello e come tante auto convergenza completamente fuori.Sostituiti i passaruota posteriori.Insomma, 2 anni di garanzia avanti e indietro dalla concessionaria, tanto tempo perso e diverse incazzature su un'auto da all'epoca 20.000€.
La 147 ora va bene, mi tengo alcune imperfezioni perchè l'auto ormai è fuori garanzia.(abbiamo dato via la punto e la 147 ce l'ha mio papà) Viene l'aprile del 2008 e decido di prendere una vettura con qualche comodità in più e un pò più di brio e scelgo per restare nel made in italy la mia attuale Bravo 1.4 T-jet Sport 150cv confidando nella bontà del prodotto e l'assemblaggio lontano da Pomigliano D'Arco.L'auto arriva presto, dopo circa 3 settimane dall'ordine mi viene consegnata. Bella, nera, lucida, stupenda.Peccato che dopo circa 1 mese la macchina era già dal concessionario per la sostituzione del compressore clima perchè rumoroso come avere un motore diesel nell'abitacolo e per un rumore a freddo della cinghia servizi (stesso rumore che affligge alcune Mito e Gpunto). Problema risolto, ma era solo l'inizio di vari problemi che elenco di seguito :
- frenata dubbia -> la macchina frenando 10 volte frena in modo ogni volta diverso (tra cui 2 volte pedale a fondo corsa) fatto spurgo freni, pedale che non va più a fondo corsa, ma macchina che a volte inchioda e a volte rallenta
- Odore di gas di scarico nell'abitacolo nei primi 30 secondi circa dopo la riaccensione a motore caldo
- Portiere che chiudendole sbattono in modo anomalo (rumore di lamiera e disallineate), sostituita serratura lato passeggero, le altre 3 ancora da verificare
- Sottosedile guidatore staccato
- Cigolio pedale frizione (ogni tanto soprattutto con il caldo ok bastano 50 cent di grasso, ma la macchina ha9 mesi ed è già asciutto)
- Cavo spiralato comandi al volante rumoroso
- Rumore di pentolame al posteriore su sconnessioni leggere in successione
- Blue&me che non vuol saperne di funzionare (da notare che uso un cellulare che Fiat da come completamente compatibile)
- Condensa nei fari posteriori
Stò aspettando che alla concessionaria rientrino le sostitutive per portarla...
Dulcis in fundo scopro dopo un apertura troppo energica della portiera, che la cerniera che ha ceduto era affetta da difetto di fabbrica, ma intanto i 50€ per ripararla li ho sborsati io....
Insomma cara Fiat,è 11 anni che sono con te,(mio padre da 35....) molti fatti di soddisfazione per i tuoi motori e la tua tenuta di strada, altri fatti di bestemmie per auto nuove con chiari difetti, pagate con assegni buoni e ripagati con un prodotto man mano con il passare degli anni sempre più affetto da rogne, però ora sarebbe meglio che qualcuno di voi dirigenti scorrazzanti su rosse Ferrari e pagati milioni di € si mettesse la mano sulla coscienza e prenda atto dei problemi che hanno i vostri prodotti, perchè la gente per un pò si lascia prendere per il culo, ma poi arriva il momento che il culetto brucia e un'altra Fiat non la compra più.
Scusate lo sfogo, ma ne ho sinceramente pieni i maroni.
MAI più Fiat. Dopo 35 anni di made in Italy nella mia famiglia, passando dalla Autobianchi, alla Lancia, Fiat stessa e Alfa Romeo la prossima auto, abbastanza imminente, sarà tutto tranne che italiana.
Spezzo una lancia a foavore della Power Train che ha fatto quel gioiello del 1.4 T-jet 150cv, motore spettacolare, che con uno schizzo di contagiri ti fa passare la rabbia!!!L'unico vero pregio di una macchina assemblata ad cazzum.
Nel lontano 1998 acquisto come prima auto una splendida (per l'epoca e per me) Punto 1.2 16v per 25.000.000 di lire. Dopo 30.000km veniva diagnosticato un cedimento del cuscinetto reggispinta della frizione...morale della favola, difetto di fabbricazione ma pezzo non in garanzia..sborsati 500.000£. a 70.000km cede la pompa della benzina...sicuramente difettata perchè una pompa benzina non può durare solo 70.000km...altri 550.000£ sborsati...e vabbè amen. 1.000.000 di lire a zoccole
Tengo la Punto fino al 2003 anno in cui acquisto la 147 1.6 105cv (nel frattempo a 140.000km alla punto cede di nuovo il cuscinetto reggispinta...). E qui comincia l'odissea con Alfa Romeo...galleggiante benzina sostituito, portiere completamente disallineate, varie plastiche rotte (portellone, plastica sotto i tergicristalli, luci di cortesia portiere una crepata una non funzionante, crepa su plastica montante posteriore,sotituito coperchio airbag a tendina, triangolo interno zona specchietto retrovisore), per ben 2 volte si rompe il termostato dell'acqua, uno in garanzia e l'altro pagato da me...in 5 anni 2 termostati non sò se mi spiego...vabbè...cielo sporco di colla, sostituito pure quello e come tante auto convergenza completamente fuori.Sostituiti i passaruota posteriori.Insomma, 2 anni di garanzia avanti e indietro dalla concessionaria, tanto tempo perso e diverse incazzature su un'auto da all'epoca 20.000€.
La 147 ora va bene, mi tengo alcune imperfezioni perchè l'auto ormai è fuori garanzia.(abbiamo dato via la punto e la 147 ce l'ha mio papà) Viene l'aprile del 2008 e decido di prendere una vettura con qualche comodità in più e un pò più di brio e scelgo per restare nel made in italy la mia attuale Bravo 1.4 T-jet Sport 150cv confidando nella bontà del prodotto e l'assemblaggio lontano da Pomigliano D'Arco.L'auto arriva presto, dopo circa 3 settimane dall'ordine mi viene consegnata. Bella, nera, lucida, stupenda.Peccato che dopo circa 1 mese la macchina era già dal concessionario per la sostituzione del compressore clima perchè rumoroso come avere un motore diesel nell'abitacolo e per un rumore a freddo della cinghia servizi (stesso rumore che affligge alcune Mito e Gpunto). Problema risolto, ma era solo l'inizio di vari problemi che elenco di seguito :
- frenata dubbia -> la macchina frenando 10 volte frena in modo ogni volta diverso (tra cui 2 volte pedale a fondo corsa) fatto spurgo freni, pedale che non va più a fondo corsa, ma macchina che a volte inchioda e a volte rallenta
- Odore di gas di scarico nell'abitacolo nei primi 30 secondi circa dopo la riaccensione a motore caldo
- Portiere che chiudendole sbattono in modo anomalo (rumore di lamiera e disallineate), sostituita serratura lato passeggero, le altre 3 ancora da verificare
- Sottosedile guidatore staccato
- Cigolio pedale frizione (ogni tanto soprattutto con il caldo ok bastano 50 cent di grasso, ma la macchina ha9 mesi ed è già asciutto)
- Cavo spiralato comandi al volante rumoroso
- Rumore di pentolame al posteriore su sconnessioni leggere in successione
- Blue&me che non vuol saperne di funzionare (da notare che uso un cellulare che Fiat da come completamente compatibile)
- Condensa nei fari posteriori
Stò aspettando che alla concessionaria rientrino le sostitutive per portarla...
Dulcis in fundo scopro dopo un apertura troppo energica della portiera, che la cerniera che ha ceduto era affetta da difetto di fabbrica, ma intanto i 50€ per ripararla li ho sborsati io....
Insomma cara Fiat,è 11 anni che sono con te,(mio padre da 35....) molti fatti di soddisfazione per i tuoi motori e la tua tenuta di strada, altri fatti di bestemmie per auto nuove con chiari difetti, pagate con assegni buoni e ripagati con un prodotto man mano con il passare degli anni sempre più affetto da rogne, però ora sarebbe meglio che qualcuno di voi dirigenti scorrazzanti su rosse Ferrari e pagati milioni di € si mettesse la mano sulla coscienza e prenda atto dei problemi che hanno i vostri prodotti, perchè la gente per un pò si lascia prendere per il culo, ma poi arriva il momento che il culetto brucia e un'altra Fiat non la compra più.
Scusate lo sfogo, ma ne ho sinceramente pieni i maroni.
MAI più Fiat. Dopo 35 anni di made in Italy nella mia famiglia, passando dalla Autobianchi, alla Lancia, Fiat stessa e Alfa Romeo la prossima auto, abbastanza imminente, sarà tutto tranne che italiana.
Spezzo una lancia a foavore della Power Train che ha fatto quel gioiello del 1.4 T-jet 150cv, motore spettacolare, che con uno schizzo di contagiri ti fa passare la rabbia!!!L'unico vero pregio di una macchina assemblata ad cazzum.