Le mie DISavventure con Fiat...

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
Apro questo post dopo l'ennesimo problema presentatosi sulla mia Bravo...cominciamo però dalla preistoria...
Nel lontano 1998 acquisto come prima auto una splendida (per l'epoca e per me) Punto 1.2 16v per 25.000.000 di lire. Dopo 30.000km veniva diagnosticato un cedimento del cuscinetto reggispinta della frizione...morale della favola, difetto di fabbricazione ma pezzo non in garanzia..sborsati 500.000£. a 70.000km cede la pompa della benzina...sicuramente difettata perchè una pompa benzina non può durare solo 70.000km...altri 550.000£ sborsati...e vabbè amen. 1.000.000 di lire a zoccole
Tengo la Punto fino al 2003 anno in cui acquisto la 147 1.6 105cv (nel frattempo a 140.000km alla punto cede di nuovo il cuscinetto reggispinta...). E qui comincia l'odissea con Alfa Romeo...galleggiante benzina sostituito, portiere completamente disallineate, varie plastiche rotte (portellone, plastica sotto i tergicristalli, luci di cortesia portiere una crepata una non funzionante, crepa su plastica montante posteriore,sotituito coperchio airbag a tendina, triangolo interno zona specchietto retrovisore), per ben 2 volte si rompe il termostato dell'acqua, uno in garanzia e l'altro pagato da me...in 5 anni 2 termostati non sò se mi spiego...vabbè...cielo sporco di colla, sostituito pure quello e come tante auto convergenza completamente fuori.Sostituiti i passaruota posteriori.Insomma, 2 anni di garanzia avanti e indietro dalla concessionaria, tanto tempo perso e diverse incazzature su un'auto da all'epoca 20.000€.
La 147 ora va bene, mi tengo alcune imperfezioni perchè l'auto ormai è fuori garanzia.(abbiamo dato via la punto e la 147 ce l'ha mio papà) Viene l'aprile del 2008 e decido di prendere una vettura con qualche comodità in più e un pò più di brio e scelgo per restare nel made in italy la mia attuale Bravo 1.4 T-jet Sport 150cv confidando nella bontà del prodotto e l'assemblaggio lontano da Pomigliano D'Arco.L'auto arriva presto, dopo circa 3 settimane dall'ordine mi viene consegnata. Bella, nera, lucida, stupenda.Peccato che dopo circa 1 mese la macchina era già dal concessionario per la sostituzione del compressore clima perchè rumoroso come avere un motore diesel nell'abitacolo e per un rumore a freddo della cinghia servizi (stesso rumore che affligge alcune Mito e Gpunto). Problema risolto, ma era solo l'inizio di vari problemi che elenco di seguito :
- frenata dubbia -> la macchina frenando 10 volte frena in modo ogni volta diverso (tra cui 2 volte pedale a fondo corsa) fatto spurgo freni, pedale che non va più a fondo corsa, ma macchina che a volte inchioda e a volte rallenta
- Odore di gas di scarico nell'abitacolo nei primi 30 secondi circa dopo la riaccensione a motore caldo
- Portiere che chiudendole sbattono in modo anomalo (rumore di lamiera e disallineate), sostituita serratura lato passeggero, le altre 3 ancora da verificare
- Sottosedile guidatore staccato
- Cigolio pedale frizione (ogni tanto soprattutto con il caldo ok bastano 50 cent di grasso, ma la macchina ha9 mesi ed è già asciutto)
- Cavo spiralato comandi al volante rumoroso
- Rumore di pentolame al posteriore su sconnessioni leggere in successione
- Blue&me che non vuol saperne di funzionare (da notare che uso un cellulare che Fiat da come completamente compatibile)
- Condensa nei fari posteriori
Stò aspettando che alla concessionaria rientrino le sostitutive per portarla...
Dulcis in fundo scopro dopo un apertura troppo energica della portiera, che la cerniera che ha ceduto era affetta da difetto di fabbrica, ma intanto i 50€ per ripararla li ho sborsati io....
Insomma cara Fiat,è 11 anni che sono con te,(mio padre da 35....) molti fatti di soddisfazione per i tuoi motori e la tua tenuta di strada, altri fatti di bestemmie per auto nuove con chiari difetti, pagate con assegni buoni e ripagati con un prodotto man mano con il passare degli anni sempre più affetto da rogne, però ora sarebbe meglio che qualcuno di voi dirigenti scorrazzanti su rosse Ferrari e pagati milioni di € si mettesse la mano sulla coscienza e prenda atto dei problemi che hanno i vostri prodotti, perchè la gente per un pò si lascia prendere per il culo, ma poi arriva il momento che il culetto brucia e un'altra Fiat non la compra più.
Scusate lo sfogo, ma ne ho sinceramente pieni i maroni.
MAI più Fiat. Dopo 35 anni di made in Italy nella mia famiglia, passando dalla Autobianchi, alla Lancia, Fiat stessa e Alfa Romeo la prossima auto, abbastanza imminente, sarà tutto tranne che italiana.
Spezzo una lancia a foavore della Power Train che ha fatto quel gioiello del 1.4 T-jet 150cv, motore spettacolare, che con uno schizzo di contagiri ti fa passare la rabbia!!!L'unico vero pregio di una macchina assemblata ad cazzum.
 
Ho pensato a cosa scrivere per un po' ma penso di poter riassumere tutto con :handclap) :handclap)
A parte il pezzo dell'odissea con l'Alfa Romeo che spero nn capiti anche me. Anche se devo dire che un po' di paura c'è :asd)
 
non ho parole. :( ed è un rammarico vedere le vicissitudini di un cliente affezionato, perlopiù per questioni annose come gli assemblaggi (anche se di Cassino con la tua Bravo mi stupisco, io sulla nostra Brava - vedi sotto - non ho lamentati praticamente) o alcuni componenti difettati.

Riporto la mia esperienza con le Fiat...

500: presa da mio padre appena neopatentato, è del 1965, giace dal 2002 in garage mezza arrugginita dopo 180000 km e 40 anni suonati. (forse la rimette a posto, vedremo)

112: rottamato nel 2004 per carrozzeria ormai a pezzi, era del 1977. Un mulo di motore il 903, frizione mai rifatta in 160000 km (e 3 neopatentati che ci han fatto scuola sopra, mia madre all'epoca, io e mio fratello negli ultimi anni). Difetto tipico era la rottura della membrana della pompa benzina (infatti mio padre ne teneva sempre una di scorta nel baule), che con una chiave da 13 e un cacciavite si smonta senza problemi.

Brava: 1997, 1.8 113cv (famiglia B, derivato dal twin spark quindi). Consumo medio sui 14-15 km/l sotto il mio piede, sistemato in garanzia il sedile guida poichè c'era qualcosa che puntava nella fodera da dentro e l'avrebbe lacerata alla lunga. Per il resto, 96000 km ora, fatti distribuzione nel 2003, olio e filtri periodici (sempre tutto personalmente), ammo posteriori, marmitta. Un cigolio del pedale frizione eliminato con svitol e grasso spray, un'altro del pannello porta sistemato tirando una brugola, rumorini residui un paio forse. Fabbricata a Cassino, nel complesso è stata molto soddisfacente.

GT: qualche chiaro-scuro, dovuto a roba montata non alla perfezione e i rumorini di contorno. Un paio di interventi in garanzia per sistemare alcune piccolezze (che non devono esserci su una vettura nuova, e da questo punto di vista Pomigliano è bocciata), un tagliando fatto per la garanzia, il resto tutto da me. Saltuariamente si presenta lo scalino al pedale frizione, ma ci convivo.
Distribuzione da fare tra qualche mese, oltre a olio e filtri ho cambiato a 50000 km il cuscinetto ruota anteriore destro per avaria ABS (successo solo ad un altro in tutto il forum), pulito la valvola EGR bloccata aperta a 72000 (mai toccata prima) e un pò di lampadine anabbaglianti.
Batteria ancora originale, così cmoe i freni ammo ecc. Consumi ottimi, prestazioni anche per la categoria.
 
@ yugs : vedo che comunque chi poco chi tanto con alfa o Fiat moderne hanno avuto bisogno di interventi in garanzia o sostituzioni a pagamento successive alla stessa ma chiaramente imputabili a chiari difetti di fabbricazione...non è una bella media....e non è una bella pubblicità... :(
 
come ti capisco...
guarda, io sono arrivato a conclusione che le fiat (tutte, anche quelle con marchio diverso sul cofano, ma sempre fiat rimangono) hanno bisogno di passare in assistenza per qualcosa... chi più chi meno...

basta guardare qui dentro... mi piacerebbe aprire un post e vedere quanti NON sono andati in assistenza se non per il tagliando....

anche la mia GT, costata la bellezza di 33 mila euro!!!!!! è afflitta da soliti problemi comuni a tutte....
frizione sostituita a 10000 km!!!!!
assemblaggi fatti alla cazzum
le frecce anteriori che fanno acqua... e me e hanno cambiate 3
rimuroni dall'origine non identificata
fari che fanno quello che vogliono loro

e la 147 che avevo prima....
stessa cosa...
frizione
assemblaggi (ma era fatta meglio)
ecc...

la punto di mio nonno del 2000
frizione che lasciamo perdere...
fari che fanno quello che vogliono
servosterzo completamente cambiato
e ha 38 mila km!!!! (non la usa praticamente mai)

guarda, da quando mio padre ha preso l'astra ci siamo detti in famiglia... mai più fiat... (io ho preso il GT sono per il V6... altrimenti in questo momento sarei con una macchina "all'avanguardia della tecnica")

infatti quando monica ha cambiato la macchina... la fiat l'abbiamo considerata inizialmente... ma poi, fortunatamente, non abbiamo nemmeno aperto la porta della conce.. e, finora, abbiamo fatto bene :nod)
 
falconero79":g3e99brn ha detto:
come ti capisco...
guarda, io sono arrivato a conclusione che le fiat (tutte, anche quelle con marchio diverso sul cofano, ma sempre fiat rimangono) hanno bisogno di passare in assistenza per qualcosa... chi più chi meno...

basta guardare qui dentro... mi piacerebbe aprire un post e vedere quanti NON sono andati in assistenza se non per il tagliando....

anche la mia GT, costata la bellezza di 33 mila euro!!!!!! è afflitta da soliti problemi comuni a tutte....
frizione sostituita a 10000 km!!!!!
assemblaggi fatti alla cazzum
le frecce anteriori che fanno acqua... e me e hanno cambiate 3
rimuroni dall'origine non identificata
fari che fanno quello che vogliono loro

e la 147 che avevo prima....
stessa cosa...
frizione
assemblaggi (ma era fatta meglio)
ecc...

la punto di mio nonno del 2000
frizione che lasciamo perdere...
fari che fanno quello che vogliono
servosterzo completamente cambiato
e ha 38 mila km!!!! (non la usa praticamente mai)

guarda, da quando mio padre ha preso l'astra ci siamo detti in famiglia... mai più fiat... (io ho preso il GT sono per il V6... altrimenti in questo momento sarei con una macchina "all'avanguardia della tecnica")

infatti quando monica ha cambiato la macchina... la fiat l'abbiamo considerata inizialmente... ma poi, fortunatamente, non abbiamo nemmeno aperto la porta della conce.. e, finora, abbiamo fatto bene :nod)
Stessa cosa che faremo io e Barbara...quando pensioneremo la sua Golf (11 anni e mai in assistenza...) penso proprio che ci orienteremo verso altro. Se non un suv (anche se è accreditato di un buon 90%) sicuramente in bmw, audi o wv....
 
Sono stra-convinto che ogni auto di ogni marca ha i suoi problemi, però dopo due auto rognose avrei cambiato.....tu sei arrivato a tre, ora "buttati" all'estero!! :OK)
In bocca al lupo per il presente ed il futuro!! :OK)
 
Tutti nelle concessionarie Audi... finalmente si comincia a capire che l'unico modo per obbligare FIAT a migliorare i propri prodotti è passare alle auto straniere... quando la concorrenza mangerà quote di mercato, allora a Torino cureranno di più i loro prodotti e li porteranno a livello degli altri....
 
Top