Niente Imola nel 2007
La Fia ufficializza il calendario della prossima stagione: 17 gare, non c'è più il GP di San Marino. Rientra il Belgio a Spa, una sola gara in Germania
LONDRA, 29 agosto 2006 - C'è il calendario 2007 di F.1 ma non c'è più Imola. La Federazione Internazionale Auto ha infatti reso noto l'elenco delle gare della prossima stagione: saranno 17, uno in meno di quest'anno, e sia l'Italia sia la Germania perdono uno dei loro due appuntamenti. Ma se per i tedeschi si sapeva (e non è stato specificato se la loro unica corsa sarà a Hockenheim o al Nuerburgring), quella dell'assenza del GP di San Marino è una brutta sorpresa. E' vero che il circuito da tempo deve affrontare lavori di adeguamento alla struttura ma, con la visita e l'intervento dell'architetto Tilke, sembrava tutto risolto o quasi.
Unica consolazione, per gli appassionati, è il ritorno della pista di Spa che ospiterà il GP del Belgio. Confermato invece l'ingresso del Fuji al posto di Suzuka per il GP del Giappone. Ad aprire le danze in marzo sarà il GP d'Australia a Melbourne, posticipato in questo 2006 per i Giochi del Commonwealth, mentre l'ultima corsa andrà in scena ancora in Brasile in ottobre. Due le soste lunghe: tre settimane tra Bahrein e Spagna in primavera, altre tre in agosto tra Ungheria e Turchia.
Ecco il calendario completo:
Australia 18 marzo
Malesia 8 aprile
Bahrain 15 aprile
Spagna 13 maggio
Monaco 27 maggio
Canada 10 giugno
Usa 17 giugno
Francia 1 luglio
Gran Bretagna 8 luglio
Germania 22 luglio
Ungheria 5 agosto
Turchia 26 agosto
Italia 9 settembre
Belgio 16 settembre
Cina 30 settembre
Giappone 7 ottobre
Brasile 21 ottobre
Spariscono quindi Imola e uno tra il Nurburgring e Hockenheim.
In sintesi nessuno stato ha più di un GP...se da un lato è giusto dall'altro mi sembra una cosa brutta x' si perde Imola che era un circuito bellissimo anche se poco incline ai sorpassi :mecry2)
Cosa che non è cmq del tutto vera se avete mai visto le gare di Gp2 dove i sorpassi ed i recuperi sono all'ordine del giorno...possibile che non riescano a capire i grandi capi?