Le case degli orrori, come comprare un metro quadro di paura

francescoalfa

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
4,639
0
36
36
Calabria (Calabria Virtual Club)
Quanto costa un metro quadro di paura a buon mercato? Teatro degli orrori, meta di turismo macabro, luogo del delitto ante litteram, i caseggiati dove sono stati commessi crimini efferati non sono soggetti alla crisi del mattone. Sono abitazioni svalutate, deprezzate per la tendenza dei gialli più cruenti che hanno movimentato il voyeurismo dei talk show.

Qualche esempio concreto? La casa dell'orrore di Erba è stata donata alla Caritas e diventerà un rifugio accogliente. L'11 dicembre del 2006 vennero massacrati Raffaella Castagna, la madre Paola, il piccolo Youssef e Valeria Frigerio e ferito gravemente il marito di quest'ultima, Mario, ad opera di Olindo Romano e Rosa Bazzi.

Lo ha annunciato annunciato pochi giorni fa Carlo Castagna, padre di Raffaella e marito di Paola, insieme agli altri due figli. Non è l'unico bene immobile che è passato di mano. E' stata venduta Villa Maso, la residenza che si staglia sullo scenario rassicurante delle colline di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona. E' qui che Pietro Maso uccise il padre e la madre con altri complici per impossessarsi dei loro risparmi. Ci sono altre situazioni analoghe. Gli assassinii si sono susseguiti, il piombo e il sangue hanno inondato le cronache dei giornali e le abitazioni più che diventare ricettacolo di spettri e leggende ai confini del reale hanno trovato mercato.

La case maledette possiedono quel fascino perverso che le fa apparire non solo “domus mali”. Sono attraenti perché è la parte nascosta che atterrisce, la sua inevitabilità e non soltanto i mitomani. Salire sulla giostra dello spavento a buon mercato può avere il valore di un esorcismo o di una moda di pessimo gusto, o più semplicemente di una buona occasione immobiliare.

Voi comprereste mai una casa a otimo prezzo sapendo che dentro vi sia stato un delitto?

Io personalmente no :nono)

ci si aspetta che un utente con oltre 5000 messaggi all'attivo abbia almeno una vaga conoscenza del regolamento, per cui non sto neanche a ricopiare la parte interessata.

mi pare che la speranza di un minimo di collaborazione sia vana, in certi casi :ka)

thranduil":2gna4g0y ha detto:
ci si aspetta che un utente con oltre 5000 messaggi all'attivo abbia almeno una vaga conoscenza del regolamento, per cui non sto neanche a ricopiare la parte interessata.

mi pare che la speranza di un minimo di collaborazione sia vana, in certi casi :ka)

Ci si aspetta da un moderatore che non faccia censura medievale su un messaggio con tanto di faccina e dove ho riportato un cognome di una persona senza fare commenti sulla sua attività, ergo non ho violato nessun regolamento! ;)

Comunque agisci come credi, non ti sono "ostile", cosi non violo il regolamento!

Comunque, talebanismo a parte, per rispondere al topic del nostro amico, no, non la comprerei!

accenni a leader politici assassinati, scherzosi o no, con o senza faccina, scatenano INVARIABILMENTE flames, e questo mi aspetto che un utente esperto lo sappia, ormai :nod)
c'è gente che prova a litigare per le barzellette sul presidente del consiglio di turno, nel topic apposito.

quindi non mi ritengo neanche un pò talebano, ma solo abbastanza fortunato da essere intervenuto prima del flame e non dopo. :marameo)

fine OT, grazie.

comunque sono dell'idea che se si facesse pagare un biglietto per entrare in una certa villetta di cogne avremmo la fila fino in strada ogni domenica :splat)

francescoalfa":2u5guvoi ha detto:
Eppure ce n'è di gente che le comprerebbe e le compra :ka)

Purtroppo si e quoto tharanduil sulla villa di cogne, c'è gente che è feticista per queste cose, secondo me in questi casi siamo quasi nel campo della psichiatria...

Se uno non lo sapesse cosa cambierebbe??
Intendo, mi serve una casa, trovo una bella Villetta a Cogne, il prezzo e' basso, il mercato adesso e' quello che e', perche' non dovrei comprarla??
Perche' c'e' stato un omicidio???
Gli spettri mi tormenteranno il sonno?
Saro' accusato di dormire nella casa della morte e quindi di essere un servo del diavolo??
Se mi servisse una casa non mi farei tanti problemi a comprarne una dove e' capitato qualcosa.

per quelli che dicono NO... siete sicuri che nella casa dove siete nn sia morto qualcuno??... io personalmente vivo in una casa dove è morta una signora. Siamo qui da 25 anni, nn ho mai avuto problemi :ka)

Eric Draven":2cm6dzu2 ha detto:
francescoalfa":2cm6dzu2 ha detto:
Eppure ce n'è di gente che le comprerebbe e le compra :ka)

Purtroppo si e quoto tharanduil sulla villa di cogne, c'è gente che è feticista per queste cose, secondo me in questi casi siamo quasi nel campo della psichiatria...

....andato in vacanza ,in quella zona qualche anno fà.
Passai per Cogne per andare ad un ristorante,per cena,
e sebbene quasi quasi insistevano,per dirmi dove era,sebbene non abbia mai chiesto nulla,
me ne guardai bene di lasciarmi trasportare da questa forma di "curiosità turistica".......

Rimasi anche un attimino sconcertato,da stà forma trash per non dire "vigliacca e infame",
di voler fare turismo in questo modo..............oltre al feticismodi certe persone :KO)

Triplo":35w6m7qs ha detto:
Intendo, mi serve una casa, trovo una bella Villetta a Cogne, il prezzo e' basso, il mercato adesso e' quello che e', perche' non dovrei comprarla??
Saro' accusato di dormire nella casa della morte e quindi di essere un servo del diavolo??
Se mi servisse una casa non mi farei tanti problemi a comprarne una dove e' capitato qualcosa.
quoto...finchè non accade niente di strano non vedo dove sia il problema

Ovviamente dipende da persona e persona,e per questo non taccio assolutamente nessuno di superficialità,
ma io personalmente credo che non riuscirei a prender sonno tranqiullamente in un abitazione scena e luogo di un eferrato delitto,balzato anche alle cronache......è puramente una questone personale :ka) e anche se a buon mercato di sicuro non farei nessuna proposta d'acquisto :ka)

Rispetto che invece riuscirebbe a viverci serenamente e allegramente,
solamente che ne dubito un pò sulla reale tranquillità,sua e dei suoi familiari....

Hispaniko":lc54txwa ha detto:
Ovviamente dipende da persona e persona,e per questo non taccio assolutamente nessuno di superficialità,
ma io personalmente credo che non riuscirei a prender sonno tranqiullamente in un abitazione scena e luogo di un eferrato delitto,balzato anche alle cronache......è puramente una questone personale :ka) e anche se a buon mercato di sicuro non farei nessuna proposta d'acquisto :ka)

Rispetto che invece riuscirebbe a viverci serenamente e allegramente,
solamente che ne dubito un pò sulla reale tranquillità,sua e dei suoi familiari....

ma è tutta una questione psicologica, se tu nn saprebbi ( :asd) ) che li dentro è stato ucciso qualcuno... vivresti felice e contento.

Triplo":6g6yzef1 ha detto:

Di solito non sono avvezzo a quotare interamente un post, ma direi che questo contiene la giusta dose di obiettività e sarcasmo che contraddistingue anche il mio pensiero sull'argomento.

Non vedo controindicazioni all'acquisto, anche se potrebbe farmi un certo effetto pensare al delitto (sono impressionabile). In autostrada passo da dove ci sono stati incidenti mortali di degno rilievo, di necessità si fa "virtù". E poi quante di queste case "non" conosciamo?

Triplo":qvw6i465 ha detto:
Quoto, anche per me non farebbe differenza

...tutto vero,fatto stà che comunque trovano un acquirente dopo lungo tempo,sebben il prezzo sia anche vantaggioso........

Insomma a chiacchiere tutto giusto,davanti a fatto compiuto questione ben diversa secondo me.

nella casa dei miei (nel garage) è stato ammazzato un uomo (precedente proprietario, che si dice fosse un usuraio) con una martellata... mai saputo chi è stato...

Amen hehe... ce la siam comprata lo stesso.. non so però se il prezzo fosse buono per quello o meno mmmmm