Le case che condividono maggiormente i pianali.

francescoalfa

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
4,639
0
36
36
Calabria (Calabria Virtual Club)
Renault-Nissan, Toyota e Ford Motor Company sono i gruppi automobilistici che più spremono il proprio patrimonio tecnico. Più precisamente, i tre costruttori sono quelli che “spalmano” un solo pianale sul maggior numero di esemplari venduti. Pratica già diffusa da anni, vero, ma diventata sempre più un obbligo in questi tempi di crisi. Come dimostrano i tassi di crescita del numero di auto vendute per pianale.

Secondo uno studio di CSM Worldwide, rispetto al 1997, il gruppo Renault-Nissan (nato, lo ricordiamo nel 1999) incrementerà del 380% il volume di auto vendute per ogni pianale entro il 2015, producendo una media di 800.000 esemplari l’anno con una sola piattaforma. Toyota aumenterà questo valore del 216%, salendo a 835.000 esemplari per piattaforma e Ford lo accrescerà del 185%, salendo a 719.000 auto per pianale.

Questo processo sarà completato non solo ottimizzando la gamma e sfruttando le nicchie, ma soprattutto abbattendo le frontiere geografiche tra i vari mercati: esempio chiarificatore è quello della prossima Focus, che sarà venduta su tutti i mercati in cui è presente come frutto di un unico progetto.

Fonte:Autoblog

Beh oramai sono poche le case che non condividono i pianali... comunque non condanno più di tanto queste operazioni se alla fine sono utili per l'economia dei produttori..
 
Non trovo scandolosa nè clamorosa la condivisione dei pianali, anzi è un ottimo sistema per andare ad abbassare dei costi. ;)
Il problema è poi cosa ci monto sopra (e soprattutto sotto) al pianale comune che dà il valore aggiunto ad un modello rispetto che ad un altro. Certo che sullo stesso pianale ci monto stesso motore, stessa trasmissione, stesse sospensioni, ho poi ben da dire per convincere che due auto sono differenti solo perchè hanno carrozzerie diverse... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
denny1977":3c4l3e67 ha detto:
Non trovo scandolosa nè clamorosa la condivisione dei pianali, anzi è un ottimo sistema per andare ad abbassare dei costi. ;)
Il problema è poi cosa ci monto sopra (e soprattutto sotto) al pianale comune che dà il valore aggiunto ad un modello rispetto che ad un altro. Certo che sullo stesso pianale ci monto stesso motore, stessa trasmissione, stesse sospensioni, ho poi ben da dire per convincere che due auto sono differenti solo perchè hanno carrozzerie diverse... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

risparmio per i produttori..ma le macchine costano sempre di più...
 
Top