Le alfa del passato che avete potuto possedere emozioni e ricordi

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Modello: 33 "imola"
Collocazione "anni di patente/età":
prima macchina... 18 anni...
Ricordi:
non dimentichero mai le plastiche tremende, ma nemmeno la vivacità del boxer e il sound che faceva innamorare... nera alettoncino... era bellissima e la reputo stupenda ancora oggi... anche se molti dicono sia "da zingari"
Brutti ricordi:
nessuno solo amore
Ancora vive?
Defunta il mese scorso in un tamponamento multiplo 324.000 km
(venduta ad amico)

Modello:
145 "2.0 quadrigoglio verde"
Collocazione:
seconda macchina, primo lavoro vero la prendevo solo nei week-end
Ricordi:
Il sound dannato del 2.0 twin spark, un animale la reattività e il suo nervosismo in rettilineo
Brutti ricordi:
Manicotti che saltavano e interni a sfasciarsi
Ancora vive?
Si, 199340 Km smarmittata da sistemare ma non molla!
(venduta ad amico)

-GIULIETTA 1.6 1982 COLORE TESTA DI MORO

paurosa, il doppio corpo da 40 aveva un sound bellissimo, coppia bassissima (8v) e TRAZIONE POSTERIORE!!!!......la prima macchina che mi fece guidare il papi...a 13 anni :baby)
andata distrutta in un frontale a causa di un cogl....contromano!

-GIULIETTA 1.6 AVORIO sostituiva la prima distrutta.... (il papi l'amava quella macchina!!!) andata oramai in pensione e sostituita dalla 156 (rigorosamente 1.6!!!!!!!!!!)

in controtentenza mi son fatto la nasona 2.0!!!! :OK) :OK)

purtroppo avevo appena due anni quando mio padre possedeva una stupenda alfetta 1.8 rossa.. ho delle foto che mi hanno fatto innamorare di quest'auto.. se potessi tenerla da qualche parte la comprerei insieme ad una 75 1.8 turbo.

-Alfa 75 Turbo America 3.0 V6 annata 1989

.........presa da mio padre e poi passata a me come prima seconda macchina......ancora in mio possesso....!!!
Impossibile darla via,mi ci sono affezzionato troppo,motore veramente pauroso....!!! :OK) :OK)
Tcs147

CRASH3":1c5a7o74 ha detto:
-GIULIETTA 1.6 1982 COLORE TESTA DI MORO

paurosa, il doppio corpo da 40 aveva un sound bellissimo, coppia bassissima (8v) e TRAZIONE POSTERIORE!!!!......la prima macchina che mi fece guidare il papi...a 13 anni :baby)
andata distrutta in un frontale a causa di un cogl....contromano!

fantastica...ne aveva una mia nonno (rigorosamente solo Alfa in vita sua,pure una Giulia da paura,una macchina da signori) 1.6,blu scuro... L'abbiamo usata al matrimonio di mia sorella come auto nuziale,bellissima con i fiori sul cofano...ed ho avuto l'onore di fare l'autista,esperienza indimenticabile...Un sogno che si è avverato.

Re: -Alfa 75 Turbo America 3.0 V6 annata 1989

Tcs147":3jg3ajvq ha detto:
.........presa da mio padre e poi passata a me come prima seconda macchina......ancora in mio possesso....!!!
Impossibile darla via,mi ci sono affezzionato troppo,motore veramente pauroso....!!! :OK) :OK)
Tcs147

ma quanto era cattiva????

giulietta 1.3 del '77, con carburatori modificati dla reparto esperienze alfa nel 78.
164 t.s denominata antico calzolaio, per via dei rivestimenti del padiglione e dei montanti interni che si scollano a vista d'occhio.

alfasud 1.2 del 78... posseduta da mio padre... io ho pochi ricordi in quanto ero piccolo...

esiste ancora: NO. rottamata dal proprietario a cui l'aveva venduta :mecry2)

alfa 75 1.6 carburatori del 85 grigio chiaro... stupenda... il motore era una bomba... una coppia da far paura, trazione posteriore dal divertimento puro....
tenuta 15 anni e ancora andava bene (consumi di olio a parte)
ho imparato a guida re su quella macchina

esiste ancora: NO, rottamata a malincuore... e ogni volta che mi salta in mente il ricordo gli dico di tutto a mio padre :evil: :evil: :evil:

alfa 145 1.4 TS del 97 blu atollo... bellissima, la mia prima macchina tenuta bene..., poi nel corso degli ani leggermente modificata :asd)

mi ha dato tanre soddisfazioni... il sound tipico... con dei ritorni :asd) :love)

venduta due anni fa per la 147

esiste ancora: SI ora ha circa 200000 km e va ancora bene e conosco il proprietario... è del mio paese e ogni tanto la vedo in giro :OK)

mivar":1vwm8ups ha detto:
Tcs147":1vwm8ups ha detto:
Tcs147

ma quanto era cattiva????

Quanto è ancora cattiva.......sinceramente ancora devo trovare una macchina come quella.....l'unico difetto che ha sono i freni, non adatti alla potenza che si ritrova....!!!!
Tcs147

Non era mia, purtroppo, ma l'avevo in uso quando ero in Croce Rossa. Per molti mesi è stata l'auto che ho guidato di più:

Alfa 33 1.5, qualche manipolazione al motore perché in passato era un'auto dei carabinieri e ne conservava qualche buco tondo chiuso con lo stucco. :elio) Ripresa da paura, sterzo diretto, comportamento da belva della strada, un rumore assordante perché qualche meccanico aveva messo le mani sul collettore :asd)
Nessuno dei colleghi la voleva guidare, non riuscivano a tenerla in strada dicevano. In effetti aveva una frenata un poco lunga... Ma che goduria guidarla!

i miei avevano una 33 1.3 del 1990, già il modello nuovo ma ancora a carburatori, andavo a fare le guide con mio padre priprio con l'alfona quando stavo facendo la patente

rottamata quando aveva 13 anni di vita e neanche 100000 km :cry:

mio padre aveva una 75 2.0twin spark 148cv(se non sbaglio) una trazione posteriore da paura...

i miei ricordi +belli sono legati a questa macchina....ho imparato a guidare con lei...a 15 anni !!! a 16anni già le fregavo a mio padre e uscivo con i miei amici....che bello!!!quanti testacoda!!! nel mio piccolo paese tutti la guardavano era rossa potente!!!! e con un suono che ...che...ti faceva tremare il cuore...

purtroppo a quei tempi nel 90 era una macchina che faceva troppo gola, per le prestazioni , per quanto fosse bella...e ce l'hanno rubata 3volte , l'abbiamo sempre ritrovata ma la 3 volta mio padre aveva deciso di darla via...

io ho sempre avuto il sogno di comprarmene una uguale, oppure il 1.8 turbo e spero che un giorno possa riuscire ...

Tcs147":1lrzwh35 ha detto:
Tcs147

Il 3000 turbo sulla 75? :confusbig)
Errore di battitura o mancanza mia?

Tcs147":2fgk2xbu ha detto:
Tcs147

metti una foto... quell'auto è fantastica...

....opss..

:hail) Colpa mia....ho errato...niente Turbo.....solo 3.0 V6....America....!!
Non so come mai pensavo al turbo....va beh scusate, ho avuto la conferma ieri sera....aperto il cofano...!!
Cmq.....vi posto una foto del muso , un pò vecchia, poi appena riesco che ho due minuti per lavarla vi scatto altre.....specialmente dei cerchi monodado Alfa Romeo prodotti dalla Momo...con tanto di incisione Alfa Romeo sul canale...!!!!

75.jpg

Tcs147 :OK)

Prima della mia nasona in casa sono transitate 3 Alfa:

1) Giulietta TD grigia di seconda mano tenuta (mi pare) dall' 87 all' '89. Niente di memorabile se non la TP che la rendeva davvero ballerina con la pioggia!
2) 164 2.0 Ts. Verde metallizzato. Babbo me la fece guidare quando avevo 12 anni...!!! :ignore) Il motore (rimappato) era veramente eccezionale, quando la tirava era puro spettacolo!!! Mi sono innamorato alle Alfa grazie a lei! Purtroppo però mio padre ha perso la fiducia verso l' Alfa invece per le continue noie alla pompa della benzina (sotituita 3 volte) e mai risolte, per l'assemblaggio realizzato da cani e il consumo insostenibile.
3) 145 1.7 Boxer 16v. Che mamma ancora possiede ed ho diviso con lei prima dell' avvento della nasona! Gran motore, ma anche troppi difetti di assemblaggio ed affidabilità come per la 164!!!! :swear)

Non ho potuto possederla :mecry) ma ha acceso la mia ppassione alfista.

La mia prima volta con un’alfa romeo storica è stata in età avanzata. Lei aveva precisamente 20 anni più di me (abbastanza per doverle rispetto) e mi conquistò immediatamente con il fascino di chi è sicuro di ciò che fa. Era il 2002 e un amico di famiglia passò a casa mia con la sua alfetta 2.0 del 1982. negli anni passati avrei voluto chiedergli spesso di farmi guidare quell’auto ma non avevo trovato mai il coraggio. Quel pomeriggio, dalla finestra della mia camera, ho sentito che il proprietario e mio padre parlavano di auto ed il signore stava dicendo: “ho visto sul giornale la pubblicità della punto a 9000 euro e credo che cambierò l’alfetta che ormai ha i suoi anni”. Salto dalla sedia e mi precipito in giardino per non perdere l’ultima opportunità che avevo per guidarla e gli chiedo di farmela guidare prima di rottamarla. Mi rispose: “ci mancherebbe, per così poco” e mi consegna le chiavi. Entro e vedo la lunghissima leva del cambio con l’asta cromata ed il pomello in legno, che mi spiazza non poco. Metto in folle e giro la chiave; il rumore prodotto dai due carburatori doppio corpo causa un brivido che mi scuote fino quasi a commuovermi. Metto la prima e vado tranquillo… fino al momento di mettere la seconda, inserimento della quale è accompagnato da una tremenda grattata del cambio. Penso: “come sono stupido, bisogna fare la doppietta”, già, la doppietta, al solo pensiero sudo, cerco di applicare quello che conosco solo in teoria ma non ci riesco subito e infatti la terza gratta. Un paio di chilometri e la situazione migliora, sono su una strada statale, tiro la terza e scopro la potenza del motore (circa 120 cavalli tutti in basso erogati con una grinta sconosciuta a molti). Nelle curve strette, in cui accelero prima di riallineare completamente le ruote, l’auto sovrasterza leggermente in modo del tutto naturale e prevedibile. Ogni cambiata mi fa sudare a causa della doppietta e in ogni curva ho paura di andare in testacoda perché rischio sempre di più aprendo l’acceleratore sempre prima. Ai semafori accelero a vuoto per sentire il rumore pieno del motore e dopo una decina di chilometri riporto l’auto al proprietario. Sono sudato e affaticato a causa della guida impegnativa ma entusiasta per aver scoperto una vera alfa del passato.

La vera sorpresa la ho 20 giorni dopo questa esperienza visto che il proprietario mi dice che la punto è tutta plastica e non ha motore (voleva prendere una 1.2 16valvole) e secondo lui non vale la pena di cambiare l’alfetta. Gli confesso che quando l’avevo provata mi ero divertito molto e a questo punto lui inizia a raccontarmi la sua esperienza. Mi ha detto che l’ha comprata quando aveva 30 anni e che grazie a lei causava le ire degli altri ragazzi del paese che lo sfidavano con le varie 124 coupè, bmw serie 3, ecc. e che non riusciva mai a stargli davanti nelle gare che si organizzavano sulle strade di campagna, ha aggiunto che le ragazze subivano il fascino di una carrozzeria dalla linea slanciata e che grazie alla stabilità della macchina (dovuta anche al cambio sull’asse posteriore) raggiungeva velocità sconosciute alle altre vetture dell’epoca che in curva imponevano al guidatore di alzare il piede dall’acceleratore. A distanza di tre anni da quell’esperienza il proprietario non ha ancora cambiato auto.

Modello: alfetta 2000
Anno: 1982
Km: circa 200000
Stato attuale: perfetta, usata dal proprietario come auto di tutti i giorni, in 23 anni mai parcheggiata al sole o alla pioggia.

La prima macchina che ho guidato e con la quale ho fatto pratica per prendere la patente, cioè meno di un'anno fa, è stata la mitica Alfa 33 1.3 a carburatori. Mio padre gli aveva fatto fare l'impianto a gas perchè consumava tanto.
Dopo 13 anni e 380 000 Km andava ancora benissimo, grazie anche l'impianto a gas fatto da uno dei migliori carburatoristi al mondo Franco Farabegoli che ha avuto il coraggio di far diventare a gas una ferrari se ricordo bene era una testarossa :OK) , testimoni le foto che aveva in officina (dico aveva perchè ora è in pensione :mecry2) ).
Ritornando alla 33 avava uno sterzo doretto una spinta in basso motevole ,quasi megilo della 147 Restyling che l'ha sostituita, grazie al motore boxer che si facesa sentire. Aveva un suono inconfondibile, molto bello, che faceva innamorare. Mi sono divertito tanto a guidarla. E' ferma dal 21 gennaio di quest'anno cioè da quando è arrivata la nasona. Mio padre l'ha cambiata perchè gli anni e soprattutto i kilometri si facevano sentire sulla carrozzeria e un pò su tutta la meccanica.
Una grande macchina e un grande motore che hanno rappresentato insieme all'alfetta, alla 75 e alla giulia il CUORE SPOTRIVO delle alfa di ieri e forse anche delle alfa di oggi. :OK) :A) :love) :love)