Lavorare nella Svizzera Italiana

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha avuto esperienze di lavoro o lavora tuttora in Svizzera, in particolare nel Canton Ticino?
Che percorso suggerireste per chi volesse provare a cercare lavoro oltrefrontiera?

Grazie per ogni suggerimento! :OK)
 
ciao,

c'é solo un modo (presumendo che tu non abbia permesso di lavoro).

Devi trovare un datore di lavoro disposto a farti il premesso, cosa oramai abbastanza agevole rispetto a 2/3 anni fa (quello di ottenere il permesso se il datore vuole). Il problema è trovare un datore di lavoro....

tieni presente che nel mendrisiotto c'é un'altissima concentrazione di domande...per cui è molto improbabile trovare lavoro regolare.

Ti consiglio di spulciare il sito ticinoonline nella sezione di offerte di lavoro.
eppoi leggere i quotidiani locali, specie al venerdi.

Buona fortuna :OK)
 
fenix":vl0pz0jk ha detto:
ciao,

c'é solo un modo (presumendo che tu non abbia permesso di lavoro).

Devi trovare un datore di lavoro disposto a farti il premesso, cosa oramai abbastanza agevole rispetto a 2/3 anni fa (quello di ottenere il permesso se il datore vuole). Il problema è trovare un datore di lavoro....

tieni presente che nel mendrisiotto c'é un'altissima concentrazione di domande...per cui è molto improbabile trovare lavoro regolare.

Ti consiglio di spulciare il sito ticinoonline nella sezione di offerte di lavoro.
eppoi leggere i quotidiani locali, specie al venerdi.

Buona fortuna :OK)

Quoto, e tieni presente inoltre che il sistema lavorativo in Svizzera è molto diverso.... Se cerchi lavoro tramite società tipo Adecco, prima vengono i disoccupati svizzeri, poi gli stranieri... inoltre per il licenziamento mi pare non ci sia bisogno di una buona causa o altro, ti possono licenziare in tronco e stop.
L'unica è avere un contatto diretto con il datore di lavoro, io abito a 3 km dal Canton Ticino, e tramite amici e conoscenti che lavorano in Svizzera sto distribuendo il curriculum....
Occhio a non accettare lavori senza che ti facciano il permesso, se ti beccano in frontiera sono guai seri e grossi! :OK)
 
Grazie ad entrambi per le info preziose. :OK)

Il fatto è che mi sono stancato a 30 anni di prendere 1000 euro al mese e di essere a tempo determinato... vero che ho una semplice Laurea in Scienze Politiche o non in Ingegneria, però vorrei migliorare la mia posizione! :p
 
Mav76":2ifqyt2l ha detto:
A sto punto son curioso.............si vive davvero cosi' bene in Svissera come sento dire?

:scratch)

Il loro tenore di vita è molto più alto del nostro, e gli stipendi sono equiparati a questo.... A parità di lavoro, come minimo in Svizzera si guadagna il doppio (come minimo)! :OK)
 
qui bisogna differenziare un po le cose.

se intendi vivere e lavorare in svizzera le cose non si discostano molto dall'italia.

es.

stipendio medio svizzero 4500fr. lordi (ma in ticino è piu basso) (circa 2700euro), togli le trattenute (circa 1/4) arrivi a 3500.

Devi ancora pagare l'affitto, 1000fr per un bilocale decente. luce circa 50fr al mese, cassa malati (l'assistenza medica in svizzera si paga) almeno 250fr se non hai problemi di salute. poi devi ancora pagare le tasse, pari a uno stipendio annuo lordo. quindi, dividendo per 12, fa 375fr da mettere da parte per le tasse. Riassumendo

3500-1000-50-250-375 = 1825fr. e ancora non sei uscito di casa...

quindi metti in preventivo l'auto, che nn puo essere italiana. Quindi giu di Leasing (le rate per il nuovo non esiste) almeno 400fr al mese, piu il Kasko totale circa 2500fr annui. E le targe, il cui importo annuo varia dalla cilindrata, peso, potenza. Insomma Fatti due conti, non è che stiano meglio. È tutta apparenza, senza contare appunto che in ticino il netto medio è di 2500fr...

Il cibo, specie carne&pesce, frutta e verdura, costa il doppio dell'italia.

Casa di proprietà non esiste, o meglio, esiste ma solo con mutuo, sempre e solo mutuo, il cui importo mensile e pari all'affitto.


L'unico vantaggio, è la disoccupazione: 80% dello stipendio per 12mesi.



Molto meglio fare il frontaliere....

vivi in italia, lavori in svizzera. Praticamente prendi il netto e lo porti in italia. Non paghi le tasse, perche sei tassato alla fonte. L'unico inconveniente è che se ti licenziano, sei in mezzo a la strada, no disoccupazione.pero con 2700 euro al mese....che te frega??? :clap)
 
fenix":144gbnps ha detto:
qui bisogna differenziare un po le cose.

se intendi vivere e lavorare in svizzera le cose non si discostano molto dall'italia.

es.

stipendio medio svizzero 4500fr. lordi (ma in ticino è piu basso) (circa 2700euro), togli le trattenute (circa 1/4) arrivi a 3500.

Devi ancora pagare l'affitto, 1000fr per un bilocale decente. luce circa 50fr al mese, cassa malati (l'assistenza medica in svizzera si paga) almeno 250fr se non hai problemi di salute. poi devi ancora pagare le tasse, pari a uno stipendio annuo lordo. quindi, dividendo per 12, fa 375fr da mettere da parte per le tasse. Riassumendo

3500-1000-50-250-375 = 1825fr. e ancora non sei uscito di casa...

quindi metti in preventivo l'auto, che nn puo essere italiana. Quindi giu di Leasing (le rate per il nuovo non esiste) almeno 400fr al mese, piu il Kasko totale circa 2500fr annui. E le targe, il cui importo annuo varia dalla cilindrata, peso, potenza. Insomma Fatti due conti, non è che stiano meglio. È tutta apparenza, senza contare appunto che in ticino il netto medio è di 2500fr...

Il cibo, specie carne&pesce, frutta e verdura, costa il doppio dell'italia.

Casa di proprietà non esiste, o meglio, esiste ma solo con mutuo, sempre e solo mutuo, il cui importo mensile e pari all'affitto.


L'unico vantaggio, è la disoccupazione: 80% dello stipendio per 12mesi.



Molto meglio fare il frontaliere....

vivi in italia, lavori in svizzera. Praticamente prendi il netto e lo porti in italia. Non paghi le tasse, perche sei tassato alla fonte. L'unico inconveniente è che se ti licenziano, sei in mezzo a la strada, no disoccupazione.pero con 2700 euro al mese....che te frega??? :clap)


Grazie, la mia era pura curiosita'.

Purtroppo vivo lontano dalla Swissera......altrimenti ci farei un pensierino.

Credo che oramai "l'America" nn esista, nessuno ti regala niente......

L'unico dubbio che mi rimane riguarda l'ambito imprenditoriale......chissa' come sono messi a competitivita',opportunita' varie e sopratutto in fatto di tassazione.

C'e' ancora un mito da sfatare.....l'Australia......dovessi chiudere tutto,ci farei un pensierino..... :nod)
 
Si, chiaro, intendevo anch'io il fatto di vivere sul confine e lavorare in Svizzera, altrimenti i vantaggi in parte si annullano! ;)

Comunque vedrò... ci sto veramente facendo più di un pensierino...
 
fenix":25637vy8 ha detto:
Il cibo, specie carne&pesce, frutta e verdura, costa il doppio dell'italia.

Infatti di solito gli svizzeri dal Ticinoi vengono in Italia a fare la spesa... mi ricordo la quantità industriale di macchine targate TI che vedevo alla Bennet di Montano Lucino! :?:

ah, io ho qualche parente che abita nel comasco...
 
Mav76":2xvospo1 ha detto:
Domanda "stupida" :

Vedo che sei della provincia di Milano....credevo che dalle vostre parti le cose nn andassero male....anzi.

Mi sbaglio?

Dipende... forse qui il tasso di disoccupazione è effettivamente tra i più bassi d'Italia... però avere preso una laurea e guadagnare 1000€ al mese ed essere precario non è bello... ah, lavoro nella Pubblica Amministrazione...
 
abitassi un pò più vicino alla sguizzera (e avessi imparato meglio il tedesco :sic) ) mi ci lancerei a capofitto!
uno stipendo sguizzero finchè vivi in italia è la manna dal cielo
poi chiaro..vivere lì è un'altra cosa..
un amico che ha casa lì mi diceva che in quanto a imprenditoria ultimamente non sono messi benissimo,c'è una crescita tipo dell'1,qualcosa %
 
La vita del frontaliere non è solo fatta da un bello stipendio, ma anche da ore perse in colonna in entrata e in uscita dalla Svizzera, da levatacce al mattino presto e ritorni a casa la sera tardi... insomma non è tutto rose e fiori...

Credo che sia una scelta giusta per un giovane che per un pò di anni si fa il mazzo, e una volta messa via una somma congrua se ne torna a lavorare in Italia... :OK)
 
Top