Lavorare con la vetroresina

CQ7

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
619
0
16
Spero di non essere OT....
Qualcuno di voi ha mai lavorato con la vetroresina?
Vorrei fare qualcosina per la nostra 147 ma prima vorrei esercitarmi un pò visto che non ho mai toccato la vetroresina.
Il procedimento dovrebbe essere:

1) fare un calco dell'oggetto che voglio realizzare (con che cosa?)

2)realizzare l'oggetto posando la vetroresina sul calco

3)raffinare il pezzo e verniciarlo

Suggerimenti?

conosco un tizio con una opel tigra che si fa' tutto con la vetroresina da solo....

ma credimi non e' facile anche se lui e' molto bravo si vede che cmq non e' una passeggiata...

di pro ci sono che la vetroresina non costa molto e facendoti i pezzi da solo puoi fare delle cose uniche...

di contro che non e' facile da lavorare e bisogna essere esperti (e con i mezzi giusti) per fare un bel lavoro.....

considera che devi sempre far verniciare il tutto dal carrozza pero'....

quando lo sento gli faccio qualche domanda specifica cosi' posto bene il procedimento che segue...

Io la so lavorare allora devi fare cosi:
1-fai lo stampo in gesso o qltro materiele che vuoi andrebbe bene anche di vetroresina del pezzo da realizzare
2-slisci lo stampo con cartavetro sempre piu fina fino a renderlo lucido.
Alla fine devi usare la cara ad acqua e poi le paste abrasive e il polish per finire il tutto.
3-metti della cera apposta nello stampo in modo che poi il pezzo venga via e metti dentro la resina ed il materiale che decidi di usare suppongo lana di vetro o carbonio o kevlar o quello che vuoi.
Per fare un bel lavoro dovresti avere il forno e far cuocere dentro il tutto ma se non lo possiedi puoi benissimo aspettare che faccia piu caldo e lasciare il tutto al sole ad asciugare.

Beh, dipende da cosa devi realizzare. Se devi fare solo dei ritocchi o delle giunzioni, magari per riparare una crepa su un paraurti o sistemare una lamiera senza necessariamente spendere miliardi di dollari, è molto semplice da utilizzare. Se invece devi costruirti oggetti dal nulla beh, ti serve almeno un oggetto già realizzato da copiare ed il procedimento si allunga.

Consiglio di provare a maneggiarla prima di cimentarsi in qualsiasi opera perchè seppur di facile utilizzo, all'inizio si trova qualche difficoltà legata proprio ai passaggi da effettuare.

Per l'asciugatura, un locale ben areato e non polveroso vanno benissimo.
La cosa importante è usare apposite mascherine per nn respirare i vapori tossici della resina...

Arj147":29m31c1c ha detto:
Beh, dipende da cosa devi realizzare. Se devi fare solo dei ritocchi o delle giunzioni, magari per riparare una crepa su un paraurti o sistemare una lamiera senza necessariamente spendere miliardi di dollari, è molto semplice da utilizzare.
Per questo tipo di uso cosa consigliate a un vero profano dell' argomento ?