Lavalunotto pigro... da cosa dipenderà? (Risolto)

N

Navaspa

Guest
Ciao ragazzi,
ieri ho notato che, azionando il lavalunotto, l'acqua fatica ad uscire. In pratica, il getto non riesce a superare il bordo nero (quello serigrafato sul vetro) appena sopra il fulcro del braccio tergitore.
All'inizio ho pensato subito ad una perdita della valvola di non ritorno posta all'interno del portellone - sulla mia ex Y succedeva così - ma non ho riscontrato alcuna fuoriuscita di liquido dal rivestimento del portellone.
Aggiungo che i fori dell'ugello sono liberi...
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente? Se sì, come è stato risolto?

Re: Lavalunotto pigro... da cosa dipenderà?

Navaspa":11v75eh5 ha detto:
Ciao ragazzi,
ieri ho notato che, azionando il lavalunotto, l'acqua fatica ad uscire. In pratica, il getto non riesce a superare il bordo nero (quello serigrafato sul vetro) appena sopra il fulcro del braccio tergitore.
All'inizio ho pensato subito ad una perdita della valvola di non ritorno posta all'interno del portellone - sulla mia ex Y succedeva così - ma non ho riscontrato alcuna fuoriuscita di liquido dal rivestimento del portellone.
Aggiungo che i fori dell'ugello sono liberi...
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente? Se sì, come è stato risolto?

non lo hai scritto ma penso sia ovvio: hai ancora liquido nella vaschetta?

se sì manca pressione... se non c'è una perdita dietro potrebbe esserci davanti: sono dolori nel caso perché a seguir a ritroso il percorso del tubicino.

Il liquido c'è perché quelli anteriori funzionano egregiamente...
Non ho controllato se ci son perdite davanti durante l'utilizzo - a machina spenta non ci sono chiazze di liquido -; ad ogni modo credo che lunedì sera passerò in Alfa a farla controllare, considerato che è in garanzia...

....

Per esperienza ti dico le possibilità .....
1. Perdite dal perscorso del tubicino...,ma troveresti chiazze in giro.
2. Fori leggermenti chiusi...ma dici che sono puliti.
3. Il + probabile a stò punto..., per caso usi acqua normale..aggiunta magari a qualche diluente vetri concentrato..?...se si ..capita che si possano creare accumuli di calcare all'interno del percorso....,non è grave...per risolvere levi tutto il liquido dalla vaschetta...ci metti acqua con dell'anticalcare..,poi metti un secchio davanti allo spruzzino...e inizi a spruzzare....quando inizia a uscire dallo spruzzino....(mi raccomando che sia l'anticalcare e non il liquido ancora presente nel percorso)....ti fermi e lasci agire il liquido nel tubicino per 15/20min.....poi spruzzi fino a finire quello che avevi messo...!
A questo punto..riempi la vaschetta di acqua....non piena piena logicamente...e spruzzi ancora nel secchio...in modo da pulire bene il percorso..!Fatto questo rimetti il liquido per i vetri e sei a posto...;pulizia finita...!
Tcs147

* Gian e TCS

Il controllo su eventuali chiazze l'ho fatto solo all'esterno e non ce ne sono. Controllerò anche all'interno dell'auto... Per il tubo schiacciato potrebbe anche essere... Appena avrò un po' di tempo o la smonto io o vado in Alfa.
Vediamo che ne esce :OK)

A me era successo sulla bravo, una cosa simile, o meglio, l'inizio della "catastrofe" era come il tuo.
Ha iniziato a diminuire la pressione, fino a non spruzzare più...
Lo strano era che l'acqua "spariva" dalla vaschetta, ma non usciva da nessuna parte...
Dopo un bel pò di tempo, ho smontato la plastica del baule, e mi son lavato! L'acqua era li bella bloccata, avevo insistito un bel pò, circa 2 vaschette.
Era tappato un cazzillo di plastica, credo la valvola di non ritorno o qualcosa di simile. L'ho messa a bagno con dell'aceto e poi ha funzionato.

Prova a vedere se ti si consuma la vaschetta.

Finalmente il lavalunotto funziona, pertanto vi racconto brevemente il susseguirsi degli eventi.
Mercoledì 9 mi reco in Alfa Romeo - dove ho acquistato la vettura - facendo presente al capofficina il problema. Gentilissimo, mi prega di attendere affinché possano verificare qual è l'effettiva causa. Dopo una mezz'ora, mi chiama dalla sala d'attesa: con lui c'è il meccanico che mi dice: «La parte finale del tubo è libera; se c'è un'ostruzione o uno schiacciamento del tubo, dev'essere di sicuro al di sotto dei carter o del rivestimento del padiglione, dato che il tubicino percorre l'intera vettura.» A fronte di questo, il capofficina mi prospetta un fermo macchina di almeno una giornata affinché la possano smontare e risolvere. Mi riprendo la vettura riservandomi di decidere sul da farsi. Mentre torno a casa, mi viene in mente che, magari, il tubo potrebbe essere stato pizzicato durante il rimontaggio dell'imperiale causa ripristino danni da grandine. Chiamo il mio carrozziere - autorizzato Alfa Romeo - il quale mi dice di portargli la vettura l'indomani.
Così faccio e la sera del giovedì, gli lascio la nasona tornando indietro con l'auto di cortesia. Venerdì sera vado a riprenderla: il problema è stato brillantemente risolto smontando... solo il tubo dal lato vaschetta! In pratica l'ostruzione era in quel punto e, dopo averla rimossa, il lavaluniotto funziona che è una meraviglia! Soprattutto, senza pagar nulla né smontare mezza macchina :OK)

Ciao, io avevo il tuo stesso problema ed avevo il tubicino che faceva 180° quindi era piegato su se stesso e strozzava la fuoriuscita dell'acqua, apri il portellone e sbircia tra la plastica ed il vetro al centro però, il mio era schiacciato li, tutto sistemato dal conce.