lavaggio motore alfa 147 2001

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
ciao ragazzi se volessi lavare il motore a parte la centralina c'è qualcos'altro da coprire? utilizzando lo sgrassante poi lo posso lavare con l'idropulitrice o mi crea qualche problema?

bè non è proprio il massimo buttare tutta quell acqua nel vano motore, tra fili spinette e via dicendo, l ossido fà festa :asd) :asd) , se proprio vuoi farlo aspetta l estate, e poi subito dopo aver lavato (possibilemente con acqua bella calda) spruzzi con un bello spruzzino tutto il motore di svitol che evita la formazione di ossido (provato e testato costruendo motori nautici e per levare tt la merda l acqua calda e lo svitol erano moooolto utili :asd) )

veramente

volevo fare così... togliere la batteria... avvolgere le centraline in buste di plastica per isolarle spruzzare lo sgrassatore apposito per motori e poi pulirlo con l'idropulitrice con acqua calda ovviamente... poi pensavo di asciugarlo anche con aria compressa... ma ho paura che puo entrare acqua da qualche parte tipo nelle candelette o in altri parti in cui puo creare problemi puo succedere?

Di solito lo faccio l'estate, usa i prodotti specifici e cerca di usare meno acqua possibile e a bassa pressione.
Torna pulitissimo anche con acqua fredda se usi gli "spuzzini" fatti apposta, dopo perdi tempo ad asciugare tutto bene con aria compressa (sopratutto a ridosso dei contatti).
Nel twin spark la parte alta del motore la lavo con un panno bagnato ma non gocciolante in quanto se ci si spruzza l0'acqua questa si accumula nelle buchette delle candele sotto le bobine ed è necessaria più di mezzora di compressore per asciugarle!
Ci sono anche gli spray "riattivatori di circuiti elettrici" che potresti spruzzare in tutti i contatti che vedi a pulizia ultimata

se hai il compressore prendi l'ampollino rosso e un paio di litri di gasolio e lo lavi,stacca comunque la batteria.2 cose però:1 lo sporco fa riscaldare meno il motore 2se lo lavi con il gasolio comunque l'olio che resta dopo averlo asciugato con l'aria compressa farà in modo che lo sporco si attacchi fi nuovo al motore. Secondo me non fa bene lavare il motore,meglio tenerlo sporco così hai un buon dissipatore di calore...