lavafari originali restyling...chi mi può illuminare

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
...dalla serie...per illuminarti possiamo darti fuoco :asd) ...
comunque, in seguito a un incidente, devo cambiare il paraurti, un faro e forse anche il parafango destro...
ora, avendo già gli xenon, mi era venuto in mente di montare il paraurti con i lavafari, ovviamente funzionanti...
allora, facciamo l'elenco dei pezzi:
paraurti predisposto: 71740976
tappi dx/sx: 156057242/156057235
vaschetta per lavafari; 60688446
però mancano gli spruzzatori...prendiamo come riferimento quelli del gta:
spruzzatore lavafaro (GTA):
- dx - 156040620 - 179,76 €
- sx - 156040621 - 179,76 €
poi ci sono i raccordini...
c'è qualcuno, magari con gli xeno di serie, che saprebbe dirmi qualcosa in più? :grazie)

dallas140cv":2tla5jrv ha detto:
Non per smorzare gli entusiasmi ma non è detto che funzionino, essendo comandati dal BC.
perchè?
fisicamente sono comandati da una pompa, che tramite l'acqua in pressione li fa sollevare e spruzzare...
io non farei altro che collegare la seconda pompa alla prima (quella dei lavavetri) ovviamente tramite un relè :nod)
forse ti confondi con la regolazione dei fari automatica?

Il segnale di comando della pompa lavafari parte dal BC, dopo un certo tempo di attivazione del lavavetri e solo con fari accesi. Se la colleghi con i lavavetri parte sempre e ti spreca un sacco d'acqua. Inoltre è previsto che la pompa lavafari funzioni per un tot di secondi (sulle versioni standard) o ad impulsi (sulle versioni GTA e forse sulle restyling) quindi non è una cosa secondo me così semplice.

dallas140cv":1t1th363 ha detto:
Il segnale di comando della pompa lavafari parte dal BC, dopo un certo tempo di attivazione del lavavetri e solo con fari accesi. Se la colleghi con i lavavetri parte sempre e ti spreca un sacco d'acqua. Inoltre è previsto che la pompa lavafari funzioni per un tot di secondi (sulle versioni standard) o ad impulsi (sulle versioni GTA e forse sulle restyling) quindi non è una cosa secondo me così semplice.
ecco questo non lo sapevo...grazie mille :OK) , comunque non è una cosa impossibile, diciamo che dovrò realizzare un circuitino con una parte logica (penso che userò un pic) e una parte di potenza (i relè)...
che funzioni così:
funzionamento solo a fari accesi e che, una volta premuta a leva, i lavafari spruzzino indipendentemente per 5 secondi (tempo comunque regolabile)

dallas140cv":aop4kirp ha detto:
Dopo circa 5 secondi che tego premuto il lavavetri,
in automatico si sente partire la 2° pompa e per qualche secondo si vede l'acqua spruzzare sui fari. :OK)

ADAN":1s6ozz1a ha detto:
dallas140cv":1s6ozz1a ha detto:
Dopo circa 5 secondi che tego premuto il lavavetri,
in automatico si sente partire la 2° pompa e per qualche secondo si vede l'acqua spruzzare sui fari. :OK)
ah, perfetto...vabè...comunque come alimentarli è quello che mi preoccupa meno...
più che altro avrei bisogno di più informazioni possibili per il montaggio proprio all'atto pratico..

giusto giusto

ho sottomano una foto dei lavafari nuovi smontati che devo mandare ad un utente...se ti interessa vedere come sono fatti eccoli qui!!

la vascheta (sulla gt) è diversa, credo che sulla 147 , visto che c'è già la seconda pompetta per il vetro posteriore , sia la stessa.per quanto riguarda la logica, fai prima davvero a fare tutto con un pic che metterti a riprogrammare il bc.da non ricordo quale anno in poi è stata aggiunta una valvolina di non ritorno sul tubo degli spruzzini per evitare appunto il percolamento dell'acqua dagli stessi anche in assenza di comando .

grande davemad...
ma sono propio quelli della 147?...potresti dirmi i codici dei lavafari e del tubo?...grazie ancora :A)

dallas140cv":14ln2s62 ha detto:
Non per smorzare gli entusiasmi ma non è detto che funzionino, essendo comandati dal BC.

ti quoto .... infatti il bc non è abilitato a farli funzionare , sui pin interessati non c è nemmeno tensione purtroppo :dead)

per farli lavorare come l originale bisogna riprogrammare il bc :cry:

smgfan01":1tncbkw1 ha detto:
dallas140cv":1tncbkw1 ha detto:

ti quoto .... infatti il bc non è abilitato a farli funzionare , sui pin interessati non c è nemmeno tensione purtroppo :dead)

per farli lavorare come l originale bisogna riprogrammare il bc :cry:
ingegnere....i miei ossequi :asd) ... :muaha)
ceme ho già scritto sù, provvederò a costruire una centralina di controllo a parte... :OK)
sinceramente, per riprogrammare il bc non ho neanche la più pallida idea di come si faccia, anche se non credo che sia una cosa impossibile "da fare in casa" :scratch)

alfa147":1hvc8b2h ha detto:
ingegnere....i miei ossequi :asd) ... :muaha)

:asd) dottore carissimo , salve :fluffle)

ceme ho già scritto sù, provvederò a costruire una centralina di controllo a parte... :OK)
sinceramente, per riprogrammare il bc non ho neanche la più pallida idea di come si faccia, anche se non credo che sia una cosa impossibile "da fare in casa" :scratch)

se la fai la centralina di controllo , preparane 2 che son interessato :D :p
per riprogrammare il bc .... uhm sisi alla fine si , io che ho visto fare l operazione , si tratta di saldare 5 cavettini sul bc in varie parti , poi con un interfaccia HM collegarcisi al pc ( il programma non so quale sia ) , e aprire e modificare le varie stringhe di comando ..... ! basterebbe conoscere le stringhe di comando , i pin dove saldare i cavettini , come costruire l interfaccia e che programmi usare , fattibile alla fine se si avessero tutte queste info ! :)
però in questo caso , installare e creare una centralina di controllo credo sia molto più semplice :OK)

smgfan01":s760vjzy ha detto:
infatti...comunque, poi infondo, il bc è un "semplice" processore che al massimo può valere 20 euro :asd)
per la centralina ok, se monto i lavafari ti tengo informato...ah, ho posizionato la cornetta...ma ancora non mi sono dedicato al collegamento... :angel)

alfa147":2n2k7dfj ha detto:
infatti...comunque, poi infondo, il bc è un "semplice" processore che al massimo può valere 20 euro :asd)

Ah già.... è proprio così! :?:

Comunque, al tuo scopo può essere utile uno di quei relè per lavafari che si usavano prima dell'avvento delle reti CAN, che tengono in tensione la pompa per 5-10 secondi all'applicazione di un impulso di tensione all'ingresso.

smgfan01":2k8wl5kw ha detto:
alfa147":2k8wl5kw ha detto:

figata la cornetta privacy !!!! vogliamo le foto da montata :asd)

dove l hai trovata poi la cornetta privacy ad un prezzo decente ? hai preso la nokia ?

P.S. Scusate l OT ....
da mitico ebay.de...nokia hsu 3
ovvero questa:
hsu_3.jpg

pagata qualcosa come 25 euro poertata a casa...
adesso riuppo il topic della cornetta, se vuoi passaci, perche avrei bisogno di un aiutino... :nod)

Ho letto su elearn che c'è tutta una gestione riguardo ai lavafari, non ricordo bene ma consiste in una fase di lavaggi successivi di pochi mS

In ogni modo puoi provare a cablare secondo gli schemi, alla fine è un solo cavo che dal BC va nel cofano motore che comanda l'inserimento del relè per la pompa lavafari ed un'altro che va dal devioluci al BC.

Provare non nuoce se funziona eviti tanti circuiti HM.

marko.gem":3r4yxq7y ha detto:
Ho letto su elearn che c'è tutta una gestione riguardo ai lavafari, non ricordo bene ma consiste in una fase di lavaggi successivi di pochi mS

In ogni modo puoi provare a cablare secondo gli schemi, alla fine è un solo cavo che dal BC va nel cofano motore che comanda l'inserimento del relè per la pompa lavafari ed un'altro che va dal devioluci al BC.

Provare non nuoce se funziona eviti tanti circuiti HM.
fidati...credo che si faccia prima a fare un circuito con pezzi di recuperoche a cablare mezza macchina...con il rischio che poi il bc non sia programmato...