L'auto soffre piu il caldo o il freddo?consigli per l'inverno??

cloud

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2006
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Torino
Ehm...che voi sappiate le nostre amate alfucce,e nello specifico impianti ellettrici,motore,batteria, ecc... soffrono di piu il caldo o il freddo??...Ci sono accorgimenti da prendere,o consigli, sopratutto per quando arrivera(tra 1po) il gelo???
 
shinjichan":39t9wlio ha detto:
ma no dai
la mattina al freddo basta che la lascia scaldare un pò e vai alla grande! ;)

Be si,scaldare bene il motore sempre...ma percio neanche i componenti elettrici risentono del freddo???
 
cloud":1tvx9a0t ha detto:
Ehm...che voi sappiate le nostre amate alfucce,e nello specifico impianti ellettrici,motore,batteria, ecc... soffrono di piu il caldo o il freddo??...Ci sono accorgimenti da prendere,o consigli, sopratutto per quando arrivera(tra 1po) il gelo???

Direi che soffrono più il freddo, ad esempio la batteria a freddo (diciamo sotto zero) eroga meno corrente che a caldo e quindi fa più fatica ad avviare il motore.
 
cloud":mgb77f23 ha detto:
Ehm...che voi sappiate le nostre amate alfucce,e nello specifico impianti ellettrici,motore,batteria, ecc... soffrono di piu il caldo o il freddo??...Ci sono accorgimenti da prendere,o consigli, sopratutto per quando arrivera(tra 1po) il gelo???

la batteria soffre gli sbalzi sia da caldo a freddo che il contrario :OK)
 
squalettoge":1thr9yjn ha detto:
cloud":1thr9yjn ha detto:
Ehm...che voi sappiate le nostre amate alfucce,e nello specifico impianti ellettrici,motore,batteria, ecc... soffrono di piu il caldo o il freddo??...Ci sono accorgimenti da prendere,o consigli, sopratutto per quando arrivera(tra 1po) il gelo???

la batteria soffre gli sbalzi sia da caldo a freddo che il contrario :OK)[/quote


la batteria è vero.........la macchina per il resto(motore) soffre di più il caldo.
Ci sono gran premi dove i motori a causa del caldo perdono anche 30 CV e stesso discorso vale nei rally tipo CIPRO e altre zone eccessivamente calde,fai un po' te.....Quando fa freddo se la scaldi bene non ci sono problemi.
Certamente pure il freddo eccessivo crea qualche difficoltà,ma certamente meno dei 35-40 gradi che fa d'estate!
 
Non dimentichiamo il fattore umidità... che influisce parecchio! e nel caso ci trovassimo per esempio in tibet (assurdo ma possibile), il fattore altitudine, più si sale + l'aria è rarefatta, + il motore fatica, nn lo si nota a "casa nostra" perchè la quota massima raggiungibile supera a volte i 3000 metri, ma per ben poca strada, in tibet saresti a quota 4500 5000 fissi con un conseguente, fisso, valore di pressione atmosferica molto più basso rispetto a quello che possiamo trovare qui, quindi un motore progettato e creato per essere utilizzato qui faticherebbe.
 
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