L'auto più affidabile?

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
2,334
0
36
Rieti/Milazzo
Salve gente.
Dopo una lunga ed estenuante battaglia su un altro forum Vi pongo questa discussione.
Faccio una piccola premessa sul quesito.
Tale tizio sosteneva in maniera smisurata che le auto del gruppo VW&CO. fossero le migliori auto come qualita' costruttiva e di conseguenza,miglior rapporto qualita' prezzo.
Inoltre il Tale,sosteneva che le auto prodotte dal gruppo Fiat/Alfa/Lancia,fossero dei veri cessi,super pagate e quindi di scarsissima qualita'.
Io di certo non osanno la Fiat,perche ovvio ha i suoi problemi.
Mi pare pero',che anche le altre case automobilistiche certo non brillano per affidabilita' e rapporto qualita' prezzo.
Ora non deve nascere il solito dibattito VW VS Alfa.
Voglio un Vostro parere,sul nostro mondo Fiat rispetto alle altre case.
Io "purtroppo" ho avuto solo Alfa.
Di problemi me ne hanno dato,ma solo le vecchie 33,poi dalla 146TI tutto è filato liscio.
Con ansia aspetto vostri pareri.
 
che dire...
io ho avuto 3 auto gruppo fiat...panda, punto hgt e ora la 147 mjet...
mai avuto problemi gravi su queste...
anche il papi ha un'alfa...il 146 1.6ts...93000 e zero problemi!

l'unica car che mi ha dato problemi era una R5...

le tetesche nn le compro eheheheh
 
Ti dico solo che

Ho avuto una Bravo per 170000 km, maltrattata a più non posso... partenze da freddo a 6000 giri, usata sempre racing:

neanche un giorno in officina

Mio padre aveva una 164: 230000 km 1 giorno in officina quando si ruppe lo spinterogeno (l' auto funzionava lo stesso, ma se ne accorse per caso durante un tagliando)

Attuale 166 di mio padre: 130000km, neanche un giorno in officina

La mia 147.... è ancora presto lo so, ma 10000 km in 3 mesi: 1 solo problema perchè la batteria mi lasciò....
 
Sciaky147":2e350k8t ha detto:
Salve gente.
Dopo una lunga ed estenuante battaglia su un altro forum Vi pongo questa discussione.
Faccio una piccola premessa sul quesito.
Tale tizio sosteneva in maniera smisurata che le auto del gruppo VW&CO. fossero le migliori auto come qualita' costruttiva e di conseguenza,miglior rapporto qualita' prezzo.
Inoltre il Tale,sosteneva che le auto prodotte dal gruppo Fiat/Alfa/Lancia,fossero dei veri cessi,super pagate e quindi di scarsissima qualita'.
Io di certo non osanno la Fiat,perche ovvio ha i suoi problemi.
Mi pare pero',che anche le altre case automobilistiche certo non brillano per affidabilita' e rapporto qualita' prezzo.
Ora non deve nascere il solito dibattito VW VS Alfa.
Voglio un Vostro parere,sul nostro mondo Fiat rispetto alle altre case.
Io "purtroppo" ho avuto solo Alfa.
Di problemi me ne hanno dato,ma solo le vecchie 33,poi dalla 146TI tutto è filato liscio.
Con ansia aspetto vostri pareri.

e' sempre la solita solfa.. imho la qualita di molti particolari andrebbe migliorita e su questo nn si discute.. ma vedo che anche le concorenti stanno calando..quindi imho la qualita la puoi trovare ad oriente dove pare sia il vero culto
 
Bah e difficile da dire quale sia la + affidabile, se guardiamo le casistiche in Italia è + probabile trovare gruppo fiat al 1 posto come interventi di officina.
Ma questo xche il gruppo Fiat in Italia ha la più alta penetrazione di mercato.

Bisognerebbe fare una ponderazione a livello europeo.

Tipo mi sembrava di aver letto da qualche parte che in Germania l'auto che dava meno problemi in assoluto era la Ford Ka (anche se di diverso segmento) e quindi non Mercedes VW & co.
 
Anche secondo me la discussione non ha troppo senso... un tizio che afferma (su quali basi/statistiche?) che le vw sono più affidabili delle fiat è la classica discussione da bar...
Potrei sta qua ad elencare quante volte ho parlato con gente che ha avuto problemi con le fiat o con le vw.
Un caro amico (i genitori) ha l'A4 ferma nel box con la turbina grippata... stessa sorte è capitata all'auto aziendale della mia ditta: golf IV serie, dopo 5.000km, turbina scoppiata.
Se andiamo a vedere in discussioni 147 ce ne sono a iosa di problemini...
L'unica grossa differenza che si nota è che le tedesche hanno spesso grossi problemi di motore!
Le italiane invece sono afflitte dai rumorini.... giudicate voi quale delle 2 tipologie di problemi pesa di più ..

In ogni caso, dì al sig. Tizio che le auto più affidabili sono le giapponesi e non di certo la sua tetesca ;)
 
Sono d'accordo con Squaletto riguardo alle macchine provenienti dall'oriente.

Anch'io ho avuto una Bravo per 190.000 km e non vi dico quanto ci ho tirato dentro e nessun problema rilevante.

Mio padre ha sempre avuto delle Lancia e facendo il rappresentante non è mai rimasto a piedi una volta

Devo dire che sulle autostrade la maggior parte delle macchine che becco ferme sono tedesche, ma magari sono io che porto sfiga alle macchine tedesche :asd) :p

Ci sono tante cose che vanno migliorate sull'Alfa e sulle macchine italiane in generale ma non credo che ci sia questo divario con le tedesche....anzi secondo me sono tutti li.

Sono anche d'accordo con Zen che gente che si basa su nessuna statistica inizia una discussione da bar......comunque io ho dato la mia opinione.
:ciao)
 
purtroppo le cifre parlano...

http://www.reliabilityindex.co.uk/top10.html?apc=31255524365024524

Ma guardate qui:

Posizione / Marca/ fattura riparazioni media / Posizione in 2002
1 MAZDA £275 1
2 FORD £207.98 3
3 HONDA £277.31 7
4 TOYOTA £443.23 4
5 VAUXHALL £233.4 13
6 HYUNDAI £363.44 10
7 PEUGEOT £248.23 12
8 NISSAN £390.57 17
9 FIAT £256.56 2
10 VOLVO £308.04 9
11 MERCEDES £336.43 5
12 CITROEN £240.69 16
13 VOLKSWAGEN £275.15 8
14 MITSUBISHI £508.49 19
15 RENAULT £288.76 18
16 BMW £251.65 6
17 ROVER £293.87 14
18 AUDI £306.17 15
19 SAAB £305.97 20
20 ALFA ROMEO £420.93 21
21 LANDROVER £366.11 22
22 SUBARU £1,038.99 11
23 JEEP £587.92 23

"Japan's four leading manufacturers all make it into the Top Ten, whereas Germany's Mercedes (11th), Volkswagen (13th), BMW (16th) and Audi (18th) all slip down the table based on claims handled by Warranty Direct in the past twelve months."

ovvero c'é chi migliora e chi peggiora.... la tendenza, mi pare, è ovvia...
 
bah, io non mi preoccupo più di rispondere a persone che la pensano in maniera così netta.... Pensi che un marchio sia talmente migliore degli altri ? Pensalo pure, io non ti vengo a contestare....
Ormai i difetti sono globalizzati ed è molto difficile stabilire chi in percentuale ne ha + o -.
Tenete presente solo una cosa: i clienti hanno aspettative diverse a seconda del marchio :ka)
 
AFFIDABILITA' PER MARCHE

Considerando tutti i giudizi ricevuti sui singoli modelli di vetture, Altroconsumo ha stilato una classifica di affidabilità per marche automobilisitiche. Anche in questo caso, in base all’affidabilità, hanno fatto una divisione in gruppi (indicati dai differenti colori).

ecco una tabella che ho appena trovato.
scusatemi ma non sono riuscito a rimpicciolirla piu del necessario.
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwm.jsp?idContent=565584&idCategory=906

da come potete vedere,il gruppo fiat,pare,a differenza delle esperienze dirette,non gode di buona salute.

ora,mi domado...se continuo a chiedere in giro,anche per conoscenza diretta di altre persone,hanno meno problemi le nostre fiatalfalancia che le altre marche.

sulla qualita giapponese non avevo dubbi.

oltre questo...voi tutti credete davvero che le nostre auto sono super pagate?rispetto ovviamente alle altre?
io personalmente della mia non mi lamento,la trovo una buona auto.
di scricchiolii che pare non ne siano affette le tedesche in generale,sulla mia non ve ne' nemmeno l ombra...e la mia ha 45000km!

il quesito continua!!!
 
giangirm":pjdad3iq ha detto:
bah, io non mi preoccupo più di rispondere a persone che la pensano in maniera così netta.... Pensi che un marchio sia talmente migliore degli altri ? Pensalo pure, io non ti vengo a contestare....
Ormai i difetti sono globalizzati ed è molto difficile stabilire chi in percentuale ne ha + o -.
Tenete presente solo una cosa: i clienti hanno aspettative diverse a seconda del marchio :ka)

hai ragione giangi!
a me quello che piu mi fa inka è che certa gente parla e ripalra solo delle stesse cose!
VW BMW AUDI...e basta!
quando effettivamente fino a poco tempo fa facevo la salerno reggio 2 volte al mese...e l ho fatto per un paio d anni.
chissa perche a sto punto lo dico,tanto,stronzata piu stronzata meno....
le auto che piu spesso ho visto ferme...
erano proprio le tedesche...tutti a cofano aperto che si grattavano il mento :scratch)
io con la 146TI ho percorso la bellezza di 255000km!!!!!!!!!!!!!!!!
la maggior parte in autostrada!mai e dico mai...fossi rimasto a piedi,nonostante una volta avessi viaggiato senza olio!!!!
 
squalettoge":1vq2mibb ha detto:
imho i prezzi si stanno alzando un po su tutti i segmenti.. imho spendere sopra i 26/27k x il segmento della 147 e' un po da folli (gta e simili a parte)

questo effettivamente è vero.
ma vale sencondo me o secondo la moda imho....

vale per tutto il segmento b
147 focus a3 golf megane ecc ecc ecc
 
La macchina più affidabile... :thk)

"Quella che lasci in garage e non usi mai..:"

Anche se lo dico scherzando, tutto si può rompere, visto che si usa...
 
le uniche auto che statisticamente si possono dire "più affidabili" di altre sono le giapponesi, toyota in testa

il perchè è semplice: hanno delle progettazioni e dei metodi di produzione particolarmente studiati per questo

a livello europeo sono tutti li invece, simili come progettazioni e produzioni, spesso anche fatti di fretta per "innovare" e poi fonte di problemi
i fornitori sono spesso gli stessi



la gente ripete preconcetti vecchi di anni senza conoscere minimamente l'argomento, per cui di solito dice solo cazzate :)
 
Generalmente quasi tutte le statistiche sui rapporti di affidabilità delle case mostrano che le auto giapponesi sono tra le migliori sotto questo profilo. :shakko) :shakko)

Sul rapporto tra auto tedesche e quelle italiane la cosa è molto variabile... in Italia solitamente le tedesche hanno la fama di auto molto affidabili e ben costruite, mentre quelle italiane no... tuttavia avevoi letto su un numero di 4ruote che in Germania le stesse tedesche (soprattutto un mostro sacro come Mercedes) venivano considerate tra le meno affidabili... :nod)

Tutto è dunque relativo, e secondo me contano molto le percezioni che uno ha di un tale marchio... ma soprattutto credo che sia una questione di fortuna, perchè nessuna macchina è esente da problemi! :OK)
Ciò che fa veramente la differenza è solo una cosa: L'ASSISTENZA! ;)
 
Scusate ma penso di poter dire la mia avendo avuto 46 auto tra le quali solo 11 italiane e le ultime 3 sono Alfa. Mai avuto così tanti problemi come con le 3 Alfa. Sono anche cambiati i tempi e devo dire che i difetti sulle italiane si presentano subito mentre sulle straniere cominciano ad apparire molto + tardi. Attualmente anche le blasonate tedesche stanno perdendo affidabilità, le japan sono al top seguite ora anche dalle coreane, purtroppo è così e lo dimostrano le varie inchieste straniere ed italiane sulle auto + affidabili.
 
prima della 147 avevo una focus tddi immatricolata nel 2001, una delle motivazioni della scelta è stata anche che la macchina uscita nel 1998 era già in commercio da alcuni anni e quindi pensavo (e poi ne ho avuto la conferma) che ormai fosse "immune" dai difetti di gioventù!
ed infatti in 2 anni 11 mesi e 82.000 km sono stato dal meccanico solo per i tagliandi :OK)

anche per la 147 ho pensato la stessa cosa, presa a km0 in dicembre 2003, immatricolata il 31/10/03 e prodotta, a settembre 2003 (data che si evince dalle varie etichette)
ed invece vedo che è ancora afflitta dai cosidetti difetti di gioventù :KO)
e in poco più di un anno sono già stato troppe volte dal meccanico (a parte i regolari tagliandi) ultimo problema il cosidetto bulbo, e mi ritrovo con la luce della retromarcia che non funziona :(

con queste premesse, non oso immaginare cosa possa capitare quando la macchina avrà più anni e più km, con invecchiamento dei componenti

saluti
 
Top