L'auto non parte

peppiniello

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2009
16
0
1
Roma
Ciao a tutti,
ieri mio padre è uscito con la 147jtd, dopo aver sostituito la lampadina dello stop e del faro anteriore presso l'elettrauto di fiducia, l'auto è andata bene tutta la giornata, in serata, dopo l'n-ma riaccensione non ne voleva sapere di ripartire, il quadro si accendeva, ma il motorino di avviamento non partiva, inoltre si è azzerato pure il computer di bordo. L'auto l'ha messa in moto a spinta, era in pendenza, in seguito ha riprovato diverse volte a spegnere e riaccendere normalmente e tutto ha funzionato, oggi ho rifatto lo stesso, nessun problema.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Ciao

G

Ha messo in moto a spinta? :eek:hmamma) Ma non si fanno più danni che resto facendo così?

Forse, ma era a 150km da casa, quasi notte (officine ormai già tutte chiuse), in una zona non tranquilla dove lasciare la macchina e comunque senza nessuno che potesse andare a prenderlo in tempi ragionevoli, un tentativo si fa, no?

Ah beh allora si, senza ombra di dubbio :OK) . Per il tuo problema invece mi dispiace ma nn saprei proprio come aiutarti :ka)

quanti km ha la macchina?viene usata spesso in città con continue accensioni e spegnimenti?se si potrebbero anche essere le spazzole del motorino di avviamento...

80mila km (appena fatti), usata soprattutto in autostrada o strade extraurbane, posso stimare un uso in città del 10%, anche perché in città preferisco usare i mezzi pubblici :) .
Non credo sia stato mai stressato molto il motorino d'avviamento, almeno per come la uso io. Tra l'altro a 78mila km ho fatto fare un controllo molto approfondito dal mio meccanico perché prevedo di fare viaggi più spesso e più lunghi, quindi meglio avere la macchina in ordine. Vorrà dire che in settimana gliela porto a far controllare il motorino.

Ciao e grazie

Alex629":15vkrf7j ha detto:
Ha messo in moto a spinta? :eek:hmamma) Ma non si fanno più danni che resto facendo così?

Sui benzina si, con i diesel non e un grosso problema.

Stamattina mi si è verificato lo stesso problema.
Però ho notato che all'accensione del quadro mi dava:
avaria ASR
avaria EBD
avaria ABS
tutto lampeggiava, anche le luci dello stereo (di serie)
In effetti il pedale del freno era molto più duro del solito.
Comunque il motorino d'avviamento non girava.

Dal primo caso, ad oggi l'auto è stata usata pochissimo, solo lunedì sera, ho percorso circa 50km.
Purtroppo non ho avuto il tempo di portarla da un meccanico.

Qualche suggerimento?

ciao e grazie