L'assicurazione mi rimborsa troppo... il mio assicuratore dice di non preoccuparmi, devo fidarmi?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao gente,

come forse alcuni di voi ricordano ho avuto un leggero disguido con il parabrezza mentre smontavo/rimontavo il retrovisore per far piacere alla morosa duranta una serata al drive in movies... insomma, per farla breve, avevo il parabrezza da sostituire.

Siccome ho una mini omnium, sono coperto per i danni ai vetri e ho quindi chiamato l'assicurazione per sapere il da farsi. Mi dice di andare dal mio carrozza (conce Alfa) far fare la riparazione, pagare la franchigia (pari a 170 euro) e loro pagavano il resto.

Prendo appuntamento, porto l'auto, aspetto un giorno, vado la e il conce mi dice che devo pagare la franchigia + l'IVA sul totale della riparazione che era di 350 e qualche euro e quindi 75 euro di IVA.

Per finire a quello dell'Alfa gli ho dato 275 euro.

La cosa che mi sembrava strana era che dovessi io pagare l'IVA. Chiamo il mio assicuratore che mi conferma che non é normale e che nei prossimi giorni mi avrebbero fatto un bonifico di 75 euro per rimborsarmi l'IVA che non avrei dovuto pagare. BENE! Dico io...

Oggi guardo il conto dal pc... e cosa mi trovo... un bonifico dell'assicurazione per un montante di 264,97 euro... e li... non capisco...

Chiamo l'assicuratore (stupito che lo chiamassi per dirgli che mi avevano rimborsato troppo) che mi dice che secondo lui quelli dell'assicurazione si sono sbagliati a rimborsare e che invece della sola IVA mi hanno rimborsato il totale della riparazione (euro piu euro meno siamo in effetti li li) ma che nn mi devo preoccupare perché avranno sicuramente già chiuso la pratica e questa storia é già bella archiviata... e che devo prenderlo come un regalo di fine anno (testuali parole).

Ora, io sono un po in para... nel senso... va bene che quello mi ha detto di non preoccuparmi, ma se poi questi dell'assicurazione tra 2 mesi realizzano che si son sbagliati e mi chiedono indietro i soldi??? Io il gesto del cittadino onesto che ha ricevuto troppo e lo fa presente l'ho fatto... questo mi dice che non mi devo preoccupare e che mi posso tenere i soldi... mah... voi che fareste?

Certo l'assicurazione che ti dà più soldi del dovuto non si può sentire :asd) ,sono loro i primi ladri però sono ladri legalizzati,la pratica l'hanno già chiusa come dice il tuo assicuratore,perchè quando saldano chiudono il fascicolo,però sinceramente non mi è mai capitato di sentire un'assicurazione che dà più del dovuto,comunque non credo avrai problemi male ceh vada devi restituirgli poco meno di 200€ indietro,per adesso prendilo come regalo natalizio :OK)

andrea5887":2aebk0ey ha detto:
Certo l'assicurazione che ti dà più soldi del dovuto non si può sentire :asd) ,sono loro i primi ladri però sono ladri legalizzati,la pratica l'hanno già chiusa come dice il tuo assicuratore,perchè quando saldano chiudono il fascicolo,però sinceramente non mi è mai capitato di sentire un'assicurazione che dà più del dovuto,comunque non credo avrai problemi male ceh vada devi restituirgli poco meno di 200€ indietro,per adesso prendilo come regalo natalizio :OK)

In effetti quando ho visto la cifra sul conto mi sentivo un po quando come quando giochi a monopoli e tiri la carta "Errore della banca in Vostro favore - Ritirate X euro" :rotolo) :rotolo)

andrea5887":1g9bvfuq ha detto:

Hai proprio ragione!! Prendili e fatti una bevuta alla faccia di questi balordi delle assicurazioni!!! Aumentano i premi anche se uno non ha fatto mai un incidente!!! E' una vergogna!!!!