l'assetto mi "mangia" le gomme....

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
me ne sono accorto solo ora che ho montato gli antineve e ho tolto le gomme estive...
le estive erano nuove e le ho montate appena dopo aver fatto l'assetto...avranno nemmeno 10.000 km...
Le ruote anteriori sono mangiate all'interno, monto molle Eibach + ritatarati...
vorrei solo capire se è normale e posso correggere la cosa dal gommista facendo rivedere
la campanatura oppure se dovrei incazzarmi con chi mi ha fatto l'assetto..
 
Io all'anteriore problemi zero :D al posteriore invece si usurano più all'interno :( Il problema è che al posteriore dovrei montare delle barre regolabili su uniball, ma costano uno sproposito :splat)
 
Io credo che sia questione di convergenza, il gommista deve lavorare in modo che gli angoli siano diversi rispetto a quando non si monta l'assetto!
 
PaoloXP":1at26x4t ha detto:
Io credo che sia questione di convergenza, il gommista deve lavorare in modo che gli angoli siano diversi rispetto a quando non si monta l'assetto!

Vero,infatti io ho un consumo molto regolare (la tendenza a consumare all'interno c'è,ma,con una convergenza mirata ed una pressione leggermente superiore,si può attenuare moltissimo) :OK)
 
Fino ad ora no..quello che dici tu,si riferisce alla scatola dello sterzo..è colpa dell'assetto (causa rigidezza) ma anche dei 17"/18",con i "cerchioni" le sollecitazioni sono maggiori..
 
teknomotion":4eytli1r ha detto:
PaoloXP":4eytli1r ha detto:
Io credo che sia questione di convergenza, il gommista deve lavorare in modo che gli angoli siano diversi rispetto a quando non si monta l'assetto!

Vero,infatti io ho un consumo molto regolare (la tendenza a consumare all'interno c'è,ma,con una convergenza mirata ed una pressione leggermente superiore,si può attenuare moltissimo) :OK)

sapresti dirci i valori precisi della convergenza? devo cambiare le gomme e vorrei tenermele il più a lungo possibile :asd)
 
Fonzie444":3b6ea92p ha detto:
teknomotion":3b6ea92p ha detto:
PaoloXP":3b6ea92p ha detto:
Io credo che sia questione di convergenza, il gommista deve lavorare in modo che gli angoli siano diversi rispetto a quando non si monta l'assetto!

Vero,infatti io ho un consumo molto regolare (la tendenza a consumare all'interno c'è,ma,con una convergenza mirata ed una pressione leggermente superiore,si può attenuare moltissimo) :OK)

sapresti dirci i valori precisi della convergenza? devo cambiare le gomme e vorrei tenermele il più a lungo possibile :asd)

ogni gommista serio ha un database con tutti i valori di serie, almeno qui a Modena è così
 
teknomotion":g193dulg ha detto:
Fino ad ora no..quello che dici tu,si riferisce alla scatola dello sterzo..è colpa dell'assetto (causa rigidezza) ma anche dei 17"/18",con i "cerchioni" le sollecitazioni sono maggiori..

esatto, però ho visto di persona con macchina sul ponte, che i braccetti dello sterzo lavorano male a causa dell'assetto, e questo genera del gioco nei braccetti, perchè anzichè lavorare orizzontali come da progetto sono costretti a lavorare obliqui causa assetto.
non so se mi sono spiegato
 
Che le alfa consumino maggiormente le gomme all'interno è da sempre risaputo ma......

Purtroppo ho anche io lo stesso problema. Il lato interno (specie all'anteriore) è praticamente liscio. Senza poi contare i vari gnek gnek, tunk tunk e rigidezza globale! Monto un assetto con ammo ritarati e molle hr. gli ammo anteriori sono stati sostituiti da circa 4000km quindi nuovi. La situazione è lievemente migliorata per quanto riguarda il comfort, ma rumori e consumo gomme è invariato.
Dato che dovrò sostituire le gomme a gennaio, (ho procrastinato fin troppo), vorrei correggere il problema.
Se conoscete i valori degli angoli tipici per auro assettate che non siano quelli standard che i gommisti adottano sarebbe ottima cosa. :nod)

P.S..OT on: soluzioni per ottenere buon comfort senza dover levare l'assetto??? OT off..
 
pure io ho l'assetto,monto weitec regolati il + in alto possibile.

a me non sta dando problemi di convergenza per adesso ma devo dire che i valori sono tutti a zero.l'avevamo provata anke con 1.0 (non ricordo se fosse positivo o negativo)e con quella configurazione non era il massimo nella guida
 
Problema risolvibile, a me per un periodo l'assetto ha penalizzato l'esterno delle posteriori, ma con una dovuta convergenza, ed equilibratura visto che c'eravamo, tutto si è risolto.

Mi pare che abbia rivisto anche la campanatura.
 
il problema e che davanti la campanatura nn si puo modificare....
nn vorrei fosse x i ritarati, che magari a differenza di ammo gia ribassati dalla casa abbiamo gli attacchi ad altezze diverse, non inclinando cosi le gomme all'interno...
io ho il tuo stesso problema, spero dopo aver montato anche ammo eibach(oltre alle molle) la campanatura delle ruote anteriori torni nella norma..
se no e un paio di gomme ogni 20000km xke linterno diventa liscio
 
mikkomotor":icyjx7pe ha detto:
il problema e che davanti la campanatura nn si puo modificare....
nn vorrei fosse x i ritarati, che magari a differenza di ammo gia ribassati dalla casa abbiamo gli attacchi ad altezze diverse, non inclinando cosi le gomme all'interno...
io ho il tuo stesso problema, spero dopo aver montato anche ammo eibach(oltre alle molle) la campanatura delle ruote anteriori torni nella norma..
se no e un paio di gomme ogni 20000km xke linterno diventa liscio

La campanatura delle ruote anteriori non dipende dal tipo di ammo montato..montando un'assetto ribassato,avrà sempre la tendenza a consumarle di più all'interno :OK)
 
Tino non so come ma a me è avvenuto esattamente l'inverso!

Tralasciando il problema al posteriore (classico degli FSD) all'anteriore non ci sono assolutamente problemi, consumo equo. (logicamente tralascio la spalla che è oggetto dei vari stili di guida, e si tenga in conto che apparte il fatto che ho il piede pesante con le stesse gomme ci son stato anche in pista.
 
teknomotion":v961gsk9 ha detto:
mikkomotor":v961gsk9 ha detto:
il problema e che davanti la campanatura nn si puo modificare....
nn vorrei fosse x i ritarati, che magari a differenza di ammo gia ribassati dalla casa abbiamo gli attacchi ad altezze diverse, non inclinando cosi le gomme all'interno...
io ho il tuo stesso problema, spero dopo aver montato anche ammo eibach(oltre alle molle) la campanatura delle ruote anteriori torni nella norma..
se no e un paio di gomme ogni 20000km xke linterno diventa liscio

La campanatura delle ruote anteriori non dipende dal tipo di ammo montato..montando un'assetto ribassato,avrà sempre la tendenza a consumarle di più all'interno :OK)

si ma quello che volevo dire io e che siccome i ritarati sono ammo orig. accorciati
magari quelli che escono gia cosi, hanno la posizione dei fori di fissaggio alle sospensioni con misure leggermente diverse, x diminuire questo problema
 
Top