Lascio i 17" e vado con i 16", meglio milleraggi o Q2?

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Stufo dell'estrema rigidità della mia 147 gommata 17" al prossimo cambio gomme (purtroppo vicino, i 17" mangiano le gomme mooolto prima) sono deciso di prendermi dei cerchi da 16!
Sono molto indeciso però sul modello: a me piacciono tantissimo i cerchi a 5 razze, ma non sò se in misura 16" gli Q2 siano troppo piccoli!
Voi quali mi consigliate?
Avete delle foto di 147 con 16" Q2 e milleraggi per farmi un idea?
 
Axl_Mas":3p4r72c3 ha detto:
Qualche foto dei cerchi montati ce l'avete?

mi associo alla richiesta...mi piacerebbe vedere i Q2 da 16 montati...

Al momento ho i SS da 17 ma al prossimo cambio gomme vorrei passare a dei cerchi da 16
 
cavix":28700i4z ha detto:
Ma la macchina con i 17" è davvero un pezzo di legno???? :147)

Si, dipende dai gusti ma con i 17" e assetto originale se c'è una buca in mezzo ad una curva la macchina parte, chi ha l'assetto ribassato e i 17" penso che in città non possa superare i 50km/h!

Inoltre i 17" si piegano con facilità: nonostante sono sempre stato molto attento ad evitare il più possibile le buche e a tenere sempre la pressione delle gomme corretta, in un anno ho già dovuto far raddrizzare un cerchio piegato (50€) e ora la macchina ha perso la convergenza un altra volta (spero di dover rifare solo quella e che non sia un altro cerchio piegato).
Le gomme costano di più e sopratutto si consumano molto prima, le prestazioni diminuiscono, insomma non vedo l'ora di prendere i 16"

Dall'altra parte esteticamente sono stupendi e la tenuta autostradale è spaventosa, ma questo non basta a farmeli tenere!

ps:non riesco a trovare da nessuna parte una foto con i Q2 16" montati, vi prego postatene una!
 
cavix":2083818l ha detto:
chi ha l'assetto ribassato e i 17" penso che in città non possa superare i 50km/h!

Uhm... aspetto altri commenti... fosse così devo ripensare a un paio di cose... :eek:hmamma)
Effettivamente la 147 con i 17 è davvero rigida. Me ne stò accorgendo adesso a maggior ragione con la Bravo sulla quale monto i 18" con le 225/40 ma non sono rigide come avere i 17 sulla 147!!Anzi con i 18 sulla Bravo sembra di avere appunto i 16 sulla 147...
 
Axl_Mas":y6ynzukz ha detto:
cavix":y6ynzukz ha detto:
Ma la macchina con i 17" è davvero un pezzo di legno???? :147)

Si, dipende dai gusti ma con i 17" e assetto originale se c'è una buca in mezzo ad una curva la macchina parte, chi ha l'assetto ribassato e i 17" penso che in città non possa superare i 50km/h!

Inoltre i 17" si piegano con facilità: nonostante sono sempre stato molto attento ad evitare il più possibile le buche e a tenere sempre la pressione delle gomme corretta, in un anno ho già dovuto far raddrizzare un cerchio piegato (50€) e ora la macchina ha perso la convergenza un altra volta (spero di dover rifare solo quella e che non sia un altro cerchio piegato).
Le gomme costano di più e sopratutto si consumano molto prima, le prestazioni diminuiscono, insomma non vedo l'ora di prendere i 16"

Dall'altra parte esteticamente sono stupendi e la tenuta autostradale è spaventosa, ma questo non basta a farmeli tenere!

ps:non riesco a trovare da nessuna parte una foto con i Q2 16" montati, vi prego postatene una!

io l'ho sempre detto cio' ke hai appena citato tu :nod)
 
E dei 16" con assetto ribassato cosa mi dite???

Vi spiego... io sto puntando una BlackLine, che appunto monta assetto+17": è davvero così "secca" in città?? :boxe)
 
io appena messo i 17 (2000km), e non noto grande perdita di confort (premetto che ho assetto orignale).
Certo le buche meglio evitarle (ma lo facevo anche con i 16 :asd) ) ma eccezione per quelle abissali (ne ho presa una oggi, controllato subito il cerchio da mio gommista ma è ok al 100%) non è che poi cambi così tanto la situazione...
Tenuta molto migliore, macchina + precisa...
Prestazioni che calano?
Io ripeto, per me in condizioni normali non si nota assolutamente...
se poi nella guida quotidiana, in condizioni di traffico normali, con piloti grossomodo normali come siamo noi (a meno che il forum non sia frequentato da 10000 schumy :asd) :asd) ) vi accorgete di un decimo nello 0-100, di 2 decimi nella ripresa da 70 a 120, ecc... beh i miei complimenti ma a mio parere ve la state raccontando un po anche a voi stessi...senza offesa...è come dire che in condizioni normali (non im pista con cronometro per intenderci) sentite enormi differenza di prestazioni tra un motore nato con 122 cv e uno nato con 119 (per far l'esempio di un mjet 120cv) :shrug03) :shrug03)
I consumi, altrettanto, peggiorano nella misura in cui prima fai 900 km con un pieno e dopo ne fai 880... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Questa è la mia esperienza diretta...poi chissà quante bestemmie tirerò non appena ci faccio un bell'assettino :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Rickyfer":148b8bnh ha detto:
io appena messo i 17 (2000km), e non noto grande perdita di confort (premetto che ho assetto orignale).
Certo le buche meglio evitarle (ma lo facevo anche con i 16 :asd) ) ma eccezione per quelle abissali (ne ho presa una oggi, controllato subito il cerchio da mio gommista ma è ok al 100%) non è che poi cambi così tanto la situazione...
Tenuta molto migliore, macchina + precisa...
Prestazioni che calano?
Io ripeto, per me in condizioni normali non si nota assolutamente...
se poi nella guida quotidiana, in condizioni di traffico normali, con piloti grossomodo normali come siamo noi (a meno che il forum non sia frequentato da 10000 schumy :asd) :asd) ) vi accorgete di un decimo nello 0-100, di 2 decimi nella ripresa da 70 a 120, ecc... beh i miei complimenti ma a mio parere ve la state raccontando un po anche a voi stessi...senza offesa...è come dire che in condizioni normali (non im pista con cronometro per intenderci) sentite enormi differenza di prestazioni tra un motore nato con 122 cv e uno nato con 119 (per far l'esempio di un mjet 120cv) :shrug03) :shrug03)
I consumi, altrettanto, peggiorano nella misura in cui prima fai 900 km con un pieno e dopo ne fai 880... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Questa è la mia esperienza diretta...poi chissà quante bestemmie tirerò non appena ci faccio un bell'assettino :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Che cerchi hai?
I miei hanno il canale da 7,5 forse anche quello irrigidisce di più la macchina (la gomma è più tirata)!
 
Axl_Mas":6pbumbgk ha detto:
Rickyfer":6pbumbgk ha detto:
io appena messo i 17 (2000km), e non noto grande perdita di confort (premetto che ho assetto orignale).
Certo le buche meglio evitarle (ma lo facevo anche con i 16 :asd) ) ma eccezione per quelle abissali (ne ho presa una oggi, controllato subito il cerchio da mio gommista ma è ok al 100%) non è che poi cambi così tanto la situazione...
Tenuta molto migliore, macchina + precisa...
Prestazioni che calano?
Io ripeto, per me in condizioni normali non si nota assolutamente...
se poi nella guida quotidiana, in condizioni di traffico normali, con piloti grossomodo normali come siamo noi (a meno che il forum non sia frequentato da 10000 schumy :asd) :asd) ) vi accorgete di un decimo nello 0-100, di 2 decimi nella ripresa da 70 a 120, ecc... beh i miei complimenti ma a mio parere ve la state raccontando un po anche a voi stessi...senza offesa...è come dire che in condizioni normali (non im pista con cronometro per intenderci) sentite enormi differenza di prestazioni tra un motore nato con 122 cv e uno nato con 119 (per far l'esempio di un mjet 120cv) :shrug03) :shrug03)
I consumi, altrettanto, peggiorano nella misura in cui prima fai 900 km con un pieno e dopo ne fai 880... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Questa è la mia esperienza diretta...poi chissà quante bestemmie tirerò non appena ci faccio un bell'assettino :rotolo) :rotolo) :rotolo)
BL3 canale 7,5 se non erro...
Cioè, sono d'accordo, la 147 è rigida di suo come telaio, ti da molte sollecitazioni, ma io non ho notato gravi peggioramenti in nessun campo con il passaggio da 16 a 17...come a dire, non credere che recuperi molto ne in confort ne in consumi ne in prestazioni a tornare ai 16...sono differenze che si notano se proprio vuoi cercarle, normalmente no... :OK) :OK) :OK)



Che cerchi hai?
I miei hanno il canale da 7,5 forse anche quello irrigidisce di più la macchina (la gomma è più tirata)!
 
la butto lì...


:sgrat) io monto cerchi da 16" a 5 fori e (dovendo cambiare le gomma) stavo pensando di passare ai 17"...
 
Ho la 147 dal lontano Febbraio 2002.

Ordinata con i 16" ( :vomito) ), ho fatto l'assetto dopo 8 mesi.

In Luglio 2003 sono passato ai 17".......tutt'ora circolo in questa configurazione.

Allora..... :

La 147 con i 17",molle Eibach ed ammo ritarati in genere si irrigidisce molto.....pure troppo.
Se non fosse per il fatto che alta e con i 16" non la posso propio vedere.......ci farei un pensiero.
Io ho piegato due cerchi finora, ma penso di averne intaccato un'altro la settimana scorsa.

N.B. : abbassandola, nella 147 non si puo' modificare la campanatura.
Alla fine la vettura consuma gli pneumatici all'interno, riducendo quindi di almeno 3.000/4.000 km la percorrenza max con un treno di gomme.....occhio quindi......... ;)
 
Top